lunedì 4 luglio 2011

Bucatini al pesto saporito

Sono tornata da qualche giorno ma, per colpa del jet-lag, alla sera mi buttavo a letto cotta stracotta non riuscendo così a scrivere nulla! Ma rieccomi, rigenerata più che mai e con tutta l'estate davanti!
Ecco dunque una bel primo piatto estivissimo con pesto di rucola, basilico e nocciole (rigorosamente fatto in casa) e con l'aggiunta finale di piccoli e saporiti cubetti di prosciutto crudo (o a piacimento di speck).

Ingredienti per due persone:
160 gr di linguine
60 g di prosciutto crudo (o speck)
un mazzetto di rucola
5-6 foglie di basilico
20 gr di nocciole
20 gr di parmigiano
un pizzico di sale
olio evo q.b.
Raccogliere la rucola ed il basilico, lavarlo ed asciugarlo.
Tritare con un robot da cucina le nocciole e metterle da parte; inserire la rucola, il basilico e tritare qualche secondo; aggiungere il parmigiano, il sale e le nocciole tritate ed amalgamare il tutto aggiungendo a filo l'olio evo a piacimento.
Mettere a cuocere le linguine in abbondante acqua salata.
Nel frattempo tagliate il prosciutto crudo (o lo speck) a quadratini e saltarlo in padella.
Scolare le linguine, versarle nella padella con il crudo, aggiungere il pesto preparato e mantecare il tutto delicatamente.
Impiattare e decorare con qualche nocciola, del grana e delle foglioline di prezzemolo.

3 commenti:

  1. Davvero un bel piattino complimenti....ti auguro una buona notte!!!

    RispondiElimina
  2. Sono davvero invitanti!!! E complimenti per le foto... ho notato anche quelle della Malesia... chissà quanto ti sei divertita! Ma c'erano anche i Bee-Hive oltre a Marrabbio!?!?!?
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Piacerissimo di averti conosciuta Monique!Questa pasta ed il suo condimento sono alquanto invitanti!!Molto bella la foto( noi siamo scarsine in fotografia...)un abbraccio e a presto pat e spery

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...