martedì 19 luglio 2011

Tramezzini di frittata

Bagnetto caldo, tuta, forno acceso ... e fuori una pioggia incessante ... questo è il set della mia serata casalinga! Possiamo già mettere la parola "fine" a questa estate??
Pensando a cosa poter cucinare per accendere il forno, mi è venuto in mente di fare una bella frittatina "svuota-frigo" con cottura al forno (per renderla bella soffice con una punta di bicarbonato) ... da cosa nasce cosa e così poi ho pensato di fare dei piccoli tramezzini.
Ho tagliato a quadrotti la frittata, poi ogni quadrotto è stato tagliato trasversalmente a metà per poterlo farcire come un panino ed ecco qui sotto il risultato:

Ingredienti per 2 persone:
Per una frittata teglia rettangolare
4 uova
1 mozzarella
2/3 sottilette
un paio di cucchiai di parmigiano
sale e pepe q.b.
pizzico di bicarbonato
fagiolini ed erbette cotte q.b.

Farcitura (nel mio caso)
1 etto di prosciutto cotto
pomodorini secchi sott'olio q.b.
carciofini sott'olio q.b.

In un mixer sbattere le uova con il sale, un pizzico di bicarbonato, pepe e parmigiano reggiano.
Unire la mozzarella a pezzetti, le sottilette, i fagiolini, le erbette già cotte e tritare il tutto.
Imburrare lo stampo oppure foderarlo con la carta forno, versare il composto ottenuto ed infornare a 180 per 30 minuti circa.
Sfornare e lasciare intiepidire; tagliare quindi la frittata ottenuta a quadrotti e tagliarli a loro volta a metà per poterli farcire.
A questo punto potete inserire nel panino-frittata quello che volete: io ho usato delle fette di prosciutto cotto con dei pomodorini secchi a pezzetti oppure dei carciofini sott'olio sempre a pezzetti.
Potete anche utilizzare dei prodotti più freschi come pomodorini e rucola con delle fette di prosciutto crudo, oppure della bresaola condita con un filo di olio e scaglie di parmigiano ... io non ho osato ... questo tempo purtroppo non mi fa sentire particolarmente "estiva".

5 commenti:

  1. Tramezzini di frittata... ma che bella idea accattivante!

    RispondiElimina
  2. davvero una bellissima idea....io poi le uova le mangio solo nella frittata.....complimenti....
    Qua dove sono io oltre alla pioggia c'è una nebbia stile novembre.....
    ciao!

    RispondiElimina
  3. un'idea originale e molto gustosa!!!! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...