Uff. ... ed il mio pensiero questa sera è volato in Sardegna, al ricordo di quelle belle serate vacanziere in compagnia di amici .. a quelle serate dove, mentri prepari qualcosa per cena o la griglia, ti mangi del pane carasau, una fetta di melone e ti bevi una bella Ichnusa fresca come aperitivo ... wow che meraviglia ... qd stasera ho optato per preparare qualcosa di light e di semi-veloce ovvero una bella insalata mista con origano, pomodorini, olive nere snocciolate e pezzetti di scamorza (poi ognuno ci mette quello che preferisce) da disporre in un bel cestino di pane carasau (la parte più difficile di tutta la preparazione).
Non indico le quantità dell'insalata perchè ognuno si regola a piacere.
Mettere quindi a bagno un foglio di pane carasau in un recipiente con acqua tiepida (io ho usato una teglia per la pizza).
Prendere un pentolino capovolto, spennellarlo di olio, metterlo su una placca da forno e coprirlo al meglio con il pane ammollato.
Passarlo nel forno caldo a 180° per 15 minuti circa fino a che il pane diventerà duro e secco.Lasciare raffreddare e sformare.
Disporre l'insalata nel cestino e servire.
Un'idea semplice ma di effetto dal gusto strepitoso (si spacca il pane dal cestino man mano che si mangia l'insalata)! Ci vuole però molta pazienza a preparare i cestini perchè il pane si spappola facilmente.
Con questa ricetta partecipo al contest di Vale
Molto simpatica questa presentazione!
RispondiEliminaOttimo... questa la provo!
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato questo pane (vergogna!!!)ma credimi che preparato così mi alletta molto...concluderei questa cena fresca con il tuo bicchiere preparato nel precedente post!UN caro saluto e buona giornata!
RispondiEliminaun modo originale questa presentazione ...complimenti..
RispondiEliminalia
che bell'idea per rendere più gustosa l'insalata! brava!!! ;)
RispondiEliminaGrazie mille! Ho dannato un pò per fare i cestini ma ne vale la pena!
RispondiEliminabellissima idea nell'utilizzo dep pane carasau :)
RispondiEliminache bello il cestino!!! E in effetti così si evita di servire la solita insalata un po' triste!
RispondiEliminaGrazie per la tua ricetta... qualche anno fa ci avevo provato ma non ero riuscita a sformare i cestini perché si rompeva il pane... riproverò di sicuro! A presto :)
RispondiElimina