mercoledì 27 giugno 2012

Un ristorante nordico a Varese ... e spiedini con frittata al tonno, involtini di bresaola e frutta fresca

Sono andata a cena in un nuovo ristorante che hanno aperto qualche mese fa nel centro pedonale di Varese.
Fino a qualche anno fa c'era un bel bar frequentatissimo di sera, poi ha chiuso i battenti per un pò di tempo ed ora hanno aperto questo ristorante dal nome Nordicgrill.
Si trova collocato in una corte del '600 con un bel porticato in legno e quindi mangiare all'aperto in questo contesto è davvero molto bello.
Aggiungi che nella corte ci sono anche delle rigogliose piante verdi, che sia all'esterno che all'interno del ristorante l'arredo è in legno molto semplice ed essenziale tipico dei paesi nordici (anche se con qualche particolare country) e che su ogni tavolo sono posizionate delle candele ... insomma l'atmosfera è davvero accogliente e rilassata.
Mi sono talmente piaciuti gli arredi che mi sono informata sulla loro marca perchè me li vedrei bene fuori casa mia per poter mangiare all'aperto sotto un potenziale portico che al momento non c'è ........ ;-)


Ovviamente la curiosità di andare qui a mangiare è partita dal nome del locale ... Nordicgrill ... dal quale si intende chiaramente che le specialità sono alla griglia e che molto probabilmente ci sono dei piatti nordici.
Vera la prima interpretazione un pò meno la seconda ... è una sorta di steak house che propone hamburger e carne alla griglia (tra cui l'angus del Nebraska che a mio avviso ha poco di nordico almeno nella provenienza), con contorno a scelta tra patatine, verdure o dei buonissimi fagioli neri in umido (non sono originari anche loro in teoria degli USA e dal Messico?) e pochi altri piatti tra cui un tagliere di affettati misti, alcune zuppe (ecco forse queste potrebbero essere nordiche), uno stinco cotto nella birra, un'insalata di petto d'anatra .......
La carta dei vini viene portata su i-pad e si scorre la lista scegliendo quello di gradimento (tecnologici...).
Abbiamo mangiato bene, la carne era buona, il dessert pure (creme brulè e panna cotta alla menta) ed il prezzo tutto sommato, per essere in centro a Varese, era adeguato ... sinceramente consiglio di andarci ... unica pecca il tempo d'attesa tra una portata e l'altra (magari c'era una carenza di personale non essendo il fine settimana) e forse la mancanza di veri e propri piatti nordici ......
Non ci si può fidare del solo nome, bisogna andare e toccare davvero con mano ... questo è un pò il sunto di questo post ...
In maniera amplificata è un pò come andare in un ristorante cinese e mangiare anche qualcosa di messicano ... vuoi dire che era una cucina "fusion" e non me ne sono accorta?? ;-)))))
Ed io che mi aspettavo di trovare anche delle salse particolari di accompagnamento e del pesce ... vabbè!

Qualche sera fa avevo voglia di mangiare una frittata sofficiosa preparata al forno ma nel contempo avevo anche della bresaola e del formaggio da consumare ... ho aggiunto un tocco fresco con la frutta ... ho infilato il tutto su degli stecchini di legno e li ho serviti con un contorno di insalata con pezzetti di ananas e condita con succo di lime ... e via che il piatto estivo è pronto.
Un'invenzione così dettata dal momento con quello che avevo e con quello che volevo mangiare.


Ingredienti per due persone (6 spiedini)

Per la frittata:
2 uova
2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
2 cucchiai di pan grattato
una scatoletta di tonno da 80 gr
un paio di cucchiai di pancetta affumicata a dadini
1 cucchiaino di bicarbonato per renderla soffice
sale e pepe q.b.

In un mixer tritare la pancetta a dadini ed il tonno; a parte sbattere le uova con il parmigiano ed il pan grattato; aggiungere un pizzico di sale (poco perchè la pancetta è già saporita), il pepe ed il cucchiaino di bicarbonato.
Versare il composto nel mixer dove c'è la pancetta ed il tonno già tritati ed amalgamare bene il tutto.
Imburrare una teglia rettangolare (nel mio caso quadrata da 25x25 .. se ce l'avete più piccola meglio così la frittata vi verrà più alta) oppure foderarla con la carta forno, versare il composto ottenuto ed infornare a 180 gradi per 30 minuti circa.
Sfornare e lasciare intiepidire; tagliare quindi la frittata ottenuta in quadrati regolari e a loro volta tagliarli ancora a metà per formare dei triangoli.

Per gli involtini
6 fette di bresaola
1 confezione di formaggio fresco tipo robiola

Volendo potete condire il formaggio fresco con dell'olio, del pepe e con dell'erba cipollina tritata ma io ho preferito utilizzarlo al naturale perchè già buonissimo così.
Prendere semplicemente una fetta di bresaola, adagiare del formaggio fresco ed arrotolare.

In ultimo ho utilizzato delle fette di ananas fresco tagliato a dadini (regolatevi voi sulle quantità) e dei lamponi provenienti dal giardino dei miei (anche quest'anno la raccolta è fortunatamente cospicua e come l'anno scorso stiamo preparando del nuovo liquore di lamponi; se vi interessa la ricetta vi rimando qui al mio post).


Ho composto gli spiedini infilando un lampone, aggiungendo un cubetto di ananas, proseguendo con l'involtino di bresaola e robiola e due fette triangolari di frittata.
Ideali per un finger food, vanno benissimo anche per un piatto unico posizionando gli stecchini di legno (3 a testa) su un letto di insalata verde a cui ho aggiunto ancora dei cubetti di ananas e condita con un pizzico di sale, del succo di lime ed un filo di olio.
L'insalata, con la freschezza dell'ananas e la giusta acidità del lime, è assolutamente deliziosa.

Si spilucca dunque un pò dagli stecchini e si alterna con una forchettata di insalata ... very good!


Un grande abbraccio
Monique




8 commenti:

  1. Non ci si può fidare più neanche dei nomi!! ;)
    Questo è uno dei motivi per il quale non amo molto andare a mangiare fuori...ma ogni tanto si può e si deve!

    Un bel piatto fresco e gustoso e ideale con queste temperature, anche a me piace moltissimo l'abbinamento di frutta e salato!

    buona giornata

    loredana

    RispondiElimina
  2. In effetti a volte i nomi traggono in inganno, ci si aspetta una cosa, e ne viene fuori tutt'altra :)Devo dirti la verità, basandomi sul nome di questo ristorante, avrei dato la stessa interpretazione..mai pensato ad un posto dove mangiare carne alla griglia !
    L'importante è che tu sia stata bene e che il posto ti sia piaciuto :)
    La tua idea per questa frittata mi piace tanto, e in particolare l'uso della frutta, perchè anche io amo servirla in piatti unici con portate salate..quindi so quant'è buono :)
    Un bacio grande, e buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. Intrigante il ristorante ...e buono il tuo spiedino! Il tocco del bicarbonato nella frittata lo proverò! Bella dritta!

    RispondiElimina
  4. carini questi spiedini, ma dove li trovate tutte quei bastoncini di legno girati così???? da me non esistono.
    Si si guarda al giorno d'oggi aprire un ristorante è proprio difficile, con la crisi che c'è bisogna proporre un po' di tutto, probabilmente con piatti esclusivamente nordici i clienti non sarebbero tornati. Non sono tutti come noi che amiamo assaggiare e provare piatti di altri paesi.
    Figurati che al ristorante cinese un amico aveva ordinato il filetto, io non pensavo nemmeno l'avessero. lo hanno servito tutto a cubetti, ma avevano il filetto di manzo, dimmi te cosa ha di cinese quello?????
    Purtroppo uno che apre un ristorante parte con un'idea, ma man mano si rende conto che non funziona, credo sia andata così anche per quel ristorante nordico.
    Ultimamente sono tutta presa dalla cultura scandinava e mi guardo sempre i blog svedesi, danesi ecc.....troppo carini!!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Curioso questo accostamento, mi ispira! :) Per il ristorante sembra un posto molto carino, magari prossimamente provo ad andarci e ti dirò come mi sarò trovata. Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. un gustoso piatto unico, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Questi spiedini sono fenomenali: ci si "arrangia" con quello che si ha in dispensa/frigo e li si compone a proprio piacimento...una meraviglia!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  8. certe volte dei ristoranti da cui ti aspetti molto son un po una delusione, comunque l'atmosfera dalla foto sembra molto bella.. lo sai che questi involtini con frittata e frutta sono davvero troppo belli e troppo invitanti!?!?!? che bell'idea!!! un bacino

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...