giovedì 7 giugno 2012

Merluzzo caramellato al lime - Donna Hay Version

Stasera mi sento particolarmente stanca ... sono rientrata tardi, il tempo non ti tira su il morale (ho indossato il maglioncino tutto il santo giorno), l'estate sembra non arrivare e non ti viene voglia dopocena di uscire a fare una passeggiata, le notizie al telegiornale sono sempre abbastanza negative ... mi piacerebbe staccare un pò la spina ed andare qualche giorno in vacanza .... eh eh, che novità, chi non ha per la testa, chi più chi meno, la stessa voglia??? Avete già pensato a cosa fare quest'estate??
Tra il mare e la montagna scelgo assolutamente e senza pensarci il mare, meglio se con molte cose da vedere .... e visto che siamo sul tema dell'estate e del mare, vi propongo una veloce ricettina di Donna Hay di un secondo di pesce caramellato al lime.
Io ho utilizzato il merluzzo ma volendo si può applicare la medesima ricetta a tutti i pesci bianchi a polpa soda, alle capesante, al salmone, ai gamberetti ...

Ingredienti per due persone:
400 gr di fiori di filetto di merluzzo
1 cucchiaio di olio
2 cucchiai di succo di lime
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di salsa di soia
un pizzico di peperoncino secco
insalata verde a piacere


Tagliare il pesce a pezzi.
Scaldare una padella antiaderente a fuoco alto con un filo di olio; aggiungere il pesce e cuocere un minuto per lato finchè il pesce non è dorato.
In una ciotolina mescolare il succo di lime, lo zucchero di canna, la salsa di soia ed il pizzico di peperoncino.
Versare il composto sul pesce e continuare a cuocere per qualche minuto rigirando i pezzi di pesce finchè non sono ben cotti e la salsa non è ridotta e sciropposa.
Preparare un letto di insalata condita con sale, succo di lime ed un filo di olio (potete ovviamente scegliere un altro contorno, dei cetrioli, dei pomodori, degli asparagi sbollentati, etc), sistemare i pezzetti di merluzzo e finire con la salsa.


Mi sembra anche un piattino light per rimettersi in forma ...
Avrei tanta voglia di fare qualche bella torta farcita ... ma non è proprio il caso!!! ;-)))
Riempiamoci gli occhi di leggerezza dai ...


Un bacione a tutti e buona serata!!!

17 commenti:

  1. Buona serata anche a te monique!
    Questo merluzzo andrebbe bene per la dieta depurativa che vorrei fare! Sto cercando di depurarmi per sgonfiarmi un po'..,
    Speriamo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! Io sono brava con i propositi ... solo che poi, fuori pasto, cedo a troppe tentazioni dolci (cioccolato, gelatini, etc etc) e salati (patatine) ... mannaggia!!!
      Un bacioneeee

      Elimina
  2. Bellissima ricetta, il caldo richiama certi piatti.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te! Il tempo non è così bello ... ma appena esce un raggio di sole, fa caldo e sembra estate ...
      A presto!!!

      Elimina
  3. Ciao Monique, qui il tempo sembra essersi assestato..da qualche giorno fa proprio caldo, e non ti nascondo che mi sembra strano. Mi sembra strano perché c'è stato un cambio di temperatura molto repentino e a volte, come oggi, non mi sembra vero che siamo a giugno. Alle vacanze ancora non ci sto pensando, e anche questo e' strano. La verità e' che in questo periodo sono io strana :)) il tuo pesce e' buonissimo e poi io sono una grandissima estimatrice delle ricette di Donna :)) un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo un pò tutti strani dai ... abbiamo i ns periodi chi più chi meno! ;-))
      Con Donna Hay si va sul sicuro ... sono piatti una più buono dell'altro! Ho in serbo tra qualche giorno anche un suo dessert ... da leccarsi i baffi (per chi ce li ha ovviamente)!
      Ciaooooooo un bacione

      Elimina
  4. Questa ricetta mi piace tantissimo...adoro Donna Hay e la tua proposta è davvero squisita!! Ti capisco perfettamente...periodo strano un pò per tutti! Siamo molto stanche e la voglia di ferie si fa sentire sempre di più...Dai che ce la possiamo fare, manca poco!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce la dobbiamo fare ... sempre e per forza!!!
      Un bacioneee

      Elimina
  5. Questa ricetta da davvero la spinta giusta per una ricarica, tutta estiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' fantastica e versatile con molti pesciolini ... poi va a gusti! Il lime oramai lo metterei ovunque ... e stò riscoprendo alla grande la salsa di soia ...
      Un bacione

      Elimina
  6. Bella ricetta fresca. Qui da me (Roma) ci vuole proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te Emanuela!! Io vorrei avere anche solo un terzo del vostro caldo e bel tempo!!! Un bacioneeee

      Elimina
  7. Mi sembra una ricettina perfetta per questa sera!
    grazie del suggerimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buona e facilissima da preparare! Provala e mi dirai!!! Un bacione

      Elimina
  8. anche io ho voglia di vacanza.. non tanto per la stanchezza quanto per quella bella sensazione che mi mette!!! bellissimo il tuo piatto cara, poi le foto hanno una luce meravigliosa!!! un bacione buon weekend

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. io per le vacanze invece senza nemmeno riflettere scelgo la montagna, però un piattino come questo me lo segno, il merluzzo è tra i pesci che trovo più spesso ed gusti anche caramellati mi piacciono :)
    grazie!
    ora curioso il tuo contest, baci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...