giovedì 14 giugno 2012

Scaloppine di vitello su pane integrale tostato con pesche al brandy e velo di emmenthal

Ed eccoci all'appuntamento mensile con l'mtchallenge.
Devo dire che questo mese sono rimasta un pò spiazzata dalla proposta di Elisa circa le scaloppine.
Come al solito le ricette all'apparenza facili nascondono dei segreti .... dopo che ci ha raccontato che questa ricetta è stata una delle prime preparazioni di quando frequentava la scuola alberghiera e che bisogna "coccolare" il fondo di cottura ... beh ho iniziato a spaventarmi! ;-)))
Ci è voluto un attimo ad immagazzinare la differenza tra un fondo di cottura ed un fondo di cucina e che cosa fosse la deglassatura (ma da Elisa trovate tutto spiegato per benino) ... ma, passato questo scoglio, ho iniziato a pensare a cosa poter fare.
Forse le avrò cucinate si e no un paio di volte nella versione super classica al limone (ma non di sicuro effettuando bene tutti i passaggi) ed una volta con il seitan, al posto della carne, al Marsala ... oltre a queste niente più.

La ricetta è super classica e la rispetto tale e quale nella procedura di cottura però ai giorni nostri va di moda la monoporzione ... non ce nè ... e ci piace, anzi ci stra piace inutile negarlo.
Dall'aperitivo ai dolci ... tutto, ove possibile, viene proposto in piccole porzioni ... poi ognuno valuta quante mangiarne! ;-))
Nel mio caso, non avendo fatto altre portate per cena, queste dosi rappresentano un piatto unico con tre fettine di carne a testa.
Scaloppine .... in una nuova concezione dunque con frutta di stagione!


Ingredienti per 2 persone:
3 scaloppine di vitello da 80 gr l'una
farina q.b.
sale e pepe bianco q.b.
burro q.b. (meglio se chiarificato)
3 pesche mature
qualche cucchiaio di brandy
succo di mezzo limone
3 fette di pane casereccio integrale
6 piccole fettine di formaggio emmenthal
insalata verde a piacere


Prendere le fettine di vitello, tagliarle a metà in modo da ottenere 6 fettine da 40 gr cadauna, batterle utilizzando un foglio di pellicola per non sfibrare la carne e passarle nella farina mescolata con una presa di sale ed un pizzico di pepe bianco.
Prendere tre pesche belle mature, tagliarle a metà, pelarle e togliere i noccioli.
Prendere le tre fette di pane casereccio, nel mio caso integrale, e tagliarle a metà ottenendo 6 fette più piccole; infornare a 150 gradi e tostarlo.
Far sciogliere il burro nella padella, adagiarvi le fette di carne e lasciarle rosolare abbastanza velocemente.
Toglierle dalla padella e tenerle al caldo.
A questo punto ho deglassato il fondo di cottura con il brandy; ho aggiunto le pesche e le ho rosolate da ambo i lati ed infine ho aggiunto il succo del mezzo limone.
Continuare la cottura sino a che la salsa non si addensa, rimettere le scaloppine ed insaporirle.
Togliere il pane dal forno, posizionare su ogni fetta una scaloppina, bagnare con un pochino di salsa, aggiungere sopra una mezza pesca ed in ultimo una fettina di emmenthal.
Rimettere nel forno già caldo a 200 gradi per due minuti giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e formare così un velo sulle pesche.
Togliere dal forno, impiattare, versare un goccio di salsa rimasta e servire con qualche ciuffo di insalata verde condita con del succo di limone ed un filo d'olio.


Mi fa così tanto "estate" un piattino così!!! ♥

Con questa ricetta partecipo all'mtchallenge di giugno

11 commenti:

  1. Monique, sono rimasta incantata da questo piatto ! Mi piaccioo da morire le foto ! Credo che il piatto sia perfettamente riuscito :)
    Un abbraccio !!

    RispondiElimina
  2. Ha ragione Mary, si resta incantati dinnanzi un piatto così .. bravissima !!!

    RispondiElimina
  3. Eccomi Monique: ho letto ieri sera e poi non sono riuscita a commentare.
    Bellissima l'idea di servire la scaloppina sul pane tostato e con la pesca sopra. Questa tua proposta sa di estate e di freschezza: brava! ^_^

    RispondiElimina
  4. confermo- e mi scuso per il ritardo, ma oggi è stato un venerdì nero: l'avevo buttata lì, la "scaloppina finger food", ma ormai dovrei saperlo, che con voi non c'è da scherzare :-) Grande eleganza, gran bella presentazione e procedimento perfetto- e mi associo ai commenti che mi hanno preceduto, sul "sapore d'estate", che ora più che mai non guasta!
    Grazie ancora
    Ale

    RispondiElimina
  5. L'idea era quella di abbinare la scaloppina ad un frutto di stagione ... e rendere il piatto per l'appunto un pò estivo! Sono contenta che il mio obiettivo è stato raggiunto e capito!
    Un bacione a tutte e grazie mille!

    RispondiElimina
  6. Oh mamma!!!che abbinamento super!!!!Molto elegante e raffinato questo piatto!!!Che brava Monique!!!!Un abraccio e buon we!!

    RispondiElimina
  7. Tu ogni volta mi lasci senza fiato per la grande creatività delle tue proposte, originali e squisite!!!!

    RispondiElimina
  8. Veramente un bel piatto che estate! L'abbinamento con la frutta è fantastico ;-)

    RispondiElimina
  9. ho fatto una versione con le pesche anch'io per cui non posso che ammirare la tua, anzi, la proverò!

    RispondiElimina
  10. Ho fatto fatica a capire che fosse cibo, sembravano delle bellissime candele profumate in un negozio di design, davvero bella presentazione e anche ottima ricetta.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...