domenica 13 maggio 2012

Budini salati ai peperoni con ali di parmigiano e chutney di pesche

Fino ad una decina di giorni fa posso sinceramente ammettere di non essermi mai posta il problema di sapere cosa fosse un budino salato e di come si realizza ... tutti i mesi però con l'mtchallenge (e con la proposta di Francesca) c'è sempre qualcosa da imparare e pertanto eccomi qui a presentare la mia creazione.
Devo dire che la scelta degli ingredienti da utilizzare non è stata facile ... sono partita con il valutare delle verdure per poi passare a decidere che salsa abbinare ... e poi via da capo a rivalutare il progetto per ricavarne un altro ... e poi c'è stata questa idea illuminante: più volte mi è capitato di vedere delle ricette dove i peperoni venivano abbinati alle pesche (spiedini con la carne, insalate, chutney, etc) ma personalmente non le ho mai provate ed è nata in me la curiosità di assaggiare questa verdura e questa frutto insieme.
Ho quindi pensato di realizzare dei piccoli budini con i peperoni dal sapore molto delicato, di accompagnarli ad una chutney di pesche dal gusto molto deciso ed agrodolce e di presentarli con delle simpatiche alette di parmigiano.


Ingredienti per quattro piccoli budini:
250 gr di peperoni (circa uno giallo ed uno rosso)
50 ml di panna fresca
1 uovo
30 gr di parmigiano
un pizzico di sale.

Per le quattro cialde quadrate (da tagliare poi in due triangoli)
qualche cucchiaio di parmigiano ciascuna

Per la chutney di pesche
2 pesche intere (nel mio caso sciroppate)
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di zucchero di canna
una grattuggiata di zenzero fresco
un pezzetto di scalogno tritato finemente
un piccolo peperoncino secco piccante
sale e pepe q.b.

Ho iniziato a preparare i peperoni.
In assoluto i peperoni sono poco digeribili e questo perchè contengono una sostanza chiamata solanina (e quindi vanno mangiati quando sono molto maturi e non quando sono piccoli e la sostanza è molto presente) una sostanza chiamata flavina contenuta nelle parti bianche e nei semi (che quindi devono essere rimossi) e la pelle che viene rifiutata dall'intestino (e che quindi va rimossa) .... insomma detto così sembrano degli ortaggi da evitare ma con gli opportuni accorgimenti e considerato che sono buonissimi e ricchi di vitamina C, si possono gustare tranquillamente.
Quindi per prima cosa ho preso i peperoni, li ho lavati, asciugati e posizionati su una teglia rivestita di carta forno e li infornati in forno già caldo a 170 gradi.
La cottura deve avvenire per circa 40/50 minuti; ogni tanto durante la cottura ricordarsi di girarli  e di controllare che la pelle nel caso si annerisca ma che non bruci.
Terminata la cottura posizionarli in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudere con un laccetto e lasciarli sudare per una quindicina di minuti.
Aprire con attenzione il sacchetto, togliere i peperoni ed appoggiarli su un tagliere: togliere i piccioli e tagliateli a metà; togliere la pelle esterna ed internamente eliminare tutti i semi ed i filetti bianchi.

Frullare i peperoni con la panna, unire l'uovo, il parmigiano (in proporzione è un pò di più rispetto alla ricetta originale di Francesca perchè i peperoni sono più acquosi), regolare di sale.
Versare negli stampini imburrati (possibilmente in silicone per riuscire poi facilmente ad estrarre i budini dopo la cottura) e cuocere in forno a bagno maria versando dell'acqua calda in una teglia ed adagiandovi gli stampini per circa 30 minuti.

A questo punto ho preparato le cialde quadrate di parmigiano.
Posizionare su di una padellina antiaderente ben calda un foglio di carta forno; versare nel centro 2/3 cucchiai di parmigiano grattuggiato.
Prendere un coppa pasta di forma quadrata di circa cm. 9x9, posizionarlo nel centro della padella e, con l'aiuto di un cucchiaio, stendere bene il formaggio all'interno del coppapasta per dare appunto la forma quadrata alla cialda.
Lasciare che si fonda uniformemente poi, con l'aiuto di un coltello, staccare i bordi della cialda dal coppapasta, toglierla dal fuoco e procedere così anche per realizzare tutte le altre.
Una volta che si sono raffreddate tagliarle a metà formando così le due "ali" da posizionare poi su ogni budino.

In ultimo preparare la chutney di pesche.
Non ho trovato delle belle pesche mature ideali per questa preparazione quindi ho utilizzato delle pesche sciroppate.
Tagliare le pesche a pezzetti e tritare lo scalogno finemente.
In una padella versare lo scalogno tritato, le pesche a pezzetti ed il cucchiaio di aceto.
Lasciar cuocere qualche minuto, poi aggiungere una grattuggiata di zenzero fresco, il peperoncino secco (togliendo i semini per non esagerare con il piccante), lo zucchero, sale e pepe.
Continuare la cottura per una decina di minuti poi spegnere e lasciar raffreddare la salsa ottenuta.

Impiattare posizionando un budino, fare delicatamente due piccole fessure per infilare le ali e concludere con un pò di chutney di pesche sul budino e a fianco.


 Con questa ricetta partecipo all'mt challenge di maggio


11 commenti:

  1. Che bel budino, con un equilibrio dolce - salato che trovo molto invitante...con quelle ali secondo me può volare lontano!!

    Bravissima a te per l'originalità!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Anch'io parto dalla presentazione, perchè le ali di Parmigiano sono irresistibili-e presuppongono una manualità mica da ridere, vista anche la precisione con cui le hai realizzate.
    Aspettavo una combinazione dichiaratamente agrodolce e questa soddisfa in pieno le mie attese, con l'abbinamento peperoni- chutney di pesche e con una cottura e un dosaggio degli ingredienti che capovolge i sapori consueti del peperone, che qui diventa l'elemento delicato, e della pesca, che invece diventa la nota persistente. Quando si dice giocare con le materie prime :-)
    Complimenti e grazie!
    ale

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa ricetta!! Proprio l' altra sera ho mangiato in un ristorante il budino di peperoni e mi chiedevo come si facesse...Ottimo l' abbinamento che hai fatto con le pesche! Un bacione...

    RispondiElimina
  4. La foto rende benissimo l'eleganza della presentazione! L'agrodolce mi piace moltissimo, le cialde sono perfette e la salsa è davvero stuzzicante :-D
    Piacere di conoscerti!
    ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono gli abbinamenti dolce-salato :)
    E la presentazione è perfetta. Ideale per una cena elegante e raffinata.

    RispondiElimina
  6. strepitosa l'idea del chutney di pesche, lo vedo benissimo con i peperoni e le "ali" di parmigiano sono deliziose
    CHAPEAU MONIQUE!!

    RispondiElimina
  7. Mai mangiato ma mi è venuta l'acquolina solo a guardarlo...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Visto che i peperoni li adoro, non devo che provarli!
    Belissima ricetta.

    A presto
    Eli

    RispondiElimina
  9. I colori sono bellissimi e questi budini devono essere una vera delizia....complimenti!

    RispondiElimina
  10. Grazie mille a tutte! Questo abbinamento è davvero insolito ma buonissimo! Il sapore agrodolce della chutney è davvero delizioso abbinato al delicato budino.
    Un bacioneeee

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...