sabato 12 maggio 2012

Muffins alla banana e miele Nigella Style

Non lo voglio dire a voce alta ... ma da qualche giorno fa caldo e si stà bene e spero che vada avanti così sino a settembre ;-))
Le mie nipotine sono tornate settimana scorsa da Londra e mi hanno detto di aver mangiato dei meravigliosi muffins alla banana ... io allora ho voluto prepararli seguendo una ricetta di una cara inglese d.o.c. ... Nigella Lawson che tutti già conoscete.
Mi ha colpito da subito questa ricetta perchè contiene il miele anzichè lo zucchero e pochissimo burro.


Ingredienti per circa 6 muffins
30 gr di burro
60 gr di miele chiaro (io ho usato l'acacia)
1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia (io ho usato un cucchiaio di vanillina)
2 banane grandi belle mature
150 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
cannella in polvere (facoltativo)
un pizzico di sale


Ammorbidire il burro.
In un mixer frullare grossolanamente le banane; aggiungere i composti liquidi ovvero il burro ed il miele; seguire con tutti gli ingredienti asciutti vanillina, farina, lievito, bicarbonato, sale ed un pò di cannella (se si vuole) ed impastare velocemente.
Distribuire l'impasto grumoso ottenuto negli stampi riempendoli per due terzi dopo aver preventivamente posizionato o dei pirottini di carta o dei quadrati di carta forno.
Infornateli in forno caldo preriscaldato a 180 gradi e cuocerli per 25 minuti.
Essendo in tema English Style inutile dire che sono perfetti con un thè pomeridiano o per una buona colazione.
Un bacione a tutti, buon week end e buona festa a tutte le mamme!!!




2 commenti:

  1. ciao carissima, ultimamente un po' per la connessione, un po' per il tempo che manca non sono riuscita a seguire i blog degli altri come vorrei.
    oggi mi sono guardata un po' le tue ultime ricette e le ho trovate una meglio dell'altra, ti ringrazio poi per avermi citata con la torta al grano saraceno. Anche la tua con il cioccolato mi attira molto e devo provarla, sono contenta ti sia piaciuta.
    Questi muffins hanno un aspetto delizioso e poi quanto è bello viziare le nipotine????
    La mia ho potuto viziarla fino a poco tempo fa, ora ha 16 anni e la vedo poco, sai com'è!!!
    Le tue foto mi piacciono tanto e diventano sempre più belle
    baci sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è bellissimo coccolarle un pò anche perchè al momento hanno 6 e 10 anni.
      Grazie per i tuoi complimenti!
      Un bacione a te

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...