domenica 18 marzo 2012

Tasca di vitello ripiena

Visto che ho pubblicato poche ricette di secondi, eccomi qui giusto giusto con una ricettina abbastanza semplice da preparare e di sicuro effetto.
E' una di quelle ricette un pò classiche ma poco scenografiche che molto probabilmente non colgono l'interesse di chi legge ...
Sono però convinta che vale la pena pubblicare tutto quello che viene fatto con le proprie mani indipendentemente dal fatto che sia una cosa nuova o vecchia, ricercata o vista e rivista mille volte, scenografica o nemmeno tanto bella da vedere ...
E' preparata da me e mi ha fatto piacere prepararla, questa è la cosa più importante!
Dopo questo preambolo non voglio assolutamente demolire questo piatto, anzi ... lo voglio al contrario lodare perchè è buonissimo, ideale per pranzi importanti e, come già detto sopra, delizierà sicuramente i Vostri ospiti.

Ingredienti per 6 persone
700/800 gr di punta o spinacino di vitello (fatta aprire dal macellaio)
100 gr di grana grattuggiato
200 gr di prosciutto cotto
1 pezzo di salsiccia a piacere
4 fettine di pan carrè
latte, sale e pepe q.b.
brodo vegetale
trito di sedano, carote e cipolla
1 bicchiere di vino bianco
olio e.v.o.

Prendere il pan carrè ed ammollarlo in un piatto con del latte.
In un mixer tritare il prosciutto cotto e la salsiccia; aggiungere il grana grattuggiato, il pan carrè strizzato dal latte in eccesso ed aggiustare di sale e pepe.
Riempire la tasca di vitello con il composto ottenuto e cucire l'apertura con un normale filo di cucito bianco ed un ago grosso da maglia.
Attenzione a non riempire troppo la tasca perchè durante la cottura il ripieno tende a gonfiarsi e quindi a spaccare la carne.

Preparare un brodo vegetale mettendo in una pentola dell'acqua; aggiungere almeno una patata pelata e tagliata a metà, una costa di sedano, una cipolla tagliata a metà, una carota, del sale ed olio q.b.; cuocere per almeno una quindicina di minuti.
Questo brodo andrà versato sulla carne durante la cottura per tenerla morbida.

A questo punto prendere una padella antiaderente dai bordi alti; versare un pò di olio e rosolare un trito preparato con altro sedano, carote e cipolla.
Posizionare la tasca di vitello e fate rosolare da entrambi i lati per un paio di minuti ciascuno.
Sfumare con il vino bianco.
Mettere il coperchio e lasciare cuocere per almeno un'oretta, girando ogni tanto il pezzo di carne e versando man mano il brodo vegetale.
Terminata la cottura lasciare raffreddare molto bene la carne per facilitarne poi il taglio.
Recuperare tutto il sughetto di cottura, frullarlo finemente e metterlo da parte.
Tagliate la carne a fettine.
Prima di servirla in tavola va ovviamente riscaldata; se fate questo processo nel forno rischiate di asciugare e seccare troppo la carne ed il risultato non sarebbe buono.
L'ideale è quella di riscaldare le fette in una padella e poi posizionarle su di un piatto di portata oppure per comodità, come ho fatto io, ho posizionato la carne su di una teglia in vetro (tipo quelle che si mettono in forno per intenderci) in questo modo


e poi l'ho messa direttamente sul fornello a scaldare; ho versato la salsina di cottura precedentemente frullata e una volta che tutto è caldo al punto giusto (occhio a non toccare la teglia con le mani nude perchè sarà ustionante) l'ho direttamente portata in tavola.
Avendo ospiti non sono riuscita a fotografare il piatto finito ... ve lo descrivo però virtualmente ... due fette di carne ciascuno, la salsina sopra e come contorno ho preparato delle patate fatte in forno e dei pomodorini in insalata conditi con sale ed olio.
Questo ripieno è davvero gustosissimo e non troppo pesante e lo preferisco mille volte alle tasche riempite a loro volta di carne macinata ... poi ovviamente va a gusti ed ognuno può inserire quello che crede (anche per esempio solo verdure tritate ed un uovo sodo intero che crea un effetto veramente simpatico quando si tagliano le fette). 
Largo dunque alla fantasia!! Ciaoooo
   

1 commento:

  1. anch'io in fatto di secondi sono piuttosto carente, ma questa tua proposta è deliziosa!!! bell'idea!!! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...