domenica 5 febbraio 2012

Torta di compleanno "biancaneve"!

Sono tornata da una splendida vacanza ed ho ripreso il lavoro ... i ritmi però sono realmente rallentati! Quando torni da una vacanza ti rendi conto di come la nostra vita va troppo di corsa, di come non abbiamo mai un minuto libero, di quanti e troppo impegni abbiamo e non sappiamo come liberarcene ... no, non va bene così! Perchè non impariamo un attimo a dedicare del tempo a noi stessi, a rimandare a domani qualcosa per riuscire a stare oggi in santa pace, magari con la nostra famiglia anche solo accoccolati sul divano a vedere un bel film senza avere il consueto stress di portare avanti un lavoro, di pulire qualcosa ...
Approposito di film, uscirà al cinema proprio a metà febbraio una pellicola chiamata "In time" dove il tempo diventa un lusso che la gente deve pagare, come una tassa, per continuare a vivere ...non so se il film è bello o meno, ma poco importa in questo contesto, è solo per dire che il film è girato in un futuro non troppo lontano ... ma noi già oggi possiamo considerare "l'avere del tempo" un gran lusso!!!
E poi con questa neve, con tutto il panorama attorno noi bianco, i suoni attutiti ... un pò come citava Carducci nella sua Nevicata ... "Lenta fiocca la neve pe 'l cielo cinereo: gridi suoni di vita che non salgono da la città ..." ... non viene voglia di prendersi delle pause, di coccolarsi un pò con una bella tisana o una bella cioccolata calda vicino al fuoco??
Il tema della neve ha ispirato quindi la decorazione della torta che ho preparato per festeggiare il compleanno di mio marito .. e da qui il nome "biancaneve"!
Non è quindi un tipo di torta particolare, è solo il nome che le ho dato io!
E' la seconda volta che prendo in mano un sac a poche in vita mia (la prima è stata durante la preparazione dei miei profiteroles fioriti) e tutto sommato sono riuscita a destreggiarmi un pochino meglio creando così delle semplicissime decorazioni (che per me valgono moltissimo perchè non credevo nemmeno di riuscire a farle).
Ecco qui il risultato finale prima di indicarvi la procedura e le dosi


Ingredienti:
Per la torta (stampo da 26 cm):
4 uova a temperatura ambiente (250 gr)
250 gr di farina
250 gr di zucchero
50 gr di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la farcitura e la copertura:
qualche cucchiaio di latte
crema di nocciole (tipo Nutella)
1 confezione di panna da montare da 200 gr
1 confezione di codette di cioccolato

Per la preparazione del pan di spagna non faccio altro che copiare quanto già riportato nel mio post per la preparazione delle Tortine in stile k paradiso:
Pesare le uova: la farina e lo zucchero devono essere di pari peso delle uova.
Per la mia preparazione ho utilizzato una delle ricette del bimby (infatti bisogna aggiungere dell'acqua e non bisogna dividere i tuorli dall'albume) ma ovviamente è possibile procedere con il metodo classico che meglio conoscete.
Ho inserito nel boccale le uova intere, la farina e lo zucchero e ho lavorato il tutto per 50 sec a vel. 5; ho aggiunto a filo l'acqua, il lievito ed un pizzico di sale.
Ne è fuoriuscito un composto abbastanza liquido e l'ho versato in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata.
Ho infornato modalità statica a 160 gradi per 35 minuti.
Terminata la cottura ho spento il forno ed ho lasciato raffreddare.

Nel frattempo ho preparato la panna montata montando la crema di latte.
Ho capovolto e tagliato a metà il mio pan di spagna super soffice, l'ho imbevuto con qualche cucchiaio di latte (il dolce doveva essere mangiato anche dalle mie nipotine e quindi non ho messo nessun liquore) e l'ho farcito con un bel strato di nutella.
Ho riposizionato l'altra metà sopra lo strato di nutella ed ho iniziato a stendere la panna su tutta la torta con l'aiuto di una spatola.
Una volta rivestito sia il bordo che la parte superiore, ho posizionato sulla superficie della torta una ciotola capovolta: questo per coprire e proteggere la parte centrale tonda dalle decorazioni con le codette di cioccolato.
Ho iniziato quindi a gettare delicatamente le codette sui bordi della torta e sulla zona superiore non coperta dalla ciotola.
Togliere delicatamente la ciotola; rimane quindi la parte centrale da decorare a piacere; ho preso quindi la panna montata avanzata, l'ho inserita in un sac a pochè ed ho decorato delineando delle righe e facendo dei piccoli ciuffi.
Mettere in frigo fino al consumo.
Inutile dire che è piaciuta moltissimo ed è finita in un attimo! ;-)))


Proteggetevi dal freddo glaciale e dalla neve ... per il prossimo fine settimana sono previste ancora forti nevicate ... ma con una morbida "biancaneve" ed un buon bicchierino di vino passito si può superare tutto senza difficoltà!!
Ciaoooooo

    

2 commenti:

  1. il nome è azzeccatissimo!!! e complimenti per le decorazioni...io e la sac a poche non andiamo troppo d'accordo, te la sei cavata benissimo! ;)

    p.s. auguri al marito!

    RispondiElimina
  2. Come darti torto? hai ragione su tutto!!! anche sulla fettina di "biancaneve" accompagnata da un buon passito,nonostante sia astemia!!!!

    Buona domenica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...