sabato 25 febbraio 2012

Brigadeiros do carnaval

Il vestito di Arlecchino

Per fare un vestito ad Arlecchino
ci mise una toppa Meneghino,
ne mise un'altra Pulcinella,
una Gianduia, una Brighella.
Pantalone, vecchio pidocchio,
ci mise uno strappo sul ginocchio,
e Stenterello, largo di mano
qualche macchia di vino toscano.
Colombina che lo cucì
fece un vestito stretto così.
Arlecchino lo mise lo stesso
ma ci stava un tantino perplesso.
Disse allora Balanzone,
bolognese dottorone:
"Ti assicuro e te lo giuro
che ti andrà bene li mese venturo
se osserverai la mia ricetta:
un giorno digiuno e l'altro bolletta!".
(Gianni Rodari)


Ma come, si parla ancora di carnevale?? Un pò fuori tempo massimo .... potreste pensare .... ed invece no, nel mio caso vi state sbagliando ...
Noi siamo gli unici forse in tutto il mondo a festeggiare il carnevale fino a stanotte seguendo infatti il rito ambrosiano, rito diffuso nella maggior parte delle province di Varese, Lecco, Milano, Monza-Brianza, Como ed in alcune zone di Bergamo, Lodi, Pavia e Verbano Cusio Ossola .... e quindi che festa sia!!!!
Ho come l'impressione che questa festa sia sempre meno sentita ... saranno cambiati i tempi, sarà la crisi, sarà che si da più peso a nuove feste che non fanno parte della nostra tradizione tipo Halloween o forse che sono solo più cresciuta e non ho bimbi piccoli ... non so ... ho comunque dei ricordi molti vivi di carnevale ... ricordo che da piccola partecipavo a mega sfilate di carri allegorici e che rientravo alla sera stanchissima ... da ragazzina invece avevo il terrore di finire in mezzo a qualche banda di ragazzacci che ti riempivano di schiuma da capo a piedi ... da giovincella mi ricordo le serate in maschera con amici in giro per locali ...
La recente vacanza in Brasile mi ha portato invece in un clima pre-carnevalesco strepitoso ... erano tutti in gran fermento, in trepida attesa e mi sono state spiegate le differenze dei festeggiamenti nelle varie città.
A Salvador de Bahia ad esempio il carnevale è popolare, tutti ballano per strada e sulle balconate che vengono montate lungo le vie dove passa il "trio eletrico"; qui sopra si alternano cantanti e gruppi musicali che ovviamente intrattengono la folla di gente.
A Rio invece il carnevale è più scenografico ma meno popolare poichè tutta la festa è concentrata al sambodromo dove viene svolta la famosissima parata delle principali scuole di samba che si sfidano tra loro ogni anno a suon di samba, colori, abiti sgargianti, piume a gò go e ballerine ...

Ecco alcune foto prese da internet ... le prime riprendono la famosa cantante Ivete Sangalo a Salvador sul trio eletrico mentre le altre sono di alcune ballerine di Rio.



Da tutte queste immagini multicolor non può che essere postata una ricetta di alcuni dolcetti brasiliani altrettanto colorati e simpatici, i brigadeiros.
Sono dei semplicissimi dolcini al cioccolato creati intorno al 1940 e chiamati così in onore del “Brigadeiro” Eduardo Gomes, famoso uomo politico e militare brasiliano.
La forma dei dolcini ricorda molto quella dei tartufi al cioccolato e sono tipicamente serviti durante feste.
Vengono realizzati mescolando il latte condensato, il burro ed il cacao e poi vengono rivestiti a piacere con codette colorate, di cioccolato, granella di zucchero, frutta secca tritata, cocco disidratato, etc

Ingredienti per una dozzina di piccoli brigadeiros
200 gr di latte condensato
3 cucchiaini di cacao amaro
5 gr di burro

Versare gli ingredienti in una casseruola e cuocere a fuoco lento mescolando con un cucchiaio di legno finchè il composto si staccherà da solo dalle pareti.
Imburrare una ciotola, trasferire il composto e lasciarlo raffreddare.
Imburratevi le mani, formate delle piccole palline e poi fatele arrotolare in codette colorate, granella di zucchero, etc.
Disporre le palline in pirottini di carta e riporli su di un vassoietto.
E' stato uno spasso prepararli assieme alla mia nipotina piccola ... si è divertita un mondo ad arrotolare le palline nei granellini colorati.





Buon ultimo giorno di carnevale ... a quelli della mia zona ovviamente!!!
Ciaooooooooooooooooo

2 commenti:

  1. Invitanti e colorati ... come un vero carnevale di Rio!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Que lindo o carnaval do Brasil!!! Io non sono mai stata in Brasile... L'ho letto, l'ho studiato, l'ho visto nei film che ho tradotto... ma quando riuscirò ad andarci anch'io?! Anche dei brigadeiros ho sempre solo sentito parlare, ma non li ho mai assaggiati! Adesso me li faccio seguendo la tua ricetta!! Grazie!
    Un bacione, Bucci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...