Come è bello alla domenica portare in tavola una bella teglia di lasagne fumanti, no?
Dopo il mio recente esperimento delle lasagne con radicchio, fiammiferi di speck e mozzarella di bufala, ora vi propongo un'altra insolita lasagna (preparata anche in questo caso per la prima volta) a mio parere ancora più buona della versione con il radicchio.
E' vero, gusti sono gusti (a qualcuno può giustamente non piacere il broccolo) ... ma vi assicuro che a chi piace, unito al prosciutto ed alla scamorza bianca (non ho usato quella affumicata per non prevalere con il sapore sugli altri ingredienti), gusterà davvero un eccezionale primo piatto.
Ingredienti per una teglia
(per 6 porzioni non abbondanti)
- pasta pronta per lasagne
- 1 cespo di broccolo lavato e tagliato a pezzetti
- 1 scamorza bianca
- 2 etti di prosciutto cotto tagliato a fette fini
- parmigiano reggiano q.b.
Per la besciamella:
- 500 ml di latte;
- 50 gr di farina;
- 50 gr di burro;
- sale, pepe e noce moscata q.b.
Lavare e pulire il broccolo; tagliarlo a pezzetti e cuocerlo al vapore.
Io ho scelto questa versione più light ma in alternativa lo si può lessare in acqua bollente e poi lo si passa in padella con un pò di olio ed uno spicchio d'aglio per insaporirlo maggiormente.
Preparare nel frattempo la besciamella con l'aiuto del proprio robot da cucina o con il metodo classico formando il roux con burro e farina ed unendo poi il latte caldo mescolando fino a che la salsa diventi densa per concludere con l'aggiunta del sale, del pepe e della noce moscata grattuggiata.
Prendere la scamorza e tagliarla a tocchetti.
A questo punto si può comporre la lasagna mettendo sul fondo della teglia un pò di besciamella, aggiungere la sfoglia fresca, continuare con il broccolo spezzettato, la besciamella ed il parmigiano grattuggiato, un'altra sfoglia di pasta e proseguire con lo strato composto dalle fette di prosciutto cotto, dalla scamorza a pezzetti, un pò di besciamella ed una spolverata di parmigiano, un'altra sfoglia e ripartire con lo strato di broccoli e besciamella e così via formando i vari strati alternati.
Terminare con una bella spolverata di parmigiano.
Preriscaldare il forno a 200° ed infornare per una ventina di minuti.
che bella lasagnetta, sicuramente così la mangia anche mio marito al quale non piacciono i broccoli.
RispondiEliminaE' vero, una lasagna fumante fa sempre felici tutti.
un bacione
sabina
gustosissime!!! mi segno subito la ricetta! ;)
RispondiElimina