martedì 21 febbraio 2012

Pan Brioche home made .... ed un ringraziamento per un gradito premio

Sono un pò in ritardo con questi ringraziamenti ... ma sono assolutamente doverosi!
Ho ricevuto un premio dalla Ballarini grazie alla vittoria del bellissimo contest di Ramona di Farina lievito e fantasia "Con un pò ... di zucca" ... e con questo post vorrei nuovamente ringraziarla.
Cosa c'entra la zucca con il pan briochè?? Assolutamente niente ... perchè il tema del contest era appunto la zucca ma i premi in palio erano delle fantastiche scatole regalo chiamate "I Love cooking" ... nel mio caso specifico breakfast.



All'interno dunque ho trovato una piastra da cottura, 1 vaso di Nutella (erano anni che non la compravo più per non cadere in tentazione), 1 spalma crema ed un ricettario con un pò di idee per una buona e sana colazione.
Ovviamente alla vista della Nutella (che per me è = a droga) immediatamente la mia mente è volata a ricordare quanto io adoro mangiare il pan briochè super spalmato di questa magica crema alla nocciola ... e pan brioche home made sia!!!!

Ingredienti:
500 gr di farina 
50 gr di zucchero
150 ml di latte
20 gr di lievito di birra
2 uova
1 pizzico di sale 
80 gr di burro 

Intiepidire il latte e sciogliervi il lievito.
Amalgare la farina con le uova, aggiungere il latte con il lievito sciolto, il pizzico di sale, lo zucchero ed in ultimo il burro ammorbidito e lavorare sino ad ottenere una palla di pasta elastica.
Ricordarsi, prima di procedere a quanto sopra, di mettere da parte due o tre cucchiaini di tuorlo che serviranno in un secondo tempo.
Tornando alla palla posizionarla in una ciotola, copritela con un panno e lasciar lievitare per almeno un paio d'ore.
Prendere poi uno stampo da plumcake e rivestitelo con della carta forno.
Prendere quindi la pasta, lavoratela con le mani, formate un filoncino e posizionatelo nello stampo.
Lasciatelo li a lievitare ancora un'oretta fino a quando si formerà una cupola fuori dallo stampo; spennellare con il tuorlo lasciato da parte ed infornare a 180° per 25/30 minuti.

E' una ricetta semplicissima e con un risultato assolutamente garantito ... le fette di questo pane sono finite nel giro di qualche giorno spalmate con Nutella o con la mia confettura di fragole (trovate la mia ricettina qui). 


3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...