giovedì 2 febbraio 2012

Saudade do Brasil .....

Rieccomi dopo un periodo di assenza ... sono andata in vacanza e sono ahimè passata dai 39° di Copacabana alla neve ed alle temperature glaciali ......
E' stata una bella avventura che mi ha permesso di visitare la coloniale e colorata Salvador de Bahia, la verdissima e selvaggia Amazzonia e la splendida e divertente Rio de Janeiro ... ho avuto modo di conoscere un paese molto bello ed un popolo molto disponibile e solare ... pigro da un lato ma con tantissima voglia di divertirsi, mangiare e bere insieme e .... ballare, ballare, ballare ...
Inutile dire che mi sono divertita tantissimo e che avrei passato volentieri qualche giorno in più ... l'importante però è esserci andata e mi voglio assolutamente accontentare così!
Devo dire di aver mangiato molto bene (oltre ad aver bevuto delle ottime caipirinhe) ... di solito a pranzo si mangiava del polipo con delle verdurine, anelli di calamari con una spruzzata di lime o qualcosa di simile magari direttamente nei chioschetti in spiaggia ... alla sera si andava a mangiare più seriamente in qualche ristorantino ... ci sono parecchie churrascarie, soprattutto a Rio e la carne che servono cotta alla brace e servita al tavolo è davvero favolosa!!!!
Un'altra cosa fantastica è bere durante il giorno, in luogo dell'acqua, il succo del cocco verde: questi cocchi sono tenuti al fresco e vengono tagliati ed aperti al momento ... si infila una cannuccia al suo interno e si beve .......... una vera goduria!!! Ne avrei bevuti in quantità industriale!!! ;-)))
L'acqua di cocco è una bibita veramente sana, economica, naturale e dissetante!! Contiene inoltre vitamine e minerali, stimola il metabolismo e favorisce la disintossicazione dell'organismo!!
E poi non parliamo della varietà di frutta ... così come scriveva Valeria sul suo blog Murzillo Saporito sono fortissimi i negozietti che ti vendono i succhi di frutta ... c'è l'imbarazzo della scelta (ho provato per la prima volta il succo di Goiaba) e sono davvero freschi e buonissimi lontanamente paragonabili ai succhi che si comprano al supermercato dove la frutta quasi non c'è ... e poi basta entrare in un fruttivendolo (noi l'abbiamo fatto visitando la grande favelas Rocinha a Rio) per ammirare le montagne di frutta fresca ... che colori e che profumi!!!
Ho mangiato per la prima volta anche le bacche di acai, un frutto che nasce spontaneamente nelle foreste amazzoniche e che contiene un'alta concentrazione di antiossidanti naturali!
Ma tutte queste delizie perchè ci sono solo là purtroppo???
Era una sorta di mousse realizzata appunto con queste bacche servita con pezzetti di banana e della granella di cereali ... posso dire che era buonissima??? Era buonissima!!
Ecco la foto:


E' una vera nostalgia ... saudade .... vi lascio solo un piccolo assaggio ...

Cocco verde ....

Pelourinho di Salvador de Bahia
     

Rio Negro - Amazzonia

Vista dal Corcovado verso il Pan di Zucchero a Rio

Cristo Redentore

L'altra faccia della medaglia .... le favelas

Ciao Brasil!!!
Un salutone a tutti voi!!!

4 commenti:

  1. Ben torntata cara.. che belle foto e che bei posti, mi sa che per via del freddo stavi molto meglio la!! complimenti per il tuo piatto mi piace molto!!

    RispondiElimina
  2. mi credi....ho la lacrimuccia :-( In Brasile ci ho lasciato il cuore....
    Comunque se ti viene la nostalgia dell'açai ti lascio un link http://www.tropitalia.com spediscono in tutta Italia e sono a Mi, quindi non troppo lontani da te ;-)
    Buona giornata
    Val

    RispondiElimina
  3. che belle immagini!!! e che invidia per quel calduccio!!! sai che ho pubblicato proprio ieri una ricetta di un dolcetto brasiliano, anche se non sono mai stata in quella bellissima terra! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...