sabato 18 febbraio 2012

Pâté de foie de veau con confettura di fragole su fette di baguette al rosmarino

Un vero titolo franco-italico per descrivere questa nuova impresa proposta dall'mt challenge di febbraio!
Tema del mese scelto dalla nostra cara Bucci è il patè.
Come al solito mi si è presentata la nebbia davanti perchè, per l'ennesima volta da quando sono entrata in questo "circolo vizioso", viene proposto qualcosa che non ho mai fatto prima d'ora .... ma è il bello è proprio questo ed ogni mese lo ripeto senza vergogna!!! ;-)))
Il patè mi fa venire in mente solo il Natale ... lo mangio durante le feste sin da quando sono piccoletta ovviamente sempre comprato al supermercato ... questa sfida mi ha aperto un mondo totalmente diverso che mi porta a rivalutarlo notevolmente e che mi invoglia a proporlo anche in altre occasioni che non siano solo ed esclusivamente quelle natalizie!
Ringrazio poi doppiamente Bucci che in poche parole ci ha chiarito ogni tipo di dubbio su quale sia la differenza tra patè, mousse e terrine ... per patè vengono definite quelle preparazioni a base di carne, pesce e/o verdure cotte in forno o padella, poi frullate finemente ed amalgamate a freddo con un legante grasso non montato.
Per mousse (che in francese vuol dire schiuma e che stà per "emulsione cremosa") si intende quelle preparazioni simili al patè con il procedimento di cui sopra ma dove viene aggiunto un legante montato come la panna.
Per terrine si intende infine delle materie prime tritate meno finemente, cucinate di solito in una terrina o pirofila e dove si utilizza della gelatina come legante.
Non entriamo in merito su come viene prodotto il famosissimo patè de foie gras in Francia visto e considerato che questa pratica è illegale in quasi tutti i paesi della Comunità Europea inclusa l'Italia ... ma concentriamoci sulla scelta di qualcosa non fatto "ingrassare" a forza!!
La mia è ricaduta sul fegato di vitello ... insomma per la mia prima volta ho voluto da subito scegliere un alimento più vicino possibile alla versione originale ...
Poi il mio secondo problema è stato decidere a cosa abbinarlo: con la carne ci vedevo bene una confettura dolce ... nei giorni precedenti la festa di San Valentino c'erano cestini di fragole ovunque e quindi la mia scelta è ricaduta proprio li ben pensando per la prima volta di prepararla home made ... pazzia nella pazzia preparare anche il pane in casa (non ci crederete ma non ho mai fatto nemmeno quello) e l'idea più veloce che mi è venuta in mente, visto che si parla di Francia, è stata quella di preparare la baguette ... ovviamente non quella classica e normale, nooooooooo ... con il rosmarino giusto per aggiungere un tocco in più al tutto! ;-))
Che dire questi sono tutti i miei ragionamenti iniziali che volevo condividere con voi giusto per farvi capire che, per incasinarmi la vita, ho fatto tre cose nuove anzichè una e che ovviamente ne sono immensamente felice!!!!


Veniamo agli ingredienti ed alle varie preparazioni:

Marmellata di fragole per almeno due vasetti:
(ovviamente per questi crostini bastano solo pochi cucchiai)
750 gr di fragole ben lavate e pulite
350 gr di zucchero
il succo di mezzo limone
Mettere il tutto in una pentola di cottura; portare ad ebollizione e mescolare ogni tanto con un cucchiaio di legno fino a che il composto non abbia raggiunto una buona consistenza (almeno 50 minuti).
A cottura ultimata versate la confettura nei vasetti sterilizzati (io ho usato tappi nuovi ed i vasetti li ho sterilizzati in forno per 20 minuti a 120 gradi) sino ad un cm dall'orlo, chiudeteli, capovolgeteli per formare il sottovuoto e lasciateli raffreddare in questa posizione capovolta.


Baguette al rosmarino (n°4 piccole baguette)
300 gr di farina 00
2 cucchiaini di zucchero
5 gr di sale grosso
200 gr di acqua
1/2 cubetto di lievito di birra
qualche rametto di rosmarino

Pulire e lavare il rosmarino; asciugarlo e tritarlo abbastanza finemente.
Far sciogliere in due piccole ciotole riempite d'acqua il sale grosso ed il lievito di birra.
Versare il tutto nella farina, aggiungere i cucchiaini di zucchero e lavorare sino ad ottenere una palla omogenea.
Posizionarla in una ciotola coperta con un panno e lasciarla lievitare sino al raddoppio.


Riprenderla e staccare dei pezzi di impasto; lavorarli sino a sgonfiarli e formare con le mani dei filoncini.
Posizionarli su di una teglia rivestita con carta forno e fare, con un piccolo taglierino o un coltello molto affilato, delle incisioni oblique.
Lasciare lievitare ancora un'ora e poi infornare a 200 gradi in forno statico per almeno 25 minuti mettendo nel forno una ciotola d'acqua.


Per essere la prima volta credo che siano uscite delle belle baguette (tra l'altro croccanti fuori e molto morbide dentro).

Ma adesso veniamo al cuore di tutto quanto ovvero la preparazione del patè per una quindicina di crostini.

300 gr di fegato di vitello
1 scalogno
olio e sale q.b
1/2 bicchiere di brandy
50 gr di lardo a fette
50 gr di burro
semi di sesamo e rosmarino per decorare
Lavare il fegato ed asciugarlo tamponando con una carta assorbente.
Tagliarlo a pezzi e rosolarli in padella con olio e scalogno a fuoco medio; dopo qualche minuto sfumare con il cognac e proseguire la cottura.
Aggiungere il lardo a pezzetti in modo tale che, con il calore, si sciolga assieme alla carne insaporendola gradevolmente.
Terminata la cottura lasciare raffreddare.
Versare la carne cotta nel mixer, tritate finemente ed aggiungere il burro ammorbidito ... ed ecco qui pronto il nostro caro patè.
Ho poi versato il composto ottenuto su della pellicola trasparente, l'ho arrotolato a mò di salsiccia e riposto in frigorifero sino al giorno dopo.
Al momento della preparazione degli stuzzichini, tirare fuori la salsiccia di patè dal frigo e tagliarla a fette sottili.
Passare il contorno di ogni fetta nei semi di sesamo.
Tagliare la baguette in fettine e spalmare un pò di confettura di fragole; posizionare il patè su ogni fetta e decorare a piacere su qualcuna posizionando ancora un pò di confettura e qualche rametto di rosmarino a mò di ciuffetti e su alcune altre delle roselline di lardo e piccoli rametti di rosmarino.




Salutando tutto il clan di Menù Turistico e naturalmente Bucci, con questa ricetta partecipo al Mt Challenge di febbraio










14 commenti:

  1. apprezzo il "senza vergogna"...
    ma sarebbe stato più indicato un "senza parole..."
    e non dico altro, se non che vorrei qui e subito una scorta annuale di queste tue meraviglie. Detto senza vergogna, sia chiaro :-)
    Favoloso tutto
    ale

    RispondiElimina
  2. Ciao come te mai fatto il paté perché non lo amo particolarmente, devo ancora preparare il mio ma mi sono innamorata del tuo, foto veramente belle che fanno venire fame nonostante non sia l'ora giusta. In bocca al lupo per l'MTC del mese!!! Bye Debora

    RispondiElimina
  3. wow sono sincerissima, la tua proposta è strepitosa, stravagante e pazzesca, bravissima
    io devo ancora cimentarmi e sono qui che penso, solo che girando tra le vostre riete ho giò iniziato a scartare delle idee perché già utilizzate
    in bocca al lupo per me meriti di vincere

    RispondiElimina
  4. Meno male che sei SOLO senza vergogna, perchè l'idea è F A V O L O S A!
    Inoltre sappilo, le sfide di MTC sono come le promesse che fai quando fai un indigestione.. *basta non lo faccio più*... ma lo rifai,lo rifai, eccome che lo rifaiiiiiii! (con queste idee poi, DEVI continuare a farlooooooo!)
    Buona domenica
    Nora

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Cara Monique, mi fa impazzire tutto quello che hai fatto! Le tue (PRIME!!) baguette sono stupende, il tuo (PRIMO!!) paté un favola, la tua (PRIMA!!) confettura di fragole un abbinamento che mi piace tantissimo… I tuoi crostini, sunto delle tue creazioni, sono elegantissimi. Mi piace perché si tratta di ingredienti e preparazioni rustiche, ma presentate con una raffinatezza unica.
    Un bacio, Bucci

    RispondiElimina
  7. una versione sterepitosa!!! complimenti! ;)

    RispondiElimina
  8. Complimenti, mi piace da matti!!!! Sei stata strepitosa!! Ciao!!

    RispondiElimina
  9. Aiuto, mi è partito il pc! Dicevo che solo tu potevi pensare a un abbinamento così fantasioso come il paté e la marmellata di fragole: mi piace da matti! (per non parlare di quella spaziale baguette al rosmarino...)

    RispondiElimina
  10. Urca che super aperitivo!!! Non trovo parole per commentare ... una favola!

    RispondiElimina
  11. Porca paletta che super foto che hai fatto. Un accostamento che fa venire l'acquolina in bocca semplicemente guardandoli questi crostini. Da fare, assolutamente!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie mille a tutte!!! Siete carinissime!
    Mi piacerebbe avere molto più tempo per cucinare e per poter fare delle ricettine carine come questa!! ;-)))
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  13. Ma è tutto fantastico!!!! L'abbinamento con la confettura di fragole e le baguette al rosmarino mi piace tantissimo....brava!

    RispondiElimina
  14. E per fortuna che era una "tre prime volte"! Complimenti davvero. Belli e invitanti. Ottimi gli accostamenti, e i colori poi...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...