mercoledì 8 febbraio 2012

Lasagne con radicchio, fiammiferi di speck e mozzarella di bufala

Ed eccoci qua a sopravvivere a questa bella ondata di gelo ... oggi all'ora di pranzo c'erano 4/5° ... sembrava che facesse quasi caldo rispetto ai giorni scorsi!!! ;-))))
Viva l'ottimismo ... aggiungiamo pure che mancano poco più di quaranta di giorni alla primavera e siamo a posto!!!!!
Nel frattempo quasi ogni sera, per un piatto o per un altro, si cerca quasi sempre di accendere il forno per scaldare un pochino di più la cucina mentre si mangia ... ed eccomi qui con questa bella ricettina tutta invernale!
Il titolo del post dice ovviamente già tutto ... che cosa ho preparato e quasi tutti gli ingredienti contenuti!
Mi fa però molto piacere aggiungere che è la prima volta che la preparo così (di solito mangio e preparo le super classiche con il ragù di carne) e che è piaciuta moltissimo sia a me che ai miei ospiti.
Si sente molto la presenza del radicchio trevigiano (e molto meno quello della pasta) ma complessivamente il gusto è davvero speciale grazie a questi buonissimi fiammiferi di speck provenienti direttamente dal Sud Tirolo e dalla mozzarella di bufala a tocchetti.
Un mix di sapori italiani del nord e del sud per un primo piatto veramente gustoso e raffinato!

Ecco qui la lasagna assemblata non ancora cotta! Non sono riuscita a fare le foto dopo la cottura perchè è finita subito in tavola per essere servita!


 Ingredienti per una teglia
(per 6 porzioni non abbondanti)

- pasta pronta per lasagne
- 750 gr di radicchio trevigiano (peso a crudo) da pulire e lavare
- 1 scalogno
- olio e sale q.b.
- fiammiferi di speck (circa 1 etto); in alternativa si può acquistare una fetta di speck alta almeno 5 mm. e tagliarla a pezzettini;
- 1 mozzarella di bufala ( circa 200 gr);
- parmigiano reggiano
Per la besciamella:
- 500 ml di latte;
- 50 gr di farina;
- 50 gr di burro;
- sale, pepe e noce moscata q.b.

Soffriggere il radicchio tagliato a tocchetti in una padella insieme allo scalogno tritato; aggiungere un goccio d'acqua e lasciar cuocere per almeno una decina di minuti.
Nel frattempo ho preparato la besciamella: io l'ho preparata velocemente con l'aiuto del mio robot da cucina ma ad ogni modo la si può preparare con il metodo classico formando il roux con burro e farina ed unendo poi il latte caldo mescolando fino a che la salsa diventi densa per concludere con l'aggiunta del sale, del pepe e della noce moscata grattuggiata.
Prendere la mozzarella di bufala e tagliarla a tocchetti.
Ultimata la cottura del radicchio, togliere la pentola dal fuoco e far raffreddare; in ultimo strizzare la verdura per far uscire l'eventuale liquido rimasto in eccesso.
A questo punto si può comporre la lasagna mettendo sul fondo di una teglia un pò di besciamella, aggiungere la sfoglia fresca, continuare con altra besciamella, un pò di radicchio cotto, i pezzetti di speck e di mozzarella di bufala e terminare lo strato con un pò di parmigiano; ripartire con la sfoglia fresca e così via formando i vari strati a piacere.
Terminare con una bella spolverata di parmigiano.
Preriscaldare il forno a 200° ed infornare per almeno 20 minuti.
Da provare soprattutto per chi ama il radicchio!! 

4 commenti:

  1. una variante buonissima... mi viene l'acquolina...

    RispondiElimina
  2. questo è uno di quei bei piatti da mangiare la domenica a pranzo! Gnam gnam!

    RispondiElimina
  3. Gustosissima!! E complimenti anche per il tuo delizioso blog: mi sono unita ai tuoi lettori fissi così da non perdermi le tue prossime realizzaioni! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. che goduria questa lasagna! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...