martedì 1 novembre 2011

Tiramisù agli amaretti

Auguri a tutti/e noi!!!!! Siamo ancora in tempo a farci gli auguri per la festa di oggi!
Per l'occasione ho voluto preparare per i miei famigliari un dolce quanto mai visto e rivisto ma non nella versione classica con il cacao amaro ma con gli amaretti (su gentile richiesta del mio maritino ... e come si fa a dire di no???)
Quindi ecco qui la teglia di tiramisù "ancora intatta"!!! ;-)))


Per la crema ho utilizzato 2 uova, 100 gr di zucchero, 500 gr di mascarpone.
Per la bagna dei savoiardi ho utilizzato del caffè leggermente dolcificato con qualche cucchiaio di liquore all'amaretto.
Poi occorrono gli immancabili savoiardi (sostituibili volendo con i pavesini o, nel periodo natalizio, con il pandoro che spesso e volentieri ci rimane da consumare); 100 gr di amaretti (finemente tritati) e qualche amaretto piccolo per decorare.
Prepararare dunque la crema: sbattere quindi le uova con lo zucchero e pian piano aggiungere il mascarpone sino ad ottenere una bella crema.
Mettere quindi un pò di crema sul fondo della teglia, sistemare poi uno primo strato di savoiardi bagnati nel caffè e liquore di amaretto, nuova crema di mascarpone, una spolverata di amaretti tritati e via con il secondo strato di savoiardi, etc.
Finire con la crema, una bella spolverata di amaretti e mettere in frigo; poco prima di consumarlo, toglierlo dal frigo, spolverizzare di nuovo con abbondante amaretto tritato e decorare volendo con qualche piccolo amaretto.

5 commenti:

  1. Ciao Monique
    ha un ottimo aspetto uqesto tiramisù.
    Volevo mettermi tra i lettori fissi ma, al solito, blogger fà le bizze e appare la scritta ma non il bottone per linkarsi. Cmq ti tengo monitorata visto che ti ho messo nella blogroll.
    Sono sicuro che avremo modo di conoscerci anche se non potrai venire in Franciacorta visto che io sono originario delle tue parti (Cardano al Campo) e ho tutti i parenti tra Gallarate e Vergiate.
    Quindi, a presto.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Incredibile!!!!
    Nel postare il commento il bottone è riapparso.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. il tiramisù è uno tra i miei dolci preferiti gli amaretti li adoro e messi insieme sicuramente una vera delizia per il palato! Complimenti kiss

    RispondiElimina
  4. Scorrendo la pagina del tuo blog non ho potuto non fermarmi di fronte a questo dolce. Il tiramisù è sempre buonissimo, la tua versione non potrà mancare tra le mie prossime prove! A presto, Babi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...