Io non sono legata a nessuna tradizione particolare ... li ho fatti oggi che è domenica perchè in settimana mi manca il tempo per farli!!! ;-)))))
Quindi ho preparato questi gnocchi di zucca ideali in questa stagione autunnale conditi con un classico burro e salvia ed accomodati su un bel cestino di parmigiano ideale da spezzettare e mangiare insieme agli gnocchi.
Ingredienti per due persone
350 gr di zucca
200 gr di farina
1 uovo
50 gr parmigiano
sale, pepe, burro e salvia q.b.
60 gr di parmigiano per ogni cestino di parmigiano
Tagliare a fette la zucca e metterla in forno per almeno 35-40 minuti a 180°: questa tipo di cottura al forno è assolutamente necessaria perchè la zucca ha un'alta concentrazione di acqua ed in questo modo la asciuga il più possibile.
Nel frattempo preparate i cestini di parmigiano: prendete una padella, posizionate un foglio di carta forno, versate il parmigiano grattuggiato a forma di cerchio e lasciate che fonda; togliete dal fuoco e fate raffreddare un pochino dopodichè velocemente ribaltate la carta forno con il parmigiano sopra una scodellina o una tazza dandogli la forma desiderata.
Una volta pronta la zucca toglietela dal forno e lasciatela raffreddare un pochino.
A questo punto potete procedere nell'impasto a mano oppure con l'aiuto di un mixer; io ho utilizzato quest'ultimo e quindi ho versato la zucca e l'ho tritata; poi ho aggiunto la farina, il parmigiano, sale e pepe q.b. e l'uovo amalgamando il tutto sino ad ottenere una palla di pasta morbida e liscia (nel caso aggiungete più farina se l'impasto risulta ancora troppo bagnato).
Formate dei lunghi bastoncini lavorando la pasta con le mani e tagliate delle piccole chicche ... se volete fatele passare sui rebbi di una forchetta o sull'apposito attrezzo per dare la caratteristica rigatura (io non l'ho fatto ma vedete voi) ed infarinatele ancora per fare in modo che non ti attacchino da tra loro.
Prendete una pentola contenente dell'acqua e portatela ad ebollizione (salate l'acqua una volta che l'acqua bolle).
Nel frattempo in una padella fate sciogliere il burro e fate dorare delle foglie di salvia tagliate a pezzettini.
Versate gli gnocchi nell'acqua attendendo che i primi risalgano in superficie: con l'aiuto di una schiumarola (per non romperli) scolateli e versateli nella padella con il burro fuso; aggiungete del parmigiano a piacere.
Riponeteli infine nel cestino di parmigiano e serviteli su di un piatto.
Con questa ricetta partecipo al contest Con un pò .... di zucca!
ed alla raccolta di ricette di Halloween
Che belli questi gnocchi alla zucca gialla. E il cestino di formaggio è una idea geniale per rendere più originale la presentazione in tavola.
RispondiEliminaio li mangerei tutti i giorni!!! gustosissima questa versione alla zucca...e che bella presentazione! ;)
RispondiEliminaadoro la zucca! la presentazione è stupenda complimentissimi ^_^ felice domenica
RispondiEliminagoderecci questi gnocchi.. senti ma.. la mia raccolta termina stasera alle 23.59 non è che posso prendermi questa ricetta??
RispondiEliminaciao
Paola
Fantastici e con il cestino di aprmigiano anche molto chic ;-)
RispondiEliminaBacio e buona serata
Gli gnocchi di zucca sono veramente buoni, mi piace l'idea di servirli nel cestino di formaggio. Complimenti per l'idea
RispondiEliminaSto facendo un contest assieme ad un'altra blogger, Artù, e ci farebbe piacere se tu partecipassi http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/11/nuovo-contest-sfrutta-linverno-e-pasta.html
Ciao cara
RispondiEliminaoggi zucca tutti e due.
Questi gnocchetti devono essere speciali.
Abbracci
grazie!!!!
RispondiElimina^__^
Carissima, son passata a guardare i tuoi gnocchi alla zucca, sono splendidi e poi con quel cestino di parmigiano sono davvero belli da presentare! Io non avevo idea che fossero legati alla tradizione del giovedi'....o di qualsiasi altro giorno!!....Ti abbraccio, ciao
RispondiElimina