Con il semolino generalmente si fanno gli gnocchi alla romana, un classico primo piatto di origine laziale ... in questo caso si segue tutta la procedura per fare gli gnocchi ma, una volta che si stende il semolino, invece che creare i dischetti tondi si farcisce a piacimento, poi si arrotola e si taglia fette.
La cosa più bella è l'infinita possibilità di farcitura con affettati, formaggi, verdure cotte, etc. (anche un pò sul genere svuota-frigo) e di presentazione per rendere il piatto più godurioso (es. fonduta di formaggio oppure oltre al parmigiano in forno si aggiunge qualche pezzetto di gorgonzola).
80 gr di semolino
330 cl di latte
20 gr di parmigiano grattuggiato
1 tuorlo
sale e noce moscata q.b.
20 gr di burro
Per il mio ripieno come da foto:
1 etto di prosciutto cotto
150 gr di formaggio a fette
Far bollire il latte, aggiungere il sale, il burro e la noce moscata; abbassare la fiamma ed aggiungere a pioggia il semolino ed il parmigiano mescolando, per non formare grumi, per almeno 10 minuti; togliere dal fuoco, aggiungere il tuorlo ed amalgamare bene.
Stendere il semolino in uno strato sottile aiutandosi con due fogli di carta forno ed un mattarello.
Farcire a piacimento ed arrotolare; per essere sicuri di non rompere le fette l'ideale sarebbe quello di mettere il rotolo ottenuto in frigo ad indurire (volendo si può preparare anche per il giorno dopo).
Tagliare a fette e posizionarle in una teglia precedentemente imburrata; finire con un filo d'olio e parmigiano grattuggiato ed infornare per almeno 10/15 min a 200 gradi.
Servire ben calde le girelle ottenute.
Buona questa versione girella degli gnocchi alla romana...non so mai cosa farci con il semolino!!
RispondiEliminabella idea ciao loredana