domenica 20 novembre 2011

Pollo al latte di cocco, curry e succo di lime

Buona domenica a tutti!!!! Oggi è stata per me una giornata di parziale riposo e lavoro arretrato ... in questo periodo non riesco ad essere così presente e me ne dispiace ... verrà esaudito prima o poi il mio desiderio di far durare il giorno almeno 36 ore per riuscire a fare tutto?? E pensare che al momento non ho nemmeno pargoli da accudire altrimenti che farei?? Mah ...
Volevo deliziarvi con questa ricettina etnica veramente spettacolare (per chi ovviamente apprezza il genere)!
Mi sono documentata un pò prima di realizzarla: dove prendere innanzitutto il latte di cocco? Prima d'ora non mi ero mai posta il problema e fortunatamente l'ho trovato al primo colpo nella zona del supermercato dedicata ai prodotti etnici; in realtà potevo anche nel caso prepararlo direttamente in casa: il latte di cocco che vendono non è il liquido che si trova all'interno della noce di cocco (quello si chiama acqua di cocco) ma è la polpa interna che viene grattuggiata e viene poi unita a dell'acqua ... ma volevo assaggiare quello che vendono nelle lattine non trovandolo, fortunatamente, esageratamente dolce.

 
Ingredienti per due persone:
400 gr di pollo
1 lattina di latte di cocco
farina, olio e scalogno q.b.
curry
due lime
140 gr di riso basmati per contorno

Prendere il petto di pollo e tagliarlo a tocchetti abbastanza piccoli; prendere parte del latte di cocco, versarlo in una bacinella e mettere a marinare per almeno mezz'ora i pezzetti di pollo.
Sgocciolare e passarli nella farina.
In una padella far soffriggere dello scalogno tritato nell'olio, versare i pezzetti di pollo infarinati e far rosolare; aggiungere poco dopo il restante latte di cocco e un cucchiaio di curry e continuare a cuocere.
Nel frattempo preparare il riso basmati facendolo bollire in acqua per il tempo indicato sulla confezione (di solito 9/10 min) e scolarlo (se si vuole condirlo con un filo d'olio altrimenti mangiarlo scondito).
Il latte di cocco, man mano che si prosegue la cottura, si addensa e, qualche minuto prima di ultimare la cottura del pollo, versare il succo di un intero lime.
Il lime in questo piatto è assolutamente eccezionale perchè infonde un sapore acido e soprattutto una nota di freschezza.
L'altro lime servitelo in tavola a fette per chi volesse spremere ancora del succo fresco sul proprio piatto.
Nella presentazione delle ciotoline io ho anche aggiunto delle scorzette di lime: sono molto decorative ma è preferibile non mangiarle assieme al riso bianco o al pollo perchè hanno un sapore troppo forte che rovina e sovrasta tutto il resto (o le togliete o nn le mettete proprio).
Provatelo, a noi è piaciuto tantissimo!!!!! Ciaooooo!!!

6 commenti:

  1. vado pazza per questi piatti etnici e adoro il latte di cocco.
    bacioni sabina

    RispondiElimina
  2. delizioso, io adoro il pollo con il latte di cocco e tanto tanto curry

    RispondiElimina
  3. Certo con i pargoli si complica un po' di più la vita...ma è tutta questione di... nervi saldi e organizzazione!!!!!
    Ricettina da provare...
    A presto

    RispondiElimina
  4. sembra proprio delizioso! ricetta originale ^_^ ciao

    RispondiElimina
  5. eh si....siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda
    baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...