giovedì 2 giugno 2011

Risotto con riduzione di Marsala, pane aromatico e pepe nero


Ed eccomi qui ad inserire la mia prima ricetta! Che emozione!!!
Mio marito adora i risottini (in particolar modo quelli che fa la sua mamma) e quindi stò cercando di sperimentare un pò di ricettine per soddisfare il suo esigente palato! ;-))
Questa è una rivisitazione di una ricetta dello chef Oldani!

Ingredienti per 2 persone:
40 cl di Marsala
un cucchiaino di miele
20 gr di burro
1/2 scalogno
30 gr di olio
30 gr pane grattato
sale e pepe q.b.
un piccolo rametto di rosmarino
20 cl di vino bianco
140 gr. di riso Carnaroli
brodo vegetale q.b.
sedano, cipolla, carota, dado per il brodo
4 cucchiai di parmigiano

Tritare un piccolo rametto di rosmarino.
Prendere una padella aggiungere il rosmarino tritato, il pane grattato, il sale q.b., 10 gr di olio e tostare per qualche minuto.
Spegnete la padella e mettetela da parte.
Prendere una casseruola, mettere lo scalogno tagliato a pezzetti (oppure intero se lo si preferisce togliere a fine cottura), aggiungere 20 gr di olio e rosolare; aggiungere il riso e dopo poco il vino bianco, far tostare il tutto; aggiungere pian piano il brodo vegetale.
Nel frattempo mettere sul fuoco un pentolino, versare il Marsala, aggiungere il miele e mescolare ogni tanto; verso metà cottura aggiungere 10 gr di burro e toglierlo dal fuoco una volta pronto il risotto.
A cottura ultimata del riso toglierlo dal fuoco, versare 10 gr di burro, il parmigiano ed un paio di cucchiaini di pane aromatico e mantecare delicatamente.
Servire in un piatto di portata il riso, spolverare con abbondante pepe nero e rifinire con qualche cucchiaino di pane aromatico; versare attorno al risotto la riduzione di Marsala; guarnire se si vuole con un piccolo rametto fresco di rosmarino.

Con questa ricetta partecipo al contest di Tina e Vichy





17 commenti:

  1. Ciao! Grazie per la visita... ho l'onore di essere la tua prima sostenitrice! Buon proseguimento e a presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille a te per aver ricambiato la visita!
    E' da tempo che volevo aprire un blog tutto mio e, nonostante ci sia molto da imparare per riuscire a gestirlo al meglio, sono già molto contenta di essere arrivata qui!
    Sarà sempre un percorso in salita ... speriamo ci sia sempre la forza ed il coraggio!!!
    Ciao cara a presto!

    RispondiElimina
  3. Te lo garantisco... Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  4. Ben arrivata tra le food blogger e tra le mie lettrici...ti faccio un grosso in bocca a lupo..a presto baci

    RispondiElimina
  5. Grazie anche a te Lara!
    Ho avuto modo di conoscerti attraverso il concorso della Philadelphia e da allora, quasi quotidianamente, entro a guardicchiare il tuo blog! E' molto colorato e piacevole ... spero anche io di poter capire tutti i vari funzionamenti su come inserire le immagini, i riferimenti ad altri blog ed agli altri siti, etc.
    Magari ti chiederò anche un aiutino! Ciao baci a te

    RispondiElimina
  6. benvenuta!
    questa ricetta sembra gustosa...proverò.

    piacere di conoscerti
    lela e il piccolo baby chef

    RispondiElimina
  7. mammamia che ricetta deliziosa,devo farti anche gli auguri per il tuo blog,sono passata seguendo il consiglio di Lara del blog cucina amore mio,e eccomi qui scritta tra ii tuoi follower,mi piace molto come presenti le tue creature,
    ciao e a presto

    RispondiElimina
  8. Piacere di conoscere te e quello che ha tutta l'aria di essere un bellissimo blog, auguri per la tua nuova avventura. Ho letto del tuo blog da Lara e sono corsa ad aggiungermi tra i sostenitori. In bocca al lupo

    RispondiElimina
  9. Ciao monique, è un piacere darti il benvenuto nel mondo delle food blogger. Complimenti, la tua prima ricetta promette veramente bene, se questo è l'inizio mi aspetto piatti meravigliosi!
    Mi aggiungo ai tuoi sostenitori.
    A presto

    http://pasticciaredivertendosiincucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. Ciao piacere di conoscerti..Benvenuta!!! Se ti va passa a trovarmi! Buon week end!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao, benvenuta in questo mondo di food blogger!
    Buona serata

    RispondiElimina
  12. Un grande in bocca al lupo per questa bella avventura un abbraccio a presto!!!:)

    RispondiElimina
  13. beh! è una meraviglia questo risotto! ti va di partecipare al mio contest cn questo risotto? ti lascio il link:
    http://www.vickyart.it/arte-in-cucina/2011/04/18/two-gust-is-megl-che-one-il-mio-primo-contest/

    ciaoo

    RispondiElimina
  14. Ottimo questo risottino!Un imbocca al lupo grande grande per questa nuova esperienza!Mi sono aggiunta ai tuoi lettori!Un bacione, a presto!:)

    RispondiElimina
  15. Ciao Monique ti ho lasciato un regalino da me per ringraziarti di essere la mia centesima iscritta...Forse lo avrai già visto spero ti faccia piacere...Se hai bisogno chiedi pure sul mio sito trovi la mia e-mial nella pagina dei contatti...Baci a presto

    RispondiElimina
  16. Se il buongiorno si vede dal mattino il tuo blog sarà bellissimo! Tanti auguri, cara :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...