sabato 27 ottobre 2012

Bocconcini di triglia e merluzzo con fricandò di verdure

Sono caduta malata ... ebbene si, questo tempo ballerino con sbalzi di temperatura di oltre 10 gradi mi ha messa un pò fuori gioco in questi giorni.
Ma eccomi nuovamente qui in fase di guarigione, più o meno pronta per il week end (che per me generalmente inizia purtroppo non prima del sabato pomeriggio), pronta per dormire un'ora in più stanotte perchè si sposta l'ora e pronta per una domenica all'insegna della cucina, dello svacco sul divano e della visione di un film dietro l'altro ... si perchè domani danno pioggia tutto il giorno e se l'alternativa è uscire per rinchiudermi dentro ad un centro commerciale ... beh preferisco mille volte starmene tranquillamente a casa! ;-)  

Ho visto una puntata registrata della trasmissione I Menù di Benedetta di circa metà settembre con ospite Marco Bianchi.
L'ho già citato in un mio precedente post per la sua partecipazione al convegno tenuto a Milano.
E' un chimico-chef che collabora con l'Istituto Europeo di Oncologia e la Fondazione del Dott. Veronesi, ha scritto due libri "I Magnifici 20 - i buoni alimenti che si prendono cura di noi" e "Le Ricette dei Magnifici 20" ed, unitamente all'attività scientifica, effettua anche quella didattica, di formazione e divulgazione scientifica presso scuole ed enti privati oltre alle trasmissioni televisive "Tesoro salviamo i ragazzi" ed "In linea con Marco Bianchi".
Sono contenta che finalmente si inizi a parlare un pò di più di alimentazione "sana" tra l'altro anche in una trasmissione che, per carità, dà tanti simpatici spunti ma non sprizza di piatti salutari fra fritti, surgelati a gò gò, aperitivi, rotoli di pasta sfoglia e frolla come se piovessero ...
Immagino anche che un target del genere debba promuovere ricette di tutti i tipi ma l'idea di invitare ospiti di questo calibro non è affatto male.
Questo ragazzo è visivamente preparato, giovane e simpatico e se volete trovate qui quali sono le 20 famiglie di alimenti che non devono mai mancare sulla nostra tavola.
Riporto solo alcuni dati presi dal suo sito:  il 70% dei tumori ha come causa diretta lo stile di vita.
Il 30% è correlato a sostanze nocive presenti sulla tavola, il 30% al fumo, il 5% a obesità e sedentarietà e solo il 3% allo smog.
Però il 40% delle malattie, dal diabete all’ipercolesterolemia all’ipertensione, possono essere affrontate e curate con una dieta su base vegetale.

L'ho scritto anche in un precedente post ... io mangio di tutto e non sarei capace di eliminare totalmente le carni rosse o i dolci contenenti tanti zuccheri e grassi come potrebbero essere le crostate  (i dolci super pannosi non li considero nemmeno perchè li mangio forse tre volte all'anno) ... basta soltanto non abusarne e mangiarne una volta ogni tanto, variare i cibi, seguire le stagioni e quello che la natura ci offre e stare un pochino più attenti ...
Ho perso delle persone importanti a causa di malattie tumorali e sla ... se c'è realmente qualche possibilità, anche minima, di "aiutarsi" con l'alimentazione ... beh io questo "minimo" voglio tentare di metterlo in pratica.   
Promesso che ci penserete anche voi???

Oggi vi posto una ricettina con tanto pesce e verdure.
Il fricandò è un pasto povero contadino le cui origini non sono chiare poichè veniva cucinato in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna e consistente in un brasato di carne di vitello lardellata e cotta in casseruola con verdure ed erbe aromatiche.
La particolarità di questo piatto è che le verdure vengono aggiunte nella casseruola con la carne con tempi e modi diversi di cottura ottenendo così un piatto molto prelibato e singolare.
In questa mia ricetta la carne non compare ma le verdure vengono appunto cotte separatamente proprio per mantenere distinti i sapori e le consistenze e vengono unite e mescolate solo alla fine.

 

Ingredienti per due persone:
400 gr di pesce (nel mio caso triglia e merluzzo)
1 spicchio d'aglio
1 patata (circa 150 gr)
1 peperone giallo
1 melanzana lunga
6/8 pomodorini tipo datterini
2/3 fette di pane integrale
olio evo q.b.
gomasio e pepe q.b.


Lavare il pesce e tagliarlo a pezzetti.
Lavare ed asciugare le verdure.
Tagliare i pomodorini in quattro, la patata e la melanzana a dadini, il peperone a bastoncini.
Rosolare le verdure separatamente: ci vorrà un pò più di tempo ma la cosa positiva è che riuscirete a controllare e regolare la croccantezza di ogni singola verdura e poi potete utilizzare massimo due padelle, cotta una verdura, la mettete al caldo e proseguite con un'altra e così via.
Iniziate con la patata a cui occorre la cottura più lunga, proseguite con le melanzane, il peperone ed in ultimo i pomodorini.
Dopo che avete cotto le melanzane adagiatele su un foglio di carta assorbente.
Salate e pepate la verdure a piacere (al posto del sale io ho usato il gomasio).
Tostare anche le fette di pane integrale precedentemente tagliate a pezzetti.
In un'altra padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio rosolare il pesce per qualche minuto.
Mescolare il pesce con le verdure (fricandò vegetariano), unire i pezzetti di pane e servire caldo.


E' una vera esplosione di sapori e di colori ... è stato divorato tutto con piacere! ;-)

Vi auguro un buona serata ed una buona domenica.
A presto
Bacioooooooooooo
Monique

25 commenti:

  1. Sono stata fuori tutto il giorno..ho fatto la spesa e un po' di shopping per la casa..pirofile, tovagliette e cose così..c'è un tempo bruttissimo..piove a dirotto. Domani anche io casa..cucino sicuramente, ma ho un sacco di cose da fare, compreso il cambio dell'armadio..non che faccia freddo, ma certo i pantaloncini non servono più :D !
    Ti auguro un buon week end..e intanto mi rifaccio gli occhi con questa bontà :)
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te che fai oggi il cambio dell'armadio .... noi qui l'abbiamo fatto un mese fa! ;-))
      Un bacione tesoro!!

      Elimina
  2. I dati da te riportati sono inquietanti. L'alimentazione ha un ruolo molto importante nella nostra salute e basta veramente poco, per stare bene. Il tuo è sicuramente un piatto unico molto buono e molto salutare. Ottima anche la presentazione, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna.
      Non bisogna secondo me ribaltare le proprie abitudini ... basta cambiarle e migliorarle pian piano, consapevoli di fare qualcosa di positivo per la nostra vita!
      Poi giustamente ognuno è libero di fare/pensare come vuole, ci mancherebbe!
      Un bacione cara

      Elimina
  3. Concordo pienamente con te, l'alimentazione sana è una delle cose che si dovrebbe tenere presente quando si cucina. Nemmeno io riuscirei ad eliminare completamente alcuni cibi, ma non fatico ad abbondare di verdure e pesce: sono tra le cose preferisco! Quindi ovviamente mi segno la tua ricettina!
    ciao
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Si può cercare di modificarla un pò, aggiungere cibi più integrali e meno lavorati e diminuirne altri ... un passetto per volta, perchè no? ;-)
      Bacioooooo

      Elimina
  4. Ciao Monique!! Anch'io non riuscirei a rinunciare completamente a certi cibi ma penso che se non si esagera e si mangia di tutto alla fine nessun cibo fa troppo male! Questo tuo piatto è l' ideale per un bel pranzetto...goloso e salutare allo stesso tempo!! Un bacione e buona domenica ( che passero' anch'io in casa...)!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Simo, sono d'accordo con te!
      Ognuno di noi ha le proprie abitudini e preferenze nei cibi e capisco perfettamente che non sia facile rinunciare a certi cibi ... bisognerebbe solo tentare di diminuire le dosi ed abituare il palato anche a nuovi sapori ...
      Ero un pò scettica anche io (per non parlare di mio marito) ... ma basta fare degli esperimenti un pò per volta e come dici tu mangiare un pò di tutto!
      Baciooo

      Elimina
  5. Dolce amica.. la tua ricetta è meravigliosa, innanzitutto. Leggera, nutriente, gustosa.. sana come piace a me! Poi.. si, anche io ho perso persone molto importanti per tumore, sai? E di sicuro ho apprezzato tutto ciò che hai scritto.. con il cuore. Bianchi mi piace molto, nella filosofia e nello stile.. quindi andrò sicuramente a guardarmi il link che hai messo...
    Stanotte io la passerò sveglia, ad aspettare il mio compagno che fa il turno di notte: concordo con te.. domani danno diluvio e io vorrei solo perdermi in meravigliose storie, nel calduccio di casa. Oggi è stata una giornata terribile e mi sono ritrovata a piangere molto. Questo silenzio non mi dispiace sai.. Ti abbraccio forte forte e ti auguro una domenica stupenda, amica mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, ma cosa ti è successo??
      Vengo poi di là da te a trovarti un salto!
      Grazie per le tue parole ed appena puoi si vai a vedere il link.
      Un bacioneeee

      Elimina
  6. Io ormai non so più cosa sia sano e cosa no , perché anche le verdure devi sapere bene dove sono state coltivate e come, lo stesso vale per la carne, il pesce. Io ormai mi fido di poche cose e per il resto sono un po' fatalista. Anche l'acqua e' meglio quella delle bottiglie, quella filtrata o quella del rubinetto? Boh. La tua ricetta mi piace molto, e' un modo diverso di cucinare il pesce. Ciao cara e dimagriti x bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cara anche io sono molto scettica su certe cose ... e lo ero anche fino a non molto tempo fa in merito al cibo biologico (è davvero controllato, è sicuro, fa più bene del cibo normale ...) ...
      La certezza di avere il controllo su tutto non c'è salvo eventualmente per quello che si coltiva in casa!
      Se però ci sono degli studi condotti da anni e testati anche sulle persone malate che hanno portato a dei risultati positivi .. beh tutto sommato vorrà dire qualcosa e tentare anche solo di fare delle piccole modifiche alla propria alimentazione ed evitare un pò di cibo spazzatura industriale non può che farci solo bene! ;-)
      Ovviamente non stò facendo la morale a nessuno .. il mio è solo un imput a scoprire piatti e sapori nuovi a cui non siamo abituati ..
      Un bacione cara

      Elimina
  7. E' un piatto salutare,non privo però di colore e sapore,bravissima!Ricordo anch'io quella puntata e mi fece impressione quanto fosse bravo e preparato quel ragazzo,visto qualche volta anche alla prova del cuoco!Dei sani consigli sono molto utili,soprattutto quando si tratta della nostra salute e dei nostri cari!Bentrovata Monique e grazie per aver condiviso con me delle semplici riflessioni!
    p.s "casalinghe disperate",proprio non si può sentire..è vergognoso.Parole che umiliano,in bocca agli stolti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Damiana!
      E' un piacere averti qui!!
      Si trovo che siano davvero molto utili i suoi consigli.
      Era mio dovere condividere le tue riflessioni! ;-)
      Un bacioneeeee

      Elimina
  8. Ciao Monique!!
    Sono perfettamente d'accordo con te..Marco Bianchi è fantastico.
    Seguo anch'io il suo blog, ho letto il suo libro e lo seguivo anche nella bellissima trasmissione 'tesoro salviamo i ragazzi'.
    Concordo anche sul fatto che la Parodi fa si cose carine ma sarebbe molto più apprezzabile se fosse meno 'commerciale' e magari facesse vedere che una besciamella si prepara in 2 minuti senza usare quelle schifezze in scatola....
    Comunque anch'io non sono un'estremista..sto molto attenta a quello che acquisto, ma senza rinunciare completamente ad alcuni prodotti..
    Hai visto il video di Report che ho postato venerdì sul mio blog?
    Vieni a dare uno sguardo se non lo conosci, molto interessante, riguarda proprio la prevenzione dalle malattie a tavola (http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/2012/10/fusilli-integrali-con-pesto-di-rucola-e.html)..
    Il piatto che hai preparato è meraviglioso..ha tutte cose che mi piacciono tanto e l'hai presentato benissimo..
    Ciao! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Si hai visto che sono passata prima ancora di ricevere questo tuo messaggio?
      Non lo conoscevo quel video del Dott Berrino ma è davvero importante divulgare queste notizie.
      Sono necessarie per farci aprire gli occhi ... non mi sono mai posta delle domande su quello che mangiamo ma se ci pensi ci sono tantissime cose che non sappiamo e che non ci immaginiamo nemmeno facciano così male ...
      Siamo oramai abituati a mangiare sempre molto salato e molto dolce ... ed abbiamo bisogno di riscoprire i sapori più genuini e semplici ...
      Un bacione cara

      Elimina
  9. Ciao Monique, mi fa piacere leggere che stai meglio! :)
    Sul tuo discorso concordo in pieno, troppo spesso si dà al cibo un ruolo marginale, mentre trovo che sia fondamentale.
    Nei miei vari esperimenti ( su me stessa, naturalmente) ho anche notato una corrispondenza tra quello che mangiamo e il nostro umore, insomma i legami tra cibo e salute ( anche psichica<9 sono fortissimi e non bisognerebbe sottovalutarli!

    Un ottima padellata , colorata e salutare, ho tanto sesamo e ancora non mi decido a fare il gomasio!! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!
      Non è facile estendere i propri esperimenti agli altri ... ma con mio marito ci provo a volte con buoni risultati a volte un pò meno e qualche critica ... ma ho ben capito che è tutta questione di abitudine quindi non demordo! ;-)
      Io il gomasio sono sincera l'ho acquistato in un negozio di prodotti biologici in particolar modo per non sbagliare le dosi dei semi e del sale ... mi stò trovando molto bene per il suo sapore leggermente salato e da quando l'ho preso ne faccio sempre uso in tutti i piatti.
      Un bacioneeee

      Elimina
  10. poverina già malata....mi dispiace....se potessi ti porterei un bel brodino caldo caldo....stai al calduccio oggi così ti riprendi....anche io sto combattendo da giorni con brividini vari
    Marco Bianchi mi piace moltissimo e ho già provato qualche sua ricetta, era ora che si parlasse un pochino di alimentazione sana, la Benedetta certo non è un bel esempio visto che poi è anche seguitissima, a me sinceramente i suoi piatti non piacciono proprio, sono sempre dei "pastrocci". ogni tanto la guardo solo perchè spesso c'è qualche personaggio interessante come marco Bianchi
    fantastica la tua padellata, la divorerei tutta anche io.
    un bacione e buona guarigione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!
      Spero che questa bella giornata casalinga al calduccio mi possa far riprendere un pò!
      Speriamo davvero che con il tempo possano nascere più trasmissioni dedicate all'alimentazione sana e bilanciata.
      Un bacioneeeee

      Elimina
  11. Ciao Monique.
    Mi dispiace tanto. Anch'io sono stata con bronchite e sono in fase di guarigione. La mia però, fu per causa del caldo eccessivo, era come se fosse primavera nuovamente e avevo smesso gli antistaminici.. e nel giro di mezza giornata stavo già con insufficenza respiratoria..
    Guarisci presto, rimane a riposo, e se ti posso dire una cosa che aiuta é bere tanta acqua.
    La ricetta é fantastica. Complimenti.
    Prendo appunti.
    Thais

    RispondiElimina
  12. Questo piatto così colorato e allegro mi piace molto, fa proprio venire fame!
    Riprenditi presto, anche io, ahimè, sono ancora malaticcia... :-(
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la ricetta e per avere messo in evidenza l'impatto che ha l'alimentazione e lo stile di vita sulla salute delle persone. Noi non avremmo potuto fare di meglio!
    Paola&Paola

    RispondiElimina
  14. Mi piace molto! (e spero che tu stia meglio...)

    RispondiElimina
  15. Sembra deliziosa questa ricetta! Fa anche bene alla saluta, cosa si può volere di più?! Complimenti per il blog e i bellissimi piatti ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...