lunedì 23 luglio 2012

Un'antipasto un pò insolito ... gamberetti con salsa al cioccolato

Abbiamo passato un fine settimana un pò instabile e le temperature si sono decisamente ridimensionate soprattutto al mattino ed alla sera ... naturalmente non ci aspettiamo la fine dell'estate ... ci mancherebbe altro ... e contiamo che il tempo si ristabilisca e che continui a fare molto bello e soprattutto caldo ;-)

Ma quanto è bella l'estate ... in casa si gira con una maglietta, un paio di pantaloncini corti, infradito e a volte anche scalzi ... si mangia all'aperto, una grigliata in compagnia e qualcosa di fresco e veloce ... si fa anche qualche lavoretto di manutenzione (ieri abbiamo smontare il nostro barbecue ed abbiamo tinteggiato le parti in legno con un nuovo colore rimettendolo a nuovo) senza che ti pesi farlo, si pensa a qualche week end di vacanza senza grosse pretese, si esce più spesso e volentieri anche per fare solo una passeggiata con il nostro cucciolo peloso ... insomma si vive tutto con un pizzico in più di serenità e leggerezza (e ne abbiamo tanto bisogno in questo periodo dove basta accendere la tv e guardare un telegiornale per demoralizzarsi all'istante).
Per essere sereni bisogna solo entrare nell'ottica del vivere delle piccole cose ... e naturalmente nel periodo estivo, per una cosa o per un'altra, si riesce a stare ancora meglio ... forse anche perchè non si hanno da pagare bollette astronomiche di luce e metano??? ;-)) Perchè no ... tutto alla fin fine aiuta! 

Oggi vi propongo una ricettina molto easy per un antipastino un pò insolito dal sicuro effetto.
Non avevo voglia di preparare una classica salsa rosa per condire i miei gamberetti e così ho pensato ad un condimento un pò alternativo.


Ingredienti per due persone:
300 gr di gamberetti
1 spicchio d'aglio
olio e sale q.b.
un mazzetto di prezzemolo
50 gr di cioccolato fondente
un goccio di latte q.b.
insalata verde a piacere condita

In una padella scaldare un goccio di olio ed aggiungere lo spicchio d'aglio.
Versare i gamberetti e rosolare per qualche minuto.
Salare ed aggiungere il prezzemolo fresco tritato.
In un pentolino sciogliere il cioccolato con un goccio di latte e mescolare ottenendo così una salsa abbastanza liquida.
In piccole coppette sistemare un letto di insalata verde condita con un pizzico di sale, un goccio di succo di limone ed un filo di olio.
Aggiungere i gamberetti intiepiditi, cospargere con la salsa di cioccolato e finire con un ultimo pizzico di prezzemolo tritato.


Una goduriosa bontà!
Buon inizio settimana! Un bacioneeeeeee
Monique

13 commenti:

  1. Un antipasto insolito ma molto gustoso. Complimenti e viva l'estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Giovanna! Ben detto ... e che duri il più possibile!!

      Elimina
  2. Hai ragione, l'estate è una stagione molto easy per tanti motivi...anche a me piace stare all'aperto, cenare fuori, guardare il cielo..e questa insalata..che ti devo dire ?? E' davvero sfiziosa...bella l'idea della salsa al cioccolato..e per me che ne sono dipendente poi, non ne parliamo :)
    Un bacio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già ... c'è davvero maggior senso di libertà a stare fuori casa, leggersi un bel libro sotto una pianta al fresco ... piccole cose ma che ti rilassano!
      E' una bella idea si, provala!!

      Elimina
  3. Ehi, ma che meraviglia questi gamberi! Sono approdata sul tuo blog e trovo subito così una ricetta che vorrei rifare.. è un segno! Riguardo all'estate sono parzialmente daccordo.. l'importante è poter andare in vacanza!
    Ti seguo con piacere, un bacio:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti e ben arrivata cara!
      Hai ragione ... anche per me estate è sinonimo di vacanza ... quest'anno però sono scusata a pensarla un pò diversamente ... sono già andata in vacanza in gennaio ed a fine aprile ... quindi posso stare anche un pò a casa tranquilla godendomi magari solo un long week end via da casa! ;-)
      Un bacioneeee

      Elimina
  4. Questa la devo provare assolutamente....è un connubio particolare che mi attira molto. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Annarita! Segna segna! A me (e non solo) è piaciuta moltissimo!
      Un bacione cara

      Elimina
  5. non riesco a immaginare il gusto di questi gamberi con il cioccolato, li devo fare, mi incuriosisce troppo questo piatto.
    Di che origine è questa ricetta? o è una tua creazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco le origini di questo piatto ... però mi è capitato di vedere il cioccolato abbinato a diversi piatti (soprattutto i primi) e mi ha notevolmente incuriosito!
      Avevo poi visto una trasmissione di una tv inglese dove lo chef utilizzava dei gamberi un pò più grossi, li infilava su degli stecchini, li grigliava e poi appunto li condiva con un filo di salsa al cioccolato.
      Da li è nata la mia idea di non fare degli spiedini ma di ricreare un condimento alternativo alla salsa rosa per un cocktail di gamberetti. ;-)
      Un bacione cara

      Elimina
  6. Ciao Monique.
    Che delizia... Dev'essere molto buono...
    Complimenti per l'idea.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  7. Ciao Monique!
    Mi sembra un'idea davvero originale!
    Io ho fatto i classici gamberetti con la salsa rosa,
    molto apprezzati comunque.
    Buona continuazione d'estate!
    Eleni

    RispondiElimina
  8. Ma quanto è vero quello che hai scritto, la leggerezza dell'estate non ha davvero prezzo! I tuoi gamberetti sono davvero originali, il cioccolato è davvero una cosa a cui non avevo mai pensato...
    Camy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...