sabato 28 luglio 2012

Sono iniziate le Olimpiadi ... ed una beneaugurante pasta fredda tricolore con zucchine marinate, pomodorini e scamorza


Sono finalmente iniziate le Olimpiadi ... questo è il logo che preferisco con il nome di Londra e l'anno 2012 ben inserito nella scritta.
Il logo ufficiale fondamentalmente non se pò vedè ... riporta il 2012 in stile graffito dai colori un pò acidi ed è stato massacrato di polemiche  ... c'è chi ha accostato il logo ad una svastica, a Bart e Lisa dei Simpson in posizioni un pò ambigue fino alla polemica del popolo iraniano perchè il 2012, così come è stato scritto, è simile alla parola "Sion" che vuol dire Terra d'Israele ... e quindi via con l'indignazione ...
Del logo alla fin fine poco importa ... mi fa solo più rabbia che in questo grave momento di crisi il nostro bravo presidente è volato a Londra con tutto il suo bello staff a nostre spese (ma ovviamente qualcuno doveva andare a rappresentarci ... e passi) e che soprattutto per far parte dei giochi olimpici non basta solo essere bravi ma ci vogliono anche le adeguate raccomandazioni ... mah ... forse non è il momento delle mie polemiche e bisogna emozionarsi per tutto il resto ...
La cerimonia di apertura di ieri sera infatti è stata a dir poco spettacolare ... un vero concentrato di tradizione, effetti speciali, humor (la regina Elisabetta con il bellissimo 007 o Mr Bean) ... e soprattutto tantissima musica inglese ... Clash, Queen, Beatles, Rolling Stones, Sex Pistols, David Bowie, Vangelis,  Mike Oldfield dal vivo ... sino ad arrivare ai più recenti Radiohead, Oasis, The Prodigy, Underworld, Adele, Coldplay ... da paura davvero ... la classica sfilata delle nazioni partecipanti e l'emozionante accensione della fiaccola ....
Da oggi quindi tifiamo per i nostri azzurri con la speranza di portare a casa più medaglie possibili!!!

Per l'occasione vorrei proporre una benaugurante pasta tricolore ... molto semplice ma profumatissima.


Ingredienti per 2 persone
150 gr di pasta a piacere
2 zucchine
qualche foglia di menta
una decina di pomodorini
1 cucchiaio di aceto di mele
1 spicchio d'aglio
grana grattuggiato a piacere
50 gr di scamorza
olio e sale q.b.

Lavare ed asciugare le zucchine.
Tagliarle a fette e rosolarle per 2/3 minuti con un filo di olio in una padella mantenendole belle croccanti.
Toglierle dalla padella e metterle a marinare in una ciotola con delle foglie di menta tagliate a striscioline, l'aglio tagliato a pezzetti, un goccio di olio ed un cucchiaio di aceto di mele.
Coprire con una pellicola e mettete la ciotola in frigo per almeno mezz'ora.
Nel frattempo cuocere la pasta  al dente, scolarla, passarla sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura ed asciugatela con un panno pulito.
Tagliare la scamorza a dadini.
Lavare ed asciugare i pomodorini e tagliarli a metà.
Trascorso il tempo per la marinatura, versare la pasta in un'insalatiera, conditela con le zucchine marinate ed il liquido della marinatura (togliete i pezzetti d'aglio), aggiungere i pomodorini tagliati e la scamorza a dadini e completare con il grana grattuggiato.
Lasciare la pasta in frigo fino al momento di portarla in tavola.
E' una pasta molto semplice e con pochi ingredienti ma la marinatura dà un tocco veramente profumato e fresco a tutto il piatto.


FORZA AZZURRI!!!!!


E buon compleanno ad una persona molto importante della mia vita che oggi avrebbe compiuto 35 anni e che purtroppo ci ha lasciati diversi anni fa per colpa di uno stupido incidente stradale causato dalla disattenzione altrui ........ :-((((

11 commenti:

  1. Hai ragione Monique, sia riguardo il logo (nettamente più bello quello che hai riportato tu), sia riguardo la cerimonia di ieri...magnifica!
    E la tua pasta è senz'altro in tema e superlativa!:D Un abbraccio, buon week-end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Si davvero superlativa la cerimonia!
      Un bacioneee

      Elimina
  2. Mia bella monique..hai ragione, anche a me piace questo logo è decisamente più raffinato..quanto al nostro presidente..beh, che dire...siamo sempre noi a pagare...che schifo !
    Però in tutto questo, c'è una nota positiva..ed è la tua meravigliosa pasta..che è sicuramente beneaugurante ! Un bacio grande e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! Speriamo davvero porti bene!!!
      Un bacioneee

      Elimina
  3. Il logo anche per me quello da te riportato è il migliore, come la pasta fredda è perfetta e speriamo che porti bene.Forza Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Giovanna! Speriamo di portare a casa un pò di medaglie (e l'inizio non mi sembra già male con la tripletta tutta femminile della scherma, l'oro del tiro con l'arco e l'argento al tiro a segno ...) .... andiamo così!!!!
      Un bacioneee

      Elimina
  4. Ciao Monique,
    L'apertura delle olimpiade é stato un vero spettacolo..
    Bellissimo.
    Com'é bellissimo il tuo piatto. Un vero omaggio agli azzurri.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  5. Fantastica e patriottica questa pasta tricolore care monica!
    perdonami cara che non sono riuscita a partecipare al tuo contest.. purtroppo il tempo è sempre meno e io con la cucina non sono cosi brava come tutte voi .. :-(
    un abbraccio
    vaty

    RispondiElimina
  6. forza azzurriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ma...è rimasta un pò di pasta per me vero!?!??! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Sai che x gli europei avevo fatto una pizza tricolore molto fortunosa? Alla prima fetta ha segnato balotelli... Avrei dovuto proseguire fino in finale???? ;)

    RispondiElimina
  8. Bellissima e buonissima questa pasta, perfetta per un grosso in bocca al lupo per gli azzurri!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...