martedì 3 luglio 2012

Parmigiano terremotato ... e samosas di zucchine e provola

Anche ieri non ero molto dell'umore adatto per scrivere qualcosa ... nemmeno a farlo apposta sarebbe stato il compleanno di mio cugino e quindi era ancora tempo di silenzio e di ricordi ... Certo non è che oggi tutto è a posto e si può voltare pagina serenamente  ... si "tenta" solo di tornare alla normalità con un pensiero ed una preghiera per chi non è più con noi ...

Domenica sono riuscita ad acquistare un pò di parmigiano terremotato nella piazza della mia città e ne sono molto felice ... è stata un'iniziativa molto sentita e gettonata visto che nel giro di poche ore sono riusciti a vendere tutti i pezzi che avevano a disposizione.

Ho deciso di provare a fare i samosas.
Sono un'antipasto-snack di origine indiana, "adottato" poi da tutto il mondo ... sono infatti molto apprezzati nell'Africa orientale.
Generalmente vengono fritti ma nel mio caso, per avere un piatto unico più light, ho preferito cuocerli al forno.
Sono anche contenta di aver utilizzato per la prima volta la pasta fillo ... era da tantissimo tempo che la cercavo nei supermercati, ma niente era introvabile ... poi un giorno sono riuscita a trovarla in un grande ipermercato che abitualmente frequento ... evidentemente hanno iniziato a venderla da non molto ...
Benissimo ... ecco qui il piattino finito


Ingredienti per 2 persone (3 samosas a testa):

4 fogli di pasta fillo rettangolari  (circa cm. 36x39)
100 gr di provola affumicata a scaglie
100 gr di ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
100 gr di zucchine (circa due piccole)
menta fresca
pistacchi tritati
un uovo (da usare come collante)

Tagliare a scaglie la provola affumicata (io mi sono aiutata con la mandolina)
Lavorare la ricotta a crema ed aggiungere la provola a scaglie.
Preparare nel frattempo le zucchine: utilizziamo solo la parte esterna se le zucchine sono molto grosse altrimenti utilizziamo delle zucchine piccole e  tagliatele a piccoli dadini.
Versare dell’olio in padella e far soffriggere i dadini di zucchine a fuoco alto per poco tempo (devono rimanere belle croccanti); salare e pepare.
Una volta pronte versare le zucchine nella ciotola con la ricotta e la provola; aggiungere della menta spezzettata fine, dei pistacchi tagliati grossolanamente e del parmigiano grattuggiato (nel mio caso quello terremotato appena comprato).
Prendere la pasta fillo e tagliare delle strisce larghe circa cm. 10.
Prendere un uovo e sbatterlo in una ciotola (servirà solo da collante).
Prendere una striscia, spennellarla di uovo ed "incollare" sopra un'altra striscia della medesima grandezza per dare ai triangoli una consistenza maggiore; a questo punto appoggiare un po’ di composto sulla striscia e spennellare la restante parte con l’uovo; formare i triangoli di pasta fillo arrotolando su sé stessa la pasta.

Questi triangolini possono cuocere in forno (e quindi vanno spennellati con un po’ di burro per non farli seccare durante la cottura) oppure fritti nell’olio di semi bollente.
Io li ho cotti in forno a 180 gradi per circa una decina di minuti; l'importante è controllare che la pasta non si colori troppo e che il composto interno non si gonfi spaccando la pasta e fuoriuscendo.

Salare e servirli con dell'insalata verde condita con un filo di limone e di olio d'oliva.
Volendo si possono accompagnare anche con una leggera salsa allo yogurt (io ho preferito gustarli senza ... assaporando la provola fusa, le zucchine croccantine, il profumo ed il sapore della menta fresca ....)



Buona giornata a tutti!
Monique

14 commenti:

  1. ciao tesoro, mi dispiace tantissimo per tuo cugino, anche per me questi ultimi giorni sono molto sentiti, nella notte tra il 2 e il 3 luglio di 3 anni fa ho partorito la mia bambina che però era già volata in cielo......è dura molto dura e la tengo stretta nel mio cuore.
    Questi samosas hanno un aspetto magnifico e devono essere buonissimi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. mi spiace per tuo cugino, ne ho perso uno anche io lo scorso anno in uno stupido incidente... e ti capisco benissimo! sfiziosissima la tua ricetta, adoro la pasta fillo e i samosa!!! :) ciao cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Cara Monique, comincio con l'abbracciarti stretta stretta..il dolore si cura pian piano, giorno dopo giorno..ma sai già benissimo che non sparirà mai, semplicemente si impara a conviverci.
    Hai fatto benissimo ad acquistare il parmigiano terremotato, e devo dire che lo hai utilizzato in un modo divino..:)
    Un bacione tesoro !

    RispondiElimina
  4. gia' il tentativo di far tornare tutto alla normalita' e' un buon inizio ... un abbraccio

    ciao cris

    RispondiElimina
  5. Anch'io qualche tempo fa ho acquistato il parmiggiano dei terremotati ed era davvero buono! Questi fagottini hanno un aspetto delizioso, nonostante la mia avversità alla pasta phyllo! Per il resto ci vuole tempo e tanta forza e coraggio, ma già il tentativo di tornare alla normalità è un passo avanti. Ti abbraccio forte! A presto.

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea, come tante anch'io sono strapiena di parmigiano e neanche lo utilizzo tanto!

    RispondiElimina
  7. Sembrano ottimi! Li voglio provare anch'io! Ma dove trovi la pasta fillo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      La pasta fillo sono riuscita a trovarla in un grande supermercato.
      Devi provare a girare e chiedere.
      Un bacione cara

      Elimina
  8. Ti abbraccio fortissimo, purtroppo so cosa significa perdere qualcuno che ami e, anche se il tempo allevia il dolore, questo non sparisce mai completamente, è sempre lì, latente.
    Le samosas sono buonissime....un bacio grande

    RispondiElimina
  9. questi triangolini sono meravigliosi!!!
    un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
  10. Grazie mille per i vostri commenti e le vostre parole di conforto.
    Sono sicura che vengono dal cuore! GRAZIE!

    RispondiElimina
  11. si davvero una bella iniziativa quella del parmigiano, anche io l'ho comprato.. per il resto mi dispiace, anche se sembra strano in certe ricorrenze la mancanza si sente ancora di più..
    i triangoli sono dicini, sarà che adori i formaggi e tutto il mix che hai fatto mi invoglia!!! un bacione

    RispondiElimina
  12. Comunque la vita è molto molto strana. Ci sono persone che se ne vanno giovani ed altre che restano fino a 100 anni e su di li. Non è giusto ma...è così. Ti abbraccio forte.
    I tuoi triangoli sono deliziosi. Appena la temperatura si abbassa accenderò il forno e li proverò. Mi ispirano tantissimo.

    RispondiElimina
  13. Monique mi servirebbe la tua mail. Mandamela a
    carpi.meris@libero.it
    Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...