martedì 17 luglio 2012

Il gelato per Ernest Hemingway

E' morale ciò che ti fa sentir bene dopo che l'hai fatto, è immorale ciò che invece ti fa sentire male.
(E. Hemingway)
Ed eccoci alla sfida dell'MTC di luglio con l'idea della Mapi di farci preparare il gelato con o senza gelatiera.
La gelatiera non ce l'ho e le mie poche precedenti esperienze di gelato home made rasentano l'accettabile/mangiabile ... ma senza risultati pazzeschi ...
Da subito ho pensato di prendermi la pausa estiva per rivederci poi belli freschi con la sfida di settembre ... 
Ma poi no ... dura come sempre ho voluto stamparmi tutte le indicazioni della nostra Mapi, me le sono lette e rilette ed ho ben deciso di riprovarci almeno un'altra volta, perchè no? 
Sarà la ricetta, il tempo che ci ho dedicato nel prepararlo e nel mescolarlo, la posa della carta forno per impedire la formazione dei cristalli di ghiaccio, gli altri ingredienti che ho aggiunto io per aromatizzare ed accompagnare il gelato senza sovrastare il suo sapore ... non lo so ... nel complesso devo ammettere che mi è piaciuto molto. 
Certo il nome che ho dato a questo gelato sembra un pò pretenzioso ... ma tutto sommato non lo darei così per scontato! Dietro al nome c'è un luuuuuuuuungo studio ;-) per unire insieme tanti ingredienti tipici caraibici ... siamo poi in piena estate, c'è nell'aria tanta voglia di vacanza, di far festa e baldoria ... a chi non piacerebbe bere/mangiare qualcosa di tropicale leggermente alcolico??   
Bene ... chi è interessato mi segua! ;-)
Ho dunque preparato il gelato alla crema seguendo ben benino la ricetta e le indicazioni della Mapi che sotto vi ripoto ben benino ... ma anzichè aromatizzare la crema con la vaniglia l'ho aromatizzata con un sigaro cubano.
Si ... avete capito bene ... un buon sigaro cubano gentilmente offerto dal mio papà che li colleziona ma non li fuma (preferisce i nostri sigari toscani).
Gelato alla crema aromatizzato alle foglie di tabacco (resa 800 ml)
300 ml latte intero
300 g zucchero semolato
250 ml panna fresca
45-50 g tuorli (da 3 uova grandi)
1 sigaro cubano
Mettere in un pentolino il latte ed immergere il sigaro; lasciarlo almeno mezz'oretta.
Togliere il sigaro, aggiungere metà dello zucchero, mescolare per scioglierlo, poi mettere sul fuoco e portare fin quasi a ebollizione.
Togliere la pentola dal fuoco, coprire e lasciare nuovamente in infusione il sigaro nel latte per almeno altri 15/20 minuti.
Nel frattempo montare i tuorli con il restante zucchero finché il composto “scrive”.
Togliere il sigaro, portare il latte quasi a bollore e versarlo a filo sulle uova montate mescolando continuamente con una frusta.
Far addensare la crema inglese fino a quando non velerà il dorso di un cucchiaio e avrà raggiunto la temperatura di 85 °C.
Non superare questa temperatura o lo stadio della velatura del cucchiaio, altrimenti la crema si coagula e impazzisce.
Toglierla immediatamente dal fuoco e immergere la base della pentola in una ciotola contenente acqua e ghiaccio (io ho utilizzato direttamente il lavello della cucina) mescolando continuamente, altrimenti si raffredda solo quella a contatto coi bordi del recipiente, mentre il resto rimane caldo.
Se l’acqua si intiepidisce sostituirla con altra acqua fredda e ghiaccio per abbatterne rapidamente la temperatura.
Quando la crema sarà fredda trasferirla in un barattolo a chiusura ermetica e far riposare in frigo almeno un’ora (ed io qui ho riaggiunto il sigaro) o volendo anche tutta la notte: il composto deve essere freddo di frigorifero prima di passare alle fasi successive della lavorazione.
Togliere il sigaro ed unire la panna liquida al composto ed amalgamare bene.
Non avendo la gelateria ho sempre seguito nel migliore die modi i consigli dettati:
trasferire il composto in un contenitore basso, lungo e stretto munito di coperchio (le misure ideali sono cm 23x16x38), tappare e riporre nella parte più fredda del freezer per 60-90 minuti (io ho dovuto aspettare alcune ore perchè il composto nel mio freezer non era minimamente ghiacciato). 
Trascorso questo tempo la miscela sarà ghiacciata sulla base e sui bordi, ma morbida al centro.
Mescolarla molto velocemente con uno sbattitore elettrico per uniformarne la densità (volendo la si può trasferire velocemente nel robot da cucina per frullarla), poi riporla nuovamente nella vaschetta livellandola bene e rimettetela in freezer.
Ripetere il procedimento per altre 2 volte a intervalli di un’ora e mezza ciascuno; dopo la terza volta trasferire il gelato nella vaschetta che lo conterrà, preferibilmente in polipropilene e riempita fino a 6 mm dal bordo; coprire il composto con un rettangolo di carta forno fatto aderire alla sua superficie (per limitare la presenza di aria umida e impedire la formazione di fastidiosi cristalli di condensa sulla superficie), tappare e rimettere in freezer per almeno 2 ore (io l'ho lasciato tutta la notte per mangiarlo poi il giorno dopo). 
Prima di servirlo, passarlo in frigorifero per 20-25 minuti.
Il gelato avrà in questo modo una leggera nota piccante.
Il procedimento è sinceramente troppo articolato senza gelatiera! :-( Un conto è farlo, metterlo nel freezer e tirarlo fuori il giorno dopo ... un altro è mescolarlo per diverse volte ogni due ore.
Tant'è che per l'MTC questo ed altro! ;-)

Passiamo alla cialda al frutto della passione.
Eh si ... oltre a fumare sigari, Hemingway amava le donne ...
Il termine "passione" nel caso del frutto non va inteso nell'accezione di "ardore" bensì in quella di "patimento", nello specifico riferito alla Passione di Gesù (da Wikipedia) ... però ammettiamolo ... per aver avuto ben quattro mogli vuol dire che nel complesso un pò di vita travagliata e di patimento l'avrà avuto! ;-)



Ingredienti:
50 gr di burro
50 gr di frutto della passione
30 gr di farina
100 gr di zucchero

Amalgamare il tutto in un frullatore e poi mettere il composto nel frigo.
Dopo almeno mezz'oretta tirare fuori il composto, stenderlo abbastanza sottilmente su di un foglio di carta forno (o un foglio di silicone) ed infornare a 180 gradi per almeno 10 minuti.
Una volta raffreddato tagliare a pezzi irregolari o creare delle forme con l'aiuto del coppapasta (nel mio caso quadrato).

In ultimo dobbiamo preparare una piccola dose di Daiquiri, il cocktail preferito da Hemingway assieme al Mojito (celebre la frase "My mojito at La Bodeguita, my daiquiri at El Floridita").
Il Daiquiri è composto da una parte di sciroppo di zucchero di canna, da tre parti di succo di lime e da sei parti di rum bianco il tutto allungato con cubetti di ghiaccio e shakerato.
Aggiungendo solo una pallina di gelato otteniamo il frozen Daiquiri.
Naturalmente ho dovuto adattarlo alla coppa di gelato in particolar modo perchè questo "daiquiri my style" ha lo scopo di arricchire ma senza coprire.

Ingredienti per un soft Daiquiri per circa 3/4 coppe di gelato:
10 gr di sciroppo di zucchero di canna
il succo di 2 lime ben spremuti
30 gr di rum (nel mio caso non era bianco ed era aromatizzato da una stecca di vaniglia).
Mescolare e servire ben freddo sui gelati.

Ed ecco qui il risultato finale con l'aggiunta del mio soft Daiquiri.
Penso davvero che Hemingway sarebbe stato contento di mangiarne uno così guardando il mare.


Ho provato anche a prepararne una versione totalmente da bere.
Ho infatti messo due palline di gelato nel bicchiere, ho aggiunto un pò di soft Daiquiri e l'ho messo in frigo; ovviamente il gelato si scioglie completamente ... si tira fuori dal frigo e si beve subito freddo ... è assolutamente favoloso!!!!

Con questa ricetta partecipo ovviamente mtchallenge di luglio


Un bacione a tutti!!!









29 commenti:

  1. Marò che ricetta pazzesca...mi hai fatto pensare a Cuba e a quanto mi manchi. Ma leggendo le ricette che gravitano ad ogni edizione dell'MTC, mi dico e ripeto che queste ragazze sono completamente folli e geniali. Mi si è sganciata la mascella, scusami.
    PS Ma il tuo contest finisce davvero il 20 luglio o pensi di prolungarlo? Volevo tanto partecipare ma non credo di farcela. Un bacione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Patty! Grazie per i complimenti!
      Ogni ricetta all'MTC è pazza e fuori di testa, hai ragione ... pensi sempre di aver creato qualcosa di magico e poi ti accorgi che qualcun'altro ha avuto altre idee grandiosi! ;-)
      La scadenza sarebbe quella ... ma posso consultarmi anche con l'altro giudice e valutare se aggiungere un'altra decina di giorni ed arrivare a fine mese.
      Mi farebbe molto piacere che partecipassi anche tu!
      Un bacione a te

      Elimina
    2. mi inserisco qui, perchè il commento di Patty avrei coluto scriverlo io. Tu sei folle, monica- ma deliziosamente, irresistibilmente, straordinariamente folle. Secondo me, se Hemingway avesse visto questo gelato, ti avrebbe scelto come sua quinta moglie, senza pensarci troppo su :-)
      Per inciso, è tutto perfettamente bilanciato, armonico, convincente, sia nella concezione che nel risultato finale: insomma, un omaggio al grande scrittore- che si trasforma però in un tributo alla genialità in cucina. Straordinaria, davvero!

      Elimina
    3. La quinta moglie magari anche no ...... mi sarebbe bastato conoscerlo bevendo qualche drink insieme ;-)

      Elimina
  2. Splendida! Tutto meraviglioso: dall'idea di dedicare un gelato a Hemingway, al gelato in sè (e che bravo tuo papà che ti ha dato un sigaro della sua collezione!!), alle cialdine, al daiquiri...bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elisa! Ci ho studiato un pò sopra ma penso di aver ricreato la giusta ambientazione tropicale degna di Hemingway!
      Un bacioneee

      Elimina
  3. per me hai vinto! un'idea fantastica! sei troppo originale con le tue creazioni! un abbraccio mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esagerata!!! Ci sono tanti altri gelati pazzeschi all'MTC .... e molti altri ne arriveranno, fidati! ;-)
      Cmq ti ringrazio! Mi è uscito davvero buono in questa versione "cocktail"!
      Un bacione

      Elimina
  4. E complimenti alla mia Monique..non solo per la "ricetta", ma per l'intero post..bellissimo e coinvolgente.
    Ti confido una cosa..la frase di Hemingway che hai citato all'inizio è una delle mie preferite..ed è verissima, almeno per me :)
    Un abbraccio grande e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! E' davvero una bella frase!
      Potremmo fare anche un saltino a Cuba prima o poi, che ne dici?? Tanto ci mettiamo poco! ;-)
      Un baciooooone

      Elimina
  5. bello, bello bello, dal gelato al tabacco ( a proposito, ma di che sa?) alla cialdina al daiquiri...insomma una meraviglia, oltre a tutto il lavoro di rimescolamento!! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory! Avevo così fretta di completare il post che mi sono proprio dimenticata di scriverlo ... ora però l'ho aggiunto grazie altrimenti i giudici dell'MTC mi fanno paca pac sul culetto ;-)
      Il gelato risulta avere una leggerissima nota piccante ... qualcosa che pizzica in bocca.
      Un bacioneeee

      Elimina
  6. Semplicemente superlativo!!
    Ps non mi sono dimenticata del tuo contest e so che mancano 3 giorni! In questi tre giorni produco una bella ricettina e te la posto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede!
      Sono contenta se riesci a partecipare al mio contest!
      Un bacioneee

      Elimina
  7. Complimenti per lo studio che c'è dietro la tua ricetta, incredibilmente originale e TUA, dall'inizio alla fine.
    Sarei davvero curiosa di assaggiarlo, perchè in genere odio l'odore dei sigari e sarebbe interessante scoprire che il gusto potrebbe invece piacermi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un pizzico davvero accennato ... niente a che vedere con il suo odore!

      Elimina
  8. Bellissima idea e bellissima ricetta! La gelatiera, ahimè, non ce l'ho neppure io, però mi hai fatto venire la voglia di provare a fare il gelato senza...tra l'altro, ho un paio di sigari cubani portati proprio da Cuba dai miei zii come regalo qualche anno fa...e perchè non provare?? Mi piace, mi piace, mi piace, hai davvero avuto una bellissima idea, anche per il biscottino!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  9. Un post fantastico, bella atmosfera, bellissime foto e ricetta incredibile...sa mica di sigaro cubano questo gelato?!?! Ciao, Leti

    RispondiElimina
  10. Che spettacolo di ricetta e...di post!!!Io adoro Hemingway e...i gelati!!!ed ho anche fumato un paio di sigari :-))))) Che brava Monique!!!!un bacione

    RispondiElimina
  11. Una ricetta nuova che sicuramente ti porterà fortuna al contest.Complimenti.

    RispondiElimina
  12. ma sei geniale.. tutto l'insieme è geniale.. com'è studiato.. i sapori.. brava davvero, e l'aspetto del bicchiere è davvvero top!!!
    ps. anche io voglio tanto partecipare al tuo contest e veramente so già cosa fare.. spero di fare in tempo.. certo che se ci fosse qualche giorno in più sarei tranquilla ;-)))) un bacione tesoro

    RispondiElimina
  13. mamma mia complimenti veramente, sono senza parole, sei un genio :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Monique! Che splendido gelato, e poi già solo che ha un nome così importante c'è da fidarsi!!!:) Ho visto anche lo splendido contest sul tuo blog...penso a qualche ricettina e parteciperò sicuramente!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ciao Cara, grazie per l'avviso sul contest! Intanto se passi da me, ho un regalino da assegnarti, se l'avessero già fatto fammelo sapere! http://julieandjuliacooking.blogspot.it/2012/07/involtini-di-zucchine-e-crudo-con.html Un bacio!

    RispondiElimina
  16. Ciao Monique, anch'io ti ho nominata per un premio, passa da qui http://themisstools.blogspot.de/2012/07/life-in-seafinalmente-si-va-al-mare.html appena hai tempo. Un abbraccio, Leti
    Spero non sia lo stesso di quello di sopra ;)

    RispondiElimina
  17. Ciao Monique,
    Che interessante questo gelato... con il sigaro....
    Dev'essere delizioso... Hummm, mi é venuta voglia di gelato...
    Non so perché il Maracujà, é conosciuto qui come il frutto della passione... E' un frutto della mia terra, Brasile, e ha delle proprità calmante, tant'è che si da' il succo ai bambini per farli dormire... e nei periodi di insonnia, basta bere un bicchiere di questo succo e si dorme che é una bellezza....
    Dopo mangiare e bere il Maracujà, la passione é per il letto...
    Mia Madre preparava una specie di "Creme Caramel" ma di maracuja' e era buonissimo... Ma lei non poteva mangiare, perché si addormentava immediatamente...
    Sei bravissima.
    Complimenti.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  18. Geniale. Geniale, geniale e geniale!!!!
    Sono davvero senza parole, altro che effetti speciali, in questo MTC si è partiti dalla cannabis ^_^ e si è approdati a questa raffinatezza superlativa, con dei connubi da sballo.
    W Hemingway, i sigari e questa magnificenza sotto forma di gelato!!!!

    RispondiElimina
  19. Tu sei geniale, dico davvero! Non ho idea di che sapore possa avere un gelato al sigaro ma sono sicura che mi offrirei subito come cavia! E poi vogliamo parlare di quel biscotto? Buono, buono, buono!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...