mercoledì 4 luglio 2012

Gazpacho di anguria ... complimenti ai nostri cugini spagnoli e contaminazioni food e cinema

Sono in ritardo di qualche giorno rispetto alla finale degli Europei di calcio ma sono comunque a complimentarmi con i nostri cugini spagnoli per la meritata vittoria di domenica sera.
Non ce n'è ... saranno più forti, saranno stati meno stanchi dei nostri, tant'è che il risultato purtroppo parla molto chiaro ....... ne riparliamo magari tra due anni ai mondiali ;-)

Rimanendo sul tema Spagna, scartabellando sul pc in vista di una potenziale vacanza dalle loro parti, sono venuta a conoscenza che sull'isola di Maiorca abita e lavora uno chef di origine inglese chiamato Marc Fosh che ha ottenuto una stella Michelin proprio in Spagna e che ha aperto diversi ristorantini tra cui uno che si chiama "Fosh Food" con l'obiettivo di democratizzare la cucina più raffinata proponendo menù ricercati, cucinati a vista dinanzi al cliente e venduti a prezzi contenuti.
Organizza inoltre corsi di cucina con temi nuovi e curiosi dedicati al Detox Food per disintossicarsi oppure il Brain Food con piatti che deliziano il palato e nutrono il cervello.
Sono notizie prese da Internet ma mi hanno incuriosito tantissimo ed il gazpacho che vi propongo oggi all'anguria è proprio una sua creazione.
Lui stesso dice che questa ricetta è perfetta per una giornata molto calda perchè è davvero rinfrescante e consiglia di iniziare sempre in questo modo ogni pranzo estivo.

Questo mi sembra proprio il momento ideale per proporre un gazpacho ..... per complimentarci ancora una volta con gli spagnoli, perchè per l'appunto è ottimo da consumare in questo periodo estivo e per poter partecipare infine al bellissimo contest di Elisa -contaminazioni food and cinema.
Tema del contest collegare una ricetta ad un film ... e quale abbinamento più azzeccato è il vecchio film dell'ironico Almodovar "Mujeres al borde de un ataque de nervios" - Donne sull'orlo di una crisi di nervi -dove la protagonista Pepa, disperata perchè lasciata dal suo amante, serve a tutte le persone che arrivano a casa sua un gazpacho "arricchito" di una dose di sonniferi ... che forza ....
Il mio è ovviamente molto salutare ...


Ingredienti per 4 persone:
200 gr di anguria
1 cetriolo
4 pomodori
2 cucchiai di aceto di sherry (io ho usato l'aceto di vino bianco)
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b.
acqua per diluire o cubetti di ghiaccio

Togliere i semi all'anguria, spellare il cetriolo e pulire i pomodori dai semini.
In un mixer frullare l'anguria, il cetriolo ed i pomodori, aggiungere l'aceto, l'olio ed il sale e pepe a piacere.
Riducete nel caso l'aceto secondo il vostro gusto.
L'aceto di sherry non è da intendere "di ciliegie" ... per sherry lo chef intende un vino liquoroso spagnolo (ed io ho utilizzato l'aceto di vino in sostituzione).
Passare il composto ottenuto in un colino e nel caso aggiungere un goccio di acqua per renderlo un pò più fluido (oppure aggiungere un cubetto di ghiaccio quando si serve) e riporre in frigo fino al consumo.


Ho posizionato sopra ogni bicchierino uno spiedino con pezzetti del parmigiano terremotato e cubetti di cetrioli.


E' la prima volta che preparo una zuppa fredda e vi devo dire che l'ho trovata assolutamente favolosa ... rinfresca, riempie e ti prepara alla portata successiva.
Ovviamente nel mio caso è molto fluida, senza pane, in dose limitata ed ideale per un aperitivo/primo piatto di grande effetto e bontà.

Cara  Elisa ti lascio la mia ricettina.

Un bacione a tutti!
Monique


10 commenti:

  1. Che splendida idea!!!Io il gazpacho lo mangerei in tutti i modi!!!!!!Bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Un'ottima e fresca ricetta!!
    Quabdo si è sportivi si sa accettare anche una sconfitta da una squadra più forte!
    ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Ma dai che non sapevo cose fosse il gazpacho..?
    Bene, ora lo so e che ricettino fresca e interessante !
    A Maiorca ci sono stata ma non sapevo di questo chef. Quando vado in ferie mi accontento del solo e mare e al massimo qualche panino sulla spiaggia ;-)
    Ciao monique buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Cara Monique, ti voglio bene, e lo sai..ma era proprio necessario farmi andare la colazione di traverso ricordandomi le 4 pappine ricevute dalla spagna ?? Ok..ti perdono..ma solo perchè sei tu, e perchè mi stai proponendo questa meraviglia fresca e colorata, altrimenti me lo legavo al dito :))
    Un bacio grande, e buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. mia cara Monique, parteciperò anch'io a questo contest... e tu sei stata brava a d avere quest'idea! non ti conosco personalmente ma già ti adoro! :) bravissima...adoro il gazpacho!!!!

    RispondiElimina
  6. ciao Monique, che forte quel film e in effetti il gazpacho è proprio spagnolo. Ne avevo mangiato uno pieno d'aglio crudo e non mi era piaciuto.
    Devo provare a farlo questo che hai fatto tu perchè mi sembra molto delicato e rinfrescante.
    un bacione e grazie di tutto

    RispondiElimina
  7. Ahah spero proprio che non ci sia del sonnifero nascosto anche nel tuo :D
    Scherzi a parte, complimenti per questa ricetta fresca e gustosa e per la contaminazione! :)
    Grazie per aver partecipato ^_^

    RispondiElimina
  8. Molto bello il tuo gazpacho....credo che lo segnerò tra le ricette da rifare.....interessante il ristorante di questo Fosh, se ci vai, facci sapere come è andata ;-) Un bacio

    RispondiElimina
  9. Mmmmmmmhhh! Adoro il gazpacho! Ora mi sa che lo proverò con l'anguria!

    RispondiElimina
  10. questa "zuppa" è davveo eccellente e molto fresca, qui in Nicaragua la fanno simile aggiungendo più acqua e mettendoci zucchero al posto del sale.
    Avevo seri dubbi sul cetriolo ma quando l'ho bevuta mi ha davvero meravigliata, è davvero..... sabrosa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...