domenica 22 aprile 2012

Quiche con asparagi, uova e prosciutto crudo

Buona domenica a tutti! Come va?
E' tornato dove abitate un pò di sole?? Qui dove abito io è da venerdì che il sole si alterna a momenti di pioggia e ieri sera è arrivato il primo temporale della stagione ... è ancora parecchio instabile ma speriamo che si stabilizzi presto.
Oggi ho preparato una bella quiche primaverile utilizzando come base una pasta briseè e farcendola con fettine di prosciutto crudo, degli asparagi e delle uova.
La particolarità di questa torta salata è che gli albumi vengono cotti sin dall'inizio mentre i tuorli vengono aggiunti solo qualche minuto prima della fine della cottura in modo tale che cuociano rimanendo però liquidi.
Su tre tuorli uno mi si è spaccato subito dopo aver infornato ed un altro poco dopo per il caldo del forno ... ho quindi tranquillamente rotto spontaneamente anche il terzo e tutto sommato l'idea complessiva non mi è dispiaciuta perchè sembrano delle pennellate accese di colore su di una bella tela.
Deve essere servita subito calda, tagliata a fette con questo tuorlo liquido che cola nel piatto.


Ingredienti:
Per la pasta briseè
200 gr di farina
100 gr di burro freddo di frigorifero
1 tuorlo
acqua fredda q.b.
pizzico di sale

Per il ripieno
6 fette di prosciutto crudo
una dozzina di asparagi
tre uova
sale e pepe q.b.

Mettere nel frullatore la farina, il burro freddo a pezzi, il tuorlo ed il pizzico di sale e frullare fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso.
A questo punto aggiungere l'acqua fredda quanto basta fino a formare un composto omogeneo e compatto.
Avvolgere la pasta in una pellicola da cucina e mettere in frigo a riposare almeno mezz'ora.
Nel frattempo pulire gli asparagi, togliere con il coltello la parte dura del gambo; poi con un coltellino o un pela patate andare ad eliminare le parti più fibrose e legnose.
Sciacquare in acqua fredda.
A questo punto io li ho cotti al vapore per 20 minuti; potete nel caso cuocerli in acqua bollente legandoli tra loro e posizionandoli in verticale.
Tirare fuori la pasta dal frigo; tirate la pasta direttamente su di un foglio di carta forno in modo tale che non vi si attacchi alla spianatoia e non abbiate poi problemi a spostarla nella teglia.
Inserite la carta forno e la pasta in una teglia tonda e tagliate la pasta in eccesso.
Posizionate le fette di prosciutto crudo; aggiungete gli asparagi e versate l'albume delle tre uova.
Preriscaldare il forno a 180 gradi ed infornare per 25/30 minuti.
Togliere dal forno ed aggiungere i tre tuorli; aggiustare di sale e pepe, spennellare la crosta con un pò di tuorlo ed infornare nuovamente per almeno altri tre quattro minuti.
Servire subito bella calda.


Non sembra un quadro moderno con dei giochi di colore?? E' molto bella da vedere oltre che buona ovviamente da mangiare!

Complice la ricerca anche di un pò di caldo ed approfittando del ponte del 25 aprile, andrò a farmi qualche giorno di vacanza quindi vi saluto e non mancherò di raccontarvi tutto al ritorno!!! A presto bacio!

2 commenti:

  1. Che bella quesfa quiche... almeno vediamo la primavera aftraverso i piatti...

    RispondiElimina
  2. che bella idea gustosa! Buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...