domenica 2 ottobre 2011

Treccia dolce con more e gocce di cioccolato

Quest'estate avevo letto sul blog Monpetitbistrot la ricetta di un dolce con le more e mi ero ripromessa di rifarla presto; poi come al solito i giorni passano e si finisce per aggiungere l'idea nell'elenco virtuale delle cose da fare!
Venerdì stavo comprando la verdura e la frutta e mi sono balzati agli occhi dei bellissimi cestini di more ... l'estate è finita ed è una bella fortuna trovarle ancora così polpose e fresche e quindi le ho comprate con l'unica idea di fare nel week end questo buonissimo dolce.
Ho ripreso quindi la ricetta elaborandola leggermente ed ecco il risultato


Ingredienti per una treccia:
150 gr di latte scremato
25 gr di burro
10 gr di lievito di birra
30 gr di zucchero
250 gr di farina tipo 0
un pizzico di sale
more e gocce di cioccolato per il ripieno a piacere
granella di zucchero e tuorlo

Per chi ha il bimby mettere nel boccale il latte, il burro, lo zucchero ed il lievito 3 min/37°/vel.2
Aggiungere la farina ed il sale ed impastare 3 min in modalità spiga.
Per chi non avesse il bimby può impastare quanto sopra con un normale mixer senza scaldare il composto.
Trasferire l'impasto in una ciotola e farlo lievitare coperto da un panno umido, al caldo, fino al raddoppio (io l'ho messo nel forno caldo spento perchè avevo poco prima sfornato delle pizze).
Dividere l'impasto in tre parti e su una spianatoia infarinata formare tre sfoglie che andrete a farcire con le more ben lavate e le gocce di cioccolato.
Arrotolate formando una treccia ed adagiatela su carta forno; far lievitare nuovamente per 30 minuti, coprendo con un panno umido.
Accendete il forno preriscaldando a 180° ventilato.
Spennellare la treccia con un tuorlo sbattuto con poco latte e cospargere con la granella di zucchero; infine infornare per 30 minuti.

Qui la treccia tagliata a fette: è morbida come il pan brioscè ed è ideale per la colazione o per il thè.
E' un dolce molto light (c'è pochissimo burro), poco dolce perchè c'è poco zucchero ed ha un gusto molto delicato e leggero; per chi volesse un gusto più forte può farcire il dolce con della marmellata di frutta o con della Nutella. 


Con questa ricetta partecipo al contest di Francesca di la dolce vita - The Sweet Tea - Time




4 commenti:

  1. Light o meno,mi piacerebbe averne una bella fetta per domattina a colazione...sono quelle cose sofficiose che ti fanno iniziare bene la giornata!

    RispondiElimina
  2. uno splendido lievitato e per giunta con poco burro..brava delizioso!

    RispondiElimina
  3. Amo gli impasti a lunga lievitazione! ho un debole per loro! richiedono molta attenzione e passione per stargli dietro! e non ne posso fare a meno! quando ho una giornata libera ce la spendo molto volentieri dietro a questi impasti! Poi l'abbinamento con le more è molto buono! Ho fatto anche io una ricetta con un'impasto a lunga lievitazione con le more! Se passi da me potrai benissimo dargli un'occhiata come alle altre ricette! :) cosa che farò senz'altro io ora con il tuo blog! Mi sono già unita! Spero ti faccia piacere! :P A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...