giovedì 8 novembre 2012

Risotto con sfilacci di cavallo, peperone e stracchino

Ieri stavo sfogliando un giornale che ha comprato mia mamma e mi sono imbattuta in una notizia pazzesca.
In un momento di così tale crisi in cui ci sono famiglie che magari non arrivano a fine mese, ci sono persone invece che hanno avuto la brillante idea di aprire a Milano (e dove altrimenti ...) un negozio di abbigliamento, mangimi ed accessori per animali (e fin qui niente di strano) che offre anche un servizio di "agenzia matrimoniale", dove quindi fanno conoscere i padroni, fanno conoscere i cani e se scoppia il colpo di fulmine organizzano il matrimonio con tanto di abiti sartoriali, torte personalizzate, inviti, lista nozze, etc etc ....
Se hanno aperto questa attività è perchè di sicuro c'è gente che potenzialmente utilizza questo servizio e per carità ognuno può fare quello che vuole ma, per quanto mi riguarda, non c'è limite alla decenza.
Tra l'altro adoro gli animali e non me li posso proprio vedere "addobbati" dai loro padroni che si "divertono" a spendere soldi per queste scemenze ... mah .... e poi ci domandiamo come andrà a finire il mondo ...

Cambiando discorso sempre ieri girava per il web quella bellissima foto di Obama che abbraccia la moglie dopo la notizia della sua vittoria (e poverino .... non lo invidio nemmeno con i grossissimi problemi che ha da affrontare ....) ... mi sono divertita un mondo ad immaginare la stessa foto scattata a qualsiasi nostro vecchio politico italiano, con la dentiera che a momenti cade e magari in sedia a rotelle attaccato alla sua bella cadreghetta sino alla morte .... c'è una bella differenza eh????

Passiamo alla ricettina di oggi va che per oggi mi sembra già di aver dato con la mia linguaccia biforcuta! ;-)

E' una ricetta rimasta nel mio archivio dal mese scorso.
Non a caso ho utilizzato ancora un peperone che praticamente si trova ancora dal fruttivendolo ma in realtà non è più di stagione.

 
Ingredienti per 2 persone
160 gr di riso
50 gr di sfilacci di cavallo
brodo vegetale q.b.
mezzo scalogno tritato
un goccio di vino rosso per sfumare
80 gr di stracchino
1/2 peperone
 
Far soffriggere lo scalogno con un goccio d'olio, unire il riso, lasciarlo tostare, sfumare con il vino rosso e poi aggiungere il brodo.
Far cuocere a fiamma vivace per il tempo indicato sulla confezione del riso stesso.
Dopo qualche minuto aggiungere gli sfilacci di cavallo.
Nel frattempo prendere il peperone (io ne ho usato solo metà), tagliare qualche listarella e metterla da parte e la restante, pulita ovviamente dai semini, l'ho frullata a crudo.
Rilascia quindi il suo sapore ma senza coprire gli altri e vivacizza i colori del risotto stesso.
A circa tre minuti prima della fine cottura aggiungere anche il peperone frullato.
Completare la cottura e mantecare alla fine con lo stracchino, regolando di sale se necessario.
Impiattare, decorare con le listarelle crude di peperone (a me piace sentire proprio la croccantezza ma per chi non lo digerisce è meglio evitare) e servire caldo.

 
E' un risotto molto goloso, ricco di sapore "affumicato" donato appunto dagli sfilacci di cavallo, con questa lieve nota dolce del peperone e la cremosità del formaggio stracchino a pasta molle.
 
Un bacione a presto
Monique
 
 

23 commenti:

  1. e brava Monique... :) bel piattino!!!!

    RispondiElimina
  2. La carne di cavallo è molto particolare, mi veniva sempre consigliata quando avevo il ferro basso ma non credo di averla mai fatta. Riguardo agli animali la penso come te, vedere quelle povere bestie umanizzate al punto di avere cappottino e accessori proprio non mi va giù. Ciaao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non la mangio molto spesso però non disdegno qualche bistecchina e la bresaola.
      La carne è paragonabile a quella bovina con la differenza che fornisce meno calorie e meno grasso (al pari di un pesce magro) e poi si è ricca di ferro e varie vitamine.
      Non è male solo è che non siamo molto abituati a mangiarla!
      Guarda io adoro gli animali così come ho scritto nel post ma certe cose davvero mi fanno imbestialire!
      Baciooo

      Elimina
  3. Molto particolare il tuo risotto, deve essere squisito, complimenti! Una ricetta molto interessante, grazie! Anch'io adoro gli animali però certe persone gli trattano purtroppo solo come accessori, peccato...:(
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!!!
      Esatto, la penso esattamente come te!
      Bacioooo

      Elimina
  4. ahahaha! :D Mi godo questo risottino veramente raffinato mentre ti leggo e sorrido per il tuo paragone con i nostri politici! :D Ohh.. se ci sarebbe da piangere. E purtroppo è vero, esiste un negozio del genere: sai, io gli animali li amo forse più delle persone. Per questo credo che chiunque 'addobbi' cani e gatti.. che chiunque li tratti come oggetti.. non li ami realmente. Si ama davvero quando si rispetta, quando si segue la vera natura di ognuno.. quando si ha riguardo per le esigenze reali di chi portiamo nel cuore. Loro non sono giocattoli, non sono bamboline e soprattutto.. hanno diritto di essere amati secondo Natura. Credo che se avessero la parola maledirebbero certi atteggiamenti. Se poi aggiungiamo il fattore crisi.. direi che quei soldi potrebbero invece darli a persone senza cibo nè casa, piuttosto che investirli in sposalizi di cani che non hanno la benchè minima idea del perchè si ritrovano vestiti e 'violentati'. Ma è chiaro.. è solo una mia idea.........
    Un abbraccio amica mia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Ely, sono pienamente d'accordo con te.
      C'è chi "addobba" un animale, tanti genitori purtroppo lo fanno anche con i bambini però davvero delle volte ci vorrebbe un limite a queste cose.
      Un bacione tesoro!

      Elimina
  5. concordo con Ely,ci sarebbe davvero da piangere.Bellissimo il tuo poste complimenti per la tua ricetta!Ciao cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Che risottino particolare!!! Non ho mai assaggiato la carne di cavallo, ma questo piatto mi stuzzica parecchio!!:) complimenti Monique! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La devi provare allora!
      Sopra in un altro commento ho indicato alcune proprietà che ha questa carne rispetto alla bovina (meno calorie, meno grassi e molto ferro) ... magari ogni tanto si può mangiare! ;-)
      Baciooo

      Elimina
  7. Io non ho capito....Ma il matrimonio lo fanno agli animali o ai padroni?!?!?.....no, perche' sarebbe un'interessante agenzia matrimoniale alternativa, nel senso che, visto che (purtroppo) spesso il cane rispecchia il padrone, il colpo di fulmine tra i cani puo' essere seriamente considerato un'indice di affinita' tra i loro padroni ..... ;-)
    Tra l'altro, immagino che proprietari di cani che frequentano questo negozio hanno gia' delle affinita' moooolto peculiari!!!!!!

    Complimenti per il risotto, anche se non mangio carne di cavallo :) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il matrimonio è tra gli animali (nel sito ci sono proprio le foto dei cani vestiti da sposi con tanto di torta, etc etc) ... però in effetti la tua idea non è malvagia ... dopotutto ci sarebbe davvero affinità tra padroni di cani che amano fare queste cose! ;-)
      Oh mamma che tristezza!
      Grazie mille per i complimenti!
      Baciooo

      Elimina
    2. Per chi non digerisse il peperone come lo potrebbe sostituire?

      Elimina
  8. AH!AH!AH!..te lo vedi il Berlu? ormai pronto per Mme Tussauds...ma non sembra di cera???..vabbè W Obama intanto, FOUR MORE YEARS!
    Anch'io la penso come te..adoro gli animali ma non trovo giusto snaturarli ed esagerare..io certe cose superflue nemmeno le compero per le mie figlie, è assurdo buttare i soldi quando a poche ore di aereo qui muoiono dei bambini perché gli mancano le cannule per le flebo che costano meno di un caffè...è vergognoso...
    Vabbè, scusa ma hai toccato un nervo scoperto.. :-/
    Il risotto è buonissimo, mi piace tantissimo l'abbinamento di sapori, anche se io non mangio carne di cavallo..ma gli sfilacci si trovano anche di tacchino e pollo, quindi proverò!!!!
    Baci! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No guarda hai proprio ragione ed hai fatto bene a ribadirlo.
      Se proprio la gente non sa dove spendere i soldi che faccia davvero qualche buona azione!!!!! Quando ce vò ce vò!
      Non sapevo che gli sfilacci ci fossero anche di tacchino e pollo ... grazie per la info!
      Bacioooo

      Elimina
  9. Che tristezza l'ostentazione..pur di gratificare il proprio ego, si è disposti a tutto ! Comunque, per quanto riguarda l'idea dell'agenzia matrimoniale..beh, un applauso per l'originalità :DDD
    Io sono felicissima della vittoria di Obama...come ci manca una figura così qui in Italia..siamo davvero messi male !
    Il risotto è super..leggero, nutriente e anche bello :)
    Ti abbraccio tesoro..e ti auguro una buonissima serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se c'è un'offerta vuol dire che c'è anche una potenziale domanda ... quindi si, sicuramente è una nuova originale attività!
      Si guarda ho limitatamente toccato il tasto politica ma ci sarebbe da parlarne per anni ... noi abbiamo in Italia solo dei vecchi visti e rivisti in tutte le salse, senza scrupoli e totalmente marci dentro ... mamma mia ... lasciamo perdere va!
      Grazie dei complimenti cara!
      Un bacione grande tesoro


      Elimina
  10. noooo dai non ci posso credere, ma la gente è impazzita
    anche io amo gli animali, ma tutto ha un limite. Una volta un tizio mi ha chiesto 800 euro per far accoppiare Elsa con il suo labrador (che poi non era nemmeno bellissimo), mi sono rifiutata per principio.
    Come dice mary ci vorrebe anche da noi un Obama, io invece mi sono commossa quando ha fatto il discorso e diceva di quanto amasse la moglie.
    Il tuo risottino invece mi piace e voglio provare anche io con lo stracchino.
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah la gente delle volte non ci stà più con la testa ...
      Anche gli States hanno dei problemi mica da ridere anche decisamente più grandi dei nostri, ma ad ogni modo riconoscono nel presidente il loro unico leader.
      Noi in chi ci possiamo riconoscere al di là di tutto ed al di là dell'essere di destra o di sinistra.. ma chi ispira fiducia? ma che facce hanno? ma che marciume c'è dietro, davanti, sopra e sotto? :-(
      Grazie per i complimenti, prova si a fare un risotto ed a mantecarlo con lo stracchino ... è delizioso!
      Un bacione tesoro

      Elimina
  11. appetitoso questo risotto, quasi quasi lo provo, gli sfilacci di cavallo ce li ho!! Un abbraccio SILVIA (secondo me c'entrano i soldi fino ad un certo punto, il problema è che la gente sta fuori di testa...)

    RispondiElimina
  12. Curioso questo risotto! Per quanto riguarda il matrimonio tra animali invece ho ancora la bocca spalancata!! No comment che è meglio! Un bacione cara e buon weekend!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...