domenica 4 dicembre 2011

A sweet gift for Christmas ... Midnight Cookies

Non mi sembra vero ma il calendario mi conferma che tra una ventina di giorni è Natale .... eppure la bellissima giornata di sole di oggi mi ha quasi riportato ad inizio autunno ...
Natale ... sembra quasi un appuntamento inaspettato perchè, al contrario degli anni scorsi in cui cominciavo a muovermi per tempo, quest'anno sono totalmente in alto mare ... non ho ancora pensato ai regali, non ho ancora addobbato la casa, non vedo nemmeno una bella atmosfera natalizia nelle ns piccole/medie cittadine e nei negozi ... sarà purtroppo colpa della crisi ma in effetti non ci sono nè grandi addobbi nè molte luci per le strade ...
Mi sembra ancora un pò un Natale in sordina ... un Natale forse che va vissuto un pò più in famiglia e senza grossi sprechi ... un Natale dove l'ideale sarebbe fare e ricevere regali essenziali ed utili ...
Grazie alle mia nipotina che mi ha chiesto gentilmente se potevo prepararle dei dolcetti da vendere ai mercatini natalizi della scuola, ho preparato questi dolcetti americani, ho stampato i bigliettini con il nome e gli ingredienti contenuti ed ho confezionato dei graziosi sacchettini regalo.
Credo sia un'idea carina quella di preparare dei piccoli presentini culinari fatti in casa magari preparati per tempo ... un liquore fatto in casa (vedi il mio liquore di lamponi), cioccolatini, marmellate, conserve, una crema di gianduia, gli zuccherini aromatizzati sotto spirito (che meraviglia!!! è da un pò che vorrei farli però mi è sempre scappato di mente) o anche solo acquistare delle spezie e metterle in vasettini di vetro decorati con dei nastrini di rafia... dovremmo davvero rivalutare questo tipo di regali!!!
Tornando ai miei sacchettini ho scelto di preparare questi dolcetti prelevando la ricetta dal bellissimo blog di Monica un biscotto al giorno ed ho modificato leggermente le dosi.

   
Ingredienti per 40 biscottini (per circa 3 sacchettini regalo):
- 4 albumi
- 180 gr di zucchero a velo
- 250 gr di mandorle
- 2 tavolette di cioccolato fondente (100 gr cadauna)
- 120 gr di cocco disidratato

La particolarità di questi biscotti è data dal tipo di cottura: il forno va preriscaldato a 200 gradi, si preparano i biscotti e, appena dopo aver infornato le teglie, il forno va spento.
Da qui il nome "midnight" - mezzanotte perchè in teoria il composto dovrebbe essere preparato in tarda serata per poi ritrovare i biscottini pronti al mattino.
Nella pratica l'orario non è ovviamente fondamentale anche perchè non sono dei classici biscotti da colazione ma piuttosto dei dolcini da fine pasto o da thè del pomeriggio.

In un mixer tritare grossolanamente il cioccolato e le mandorle; unire poi il cocco disidratato.
In un'altra ciotola montiamo gli albumi a neve e poi aggiungiamo pian piano lo zucchero a velo.
A questo punto amalgamiamo i prodotti tritati ed il cocco alla meringa.
Prendiamo le teglie e foderiamole con della carta forno; con l'aiuto di due cucchiai (o con le mani), formiamo delle palline e distribuiamole sulle teglie; infornare e spegnere.
Dopo almeno cinque ore è possibile aprire il forno ed assaggiare questi deliziosi biscottini.

Con questa ricetta e con i miei sacchettini regalo partecipo al bellissimo (e molto utile) contest di Patrizia  I dolci nella mente

4 commenti:

  1. Eccomi cara e piacere mio di conoscerti!!! Questi sacchettini golosi sono veramente deliziosi e ti ringrazio per aver partecipato al mio contest!!! Ti seguirò anche io con piacere...Un bacio e in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questi sacchettini! Davvero un'idea bellissima e golosissima ^_^

    RispondiElimina
  3. Anch'io li ho fatti, seguendo la ricetta di Monica... fantastici!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...