martedì 27 dicembre 2011

Tartufini di caprino con pistacchi di Bronte

Ed eccoci qui: sopravvissuti alle prime feste?? Si dai!!! E' andato tutto benone!
Ho mangiato e ben bevuto, cucinato e ricevuto complimenti ... che si vuole di più??
Il Natale è stare insieme e passarlo con i propri cari e con gli amici ... e così è stato, è questa la cosa più importante!
Come al solito però le cose belle passano in un attimo .... è quasi tempo di tirare le somme, fare bilanci e nuovi propositi per l'anno nuovo ... organizzare un ultimo dell'anno e un capodanno speciale per salutare il 2011 che se ne va e dare il benvenuto al nuovo anno ...
Per mettersi a dieta invece dobbiamo aspettare ancora un pò di giorni ... la festa della Befana (che porta via tutte le feste) sembra ancora abbastanza lontana quindi non pensiamoci e DIVERTIAMOCI!!!!!
Non sono riuscita a fotografare tutte le mie portate natalizie ... qualcosa l'avevo già postato durante le mie prove ... e quindi vi lascio la foto e la ricettina velocissima di questi fantastici tartufini che ho preparato per la prima volta ispirandomi alla ricetta di Sigrid del Cavoletto di Bruxelles.
Il formaggio caprino fresco può piacere o meno visto la sua nota tipicamente acida (e nel caso può anche essere sostituito da un altro formaggio lavorabile tipo la philadelphia) ma la cosa più bella, al di là del gusto complessivo del tartufino che è molto gradevole, è che la presentazione rende moltissimo: i pistacchi al naturale spezzettati grossolanamente sono coloratissimi e si fa davvero bella figura con molto poco adagiando degli stuzzicadenti oppure posizionandoli in piccoli pirottini come se fosse della piccola pasticceria.
Questa è la mia presentazione


Ingredienti per 12 tartufini
160 gr di caprino fresco morbido
una decina di olive nere
sale, pepe ed olio q.b.
50 gr di pistacchi al naturale di Bronte

I pistacchi al naturale non li vendono da nessuna parte ... in tutti i supermercati che ho girato per carità si trovano sempre e solo quelli salati, sgusciati o meno che siano ... poi mi è balenata una grande idea ovvero quella di dirigermi negli stands siciliani alla Fiera dell'Artigianato di Milano di qualche settimana fa ... ed eccoli lì i miei pistacchi ultra desiderati direttamente dalle falde dell'Etna, da Bronte, "dalla città del pistacchio" ... di una bontà senza precedenti e dal colore meraviglioso!!!

Lavorare quindi in una ciotola il caprino con le olive nere spezzettate, un goccio di olio, sale e pepe.
Formare delle piccole palline e passarle nei pistacchi tritati grossolanamente.
Rispetto alla ricetta originale, io non ho aggiunto altre spezie proprio per dare maggior risalto al sapore naturale dei pistacchi.

2 commenti:

  1. Ma che chic questi tartufini!!! Ottima idea per un aperitivo in compagnia prima del cenone di San Silvestro ;-)

    RispondiElimina
  2. Che delizia questi tartufini! Infiniti auguri di Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...