venerdì 12 agosto 2011

Tartellette di feta e fichi .... ed il mio matrimonio greco!

Mi piace preparare dei piatti tipici della cucina greca .... lo Tzatziki (con pochissimo aglio però) per accompagnare dei crostini di pane, la moussaka (appena raccolgo le melanzane faccio qualche teglietta e la metto in freezer) oppure prendo la feta e, a dadini, la metto in una bella insalata estivissima.
C'è però qualcosa in più che mi lega alla terra greca e non solo perchè ci ho passato un paio di vacanze ... nella splendida cornice di Santorini ho sposato poco più di un anno fa il mio amore nel giorno, tra l'altro, del nostro anniversario di fidanzamento ... giusto per non sbagliare mai i conti di quanto tempo si stà insieme ;-)))
La breve cerimonia è avvenuta all'aperto proprio come piaceva a noi ... a seguire è stato allestito un piccolo buffet per brindare insieme sulle note festose di un liutaio e di un violinista e delle loro coinvolgenti ballate greche.
Ovviamente gli stuzzichini del buffet non erano al centro della mia attenzione in quel momento visto che ero al settimo cielo e pensavo a tutt'altro ... però ricordo di aver assaggiato una fettina di torta rustica farcita con marmellata di fichi e pezzetti di fichi e feta; mi ha colpito subito il contrasto tra il dolce dei fichi ed il salato della feta dal sapore veramente particolare.
Ho voluto quindi riproporre questa torta rustica in versione finger food creando queste gustose tartellette ideali per un aperitivo un pò originale
Sotto vi lascio anche qualche foto del mio matrimonio greco se vi va di vederle ....


 
Ingredienti per 6 tartellette:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- qualche cucchiaio di marmellata di fichi (la mia era fatta in casa);
- qualche fico (i miei erano appena raccolti dalla pianta dei miei);
- 50 gr di feta

Srotolate la pasta sfoglia e con l'aiuto di uno stampino per tartellette create 6 dischetti di pasta sfoglia; utilizzate la carta forno presente nella confezione stessa, ritagliatela in 6 quadratini e posateli sugli stampini per fare in modo che non si attacchi la sfoglia durante la cottura in forno.
Posate tutti i dischetti all'interno di ogni stampino e bucherellate la pasta con una forchetta.
Preriscaldate il forno ed infornate per 15 minuti a 200 gradi.
Nel frattempo tagliate a dadini la feta e preparate i fichi (togliete la pelle e tagliateli anche loro in piccoli pezzettini).
Una volta pronte le tartellette tiratele fuori dal forno; spalmarle con la marmellata ed aggiungere i pezzetti di feta e fichi.
Infornare di nuovo accendendo il grill per qualche minuto; togliere dal forno e servire possibilmente ancora quando sono tiepide. 






Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Il giardino dei sapori e dei colori


 al contest di La nuez moscada 


al contest di Archcook

   
    ed al contest di About food



13 commenti:

  1. E' l'ora dell'aperitivo ... quasi quasi me ne vado a mangiare una visto che mi sono avanzate ... chi mi fa compagnia?? ;-))

    RispondiElimina
  2. Che bella cornice per un matrimonio!!Una location strepitosa,e queste tartellette sono altrettanto sfiziose...e pensare che una volta i fichi non mi piacevano!!

    RispondiElimina
  3. gustosissime queste tartellette, molto originali, e le foto sono meravigliose!

    RispondiElimina
  4. che scenario stupendo per un matrimonio...e voi siete bellissimi!!!
    mi ispirano parecchio anche queste tartellette, sanno proprio di vacanze!!! ;)

    RispondiElimina
  5. Un matrimonio romantico.... che bello! Mi piace quasi più della ricetta ;)

    RispondiElimina
  6. anche a me piace molto la feta, così come la cucina greca! sai che mi hai fatto venire voglia di fare delle ricette che ho visto su un sito? Però non prima di aver provato queste splendide crostatine...

    RispondiElimina
  7. ciao Monique, grazie per il tuo romantico contributo, corro ad inserire la ricetta nella lista. Incantevoli tartine, mi piacciono da morire sia la feta che i fichi e l'accostamento è proprio buonissimo! Complimenti anche per il bel matrimonio... capisco la vostra scelta, qualche anno fa ho partecipato anch'io ad un matrimonio in Grecia (fortunatamente non era il mio ;P ma quello di mia sorella) ed è stata una esperienza favolosa: mare meraviglioso, gente squisita e coinvolgente, piatti locali assolutamente deliziosi.
    Se hai voglia di condividere altri bei ricordi di viaggio ti aspetto a braccia aperte...
    A presto ^^

    Benedetta

    RispondiElimina
  8. Mai ricordo fu più dolce!!!
    Meravigliose le tue immagini ed invidiabile il tuo entusiasmo e la tua gioia....un abbraccio,
    Fabi

    RispondiElimina
  9. Ciao! E' un piacere conoscerti.Questa ricetta mi piace tantissimo, l'accostamento fichi-feta è felicissimo! A presto, Valentina

    RispondiElimina
  10. FATTO!! inserita per essere votata, scusami ancora!

    RispondiElimina
  11. Monique ciao felice di conoscerti! Feta e fichi non l'ho mai assaggiato, però ho visto proprio in questi giorni una ricetta su una rivista ma in versione insalata. Devo dire che la tua proposta mi stuzzica molto di più!! Grazie di cuore per aver partecipato alla mia raccolta e per aver condiviso i bellissimi momenti del tuo matrimonio! Credo che Santorini sia idilliaco per un evento del genere..chiederò al mio greco di ripetere la cerimonia ;-)che dici? A presto filakia

    RispondiElimina
  12. Anche io adoro la feta! Matrimonio stupendo!!! Dessi

    RispondiElimina
  13. Che belle!! Da oggi ti seguo se ti va passa a trovarmi ;)
    Vevi :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...