martedì 23 agosto 2011

Risotto alle fragole con aceto balsamico

Con questo caldo impressionante la voglia di cucinare è pochissima ... però ho trovato delle belle e succose fragole e mi è venuta l'idea di prenderle per farci un bel risottino.
Se qualcosa è gradito ci fa piacere anche soffrire un pochino di più ai fornelli!! ;-))

Ingredienti per 2 persone:

-140 gr di riso tipo carnaroli
- 40 gr di fragole
- mezzo scalogno
- brodo vegetale, olio evo, burro e parmigiano q.b.
- scagli di parmigiano
- aceto balsamico

In una casseruola a fondo spesso mettere lo scalogno tritato e l'olio e far soffriggere.
Aggiungete il riso e tostare a fuoco abbastanza sostenuto per qualche minuto dopo di che sfumare con un cucchiaio di aceto balsamico.
Continuare la cottura aggiungendo il brodo vegetale.
Poco prima che la cottura sia completata, aggiungere le fragole a pezzettoni; una volta che il riso sarà al dente togliere dal fuoco, aspettare qualche istante ed aggiungere un pezzetto di burro ed il parmigiano.
Impiattare guarnendo il risotto con delle fettine di fragola fresca, le scaglie di parmigiano e qualche goccia di aceto balsamico.
E' una vera golosità!!

6 commenti:

  1. che meraviglia l'aggiunta dell'aceto balsamico!!!

    RispondiElimina
  2. che delizia le fragole con l'aceto balsamico, a me piacciono molto e piace molto usare anche l'aceto balsamico, di sicuro mi preparerò questo risotto come sarà di nuovo stagione di fragole, un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  3. non ho mai fatto il risotto con le fragole, sembra buonissimo, me la segno per provarla!!

    RispondiElimina
  4. Pur avendone tanto sentito parlare, non ho mai provato questo risotto! Bella foto

    RispondiElimina
  5. fragole e aceto balsamico sono un'accoppiata deliziosa...nel risotto mi incuriosiscono molto! da provare!!! ;)

    p.s. ti ho risposto da me per il gelato! ;)

    RispondiElimina
  6. Ho visto e sentito parlare più volte del risotto con le fragole ma non l'ho mai provato!! Sai, ha un bel colore, dev'essere particolare con l'aggiunta dell'aceto balsamico! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...