martedì 9 aprile 2013

Torta con grano cotto e cioccolato fondente al profumo di arancia

Non guardo nemmeno più le previsioni del tempo ...
Mi sveglio al mattino, mi guardo attorno e rimango in ascolto ...
La mia camera da letto ha la copertura in legno a vista e quindi, quando piove, inevitabilmente "si sente" ... adoro la pioggia che batte sul tetto (soprattutto quando è domenica e non mi devo alzare per andare al lavoro) e mi lascio coccolare un pò dal rumore per una ventina di minuti buoni prima di alzarmi ...
Se non sento rumori e dalle persiane passa poca luce, intuisco che la giornata comunque non è bella e rimango un pò nel letto a poltrire ...
Se sento il cinguettio di qualche uccellino e vedo molta luce, capisco perfettamente che c'è il sole e che la giornata è bella ... ma non mi lascio influenzare dalle condizioni esterne e mi prendo il giusto "tempo di risveglio" ...
Quanto sopra per dire che per me la giornata parte sempre e comunque con il piede giusto unitamente ad una bella e varia colazione ... e brutto o bel tempo me ne frego ... ;-))
  
Vi avevo accennato nel precedente post che avevo avanzato del grano cotto (l'altra metà circa l'avevo utilizzato per preparare la pastiera).
In questa nuova ricettina il grano è nell'impasto della torta stessa e si sposa perfettamente con il sapore della cannella, dell'arancia e del cioccolato.
Ne è risultata una torta molto semplice nell'aspetto ma assolutamente profumata ed ideale per la colazione, per accompagnare un thè o da servire a fine pasto con un bicchierino di vino dolce liquoroso.

Ingredienti
per una teglia non più grande di 24-26 cm:
150 gr di latte
buccia di un'arancia biologica
250 gr di grano cotto
un cucchiaino di cannella in polvere
150 gr di zucchero
3 uova
80 gr di burro
110 gr di farina 00
una bustina di lievito per dolci
80 gr di cioccolato fondente
scorza grattuggiata di due arance biologiche
zucchero a velo a piacere



Versare il grano cotto in un tegame con il latte, il cucchiaino di cannella e la buccia di un'arancia.
Far cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti per farlo aromatizzare mescolando di tanto in tanto.
Spegnere, togliere i pezzi di buccia e lasciarlo raffreddare.
Montare le uova con lo zucchero sino ad ottenere una bella crema chiara.
Aggiungere il burro ammorbidito e versare un cucchiaio per volta la farina mescolata con il lievito.
Aggiungere la crema di grano cotto ed il cioccolato fondente tagliuzzato al coltello.
Grattuggiare la scorza di due arance ed amalgamare tutti gli ingredienti.
Versare nella teglia precedentemente imburrata ed infarinata e cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 40 minuti.
Servire con una generosa spolverata di zucchero a velo. 


Vi ringrazio perchè nei commenti mi chiedete come stò ... vi confermo che, incrociando le dita, per il momento stò benone sia fisicamente che soprattutto moralmente!!!

Vi auguro una buona settimana ... anche se domani siamo già a metà strada!!!

Un bacione
A presto
Monique 

19 commenti:

  1. che bella ricetta Monique! Davvero complimenti!

    RispondiElimina
  2. Anche io non mi lascio più condizionare l'umore dal tempo..che faccia un po' quel che gli pare..l'importante è stare bene noi :)
    Adoro anche io il rumore della pioggia..:)
    Oggi c'è il sole..
    Mi piace questa torta, bellissima l'idea di mettere il grano direttamente nell'impasto :)
    Ti abbraccio, e ti auguro una buonissima giornata..mi raccomando, fai la brava ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Mary! Così mi piaci! E chissenefrega del resto!
      E' un'idea così, di riciclo ... ma molto buona e profumata ... e quindi a noi piace!
      Bacioooo

      Elimina
  3. ciao anche io mi faccio coccolare dalla pioggia, ma quando esce il sole mi faccio coccolare dal suo calore. prendo una fetta di torta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh se c'è il sole meglio ancora ... altro che venti minuti di risveglio a letto ... poi c'è tutta la giornata per stare bene e sentirsi positivi!!!
      Bacioooo

      Elimina
  4. Tu sei la regina dei profumi e gusti. Tesoro, sei sempre davv ineccepibile con abbinamenti! Un abbraccio grande Monique!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro!
      Non siamo al pari della bontà e profumazione della pastiera (tutt'altra categoria e complessità) ma diciamo che con la presenza dell'arancia e della cannella lontanamente con i profumi la potrebbe ricordare ...
      Un bacioneee

      Elimina
  5. wow! ma non vorrai mica farmela passare come un riciclo vero???? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si cara!!! Ma nn sarò mai brava come te, poco ma sicuro! ;-)))
      Un bacioneee

      Elimina
  6. Monique non sapevo della tua gravidanza e ti faccio TANTISSIMI AUGURI!!!!!!!!
    Grazie per essere passata da me, colgo l'occasione per pregustarmi la ricetta di questa fantastica torta.
    UN abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella questa torta col grano cotto,che ti confesso io uso solo per la pastiera...è una gran novità che mi va di provare al più presto,visto il tuo risultato!Cara fai benissimo a rilassarti nel tuo lettuccio,goditi questo riposo,assaporalo fino in fondo e così veramente la giornata sarà più piacevole!Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  8. Ciao il tuo blog mi piace tantissimo complimenti!!!!da oggi nuova follower passi da me?a presto cara!

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    http://karinacosmetic.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Cara Monique.
    Che buona questa torta. Originale, con il grano cotto... buona...
    Da fare....
    Un abbraccio. Buon Weekend.
    thais

    RispondiElimina
  10. che bella idea tesoro...come state? buon weekend cara...un bacio e una carezza a voi!

    RispondiElimina
  11. Mamma aveva comprato il grano cotto per la pastiera ma si è scordata il resto. Mi hai salvato il dolce di pasqua grazie!

    RispondiElimina
  12. L'ho appena infornata, penso che verra' bassina per l'assaggio ti faccio sapere ciao Annamaria

    RispondiElimina
  13. Provata, e' venuta molto buona! Grazie

    RispondiElimina
  14. Ciao! Complimenti per questa ricetta favolosa!!! Io l’ho fatta ed è uscita buonissima! Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...