domenica 14 aprile 2013

Sfoglia con zucchine, patate e feta

Buona domenica a tutti!!!
Non mi pare vero, ma da ieri splende un sole meraviglioso.
Ho quasi timore a parlarne ed a tirare fuori dall'armadio i primi vestiti più leggeri ... non si sa mai che le temperature tra non molto ricadano nuovamente ... 
Mi sento davvero solare e positiva e questo stato d'animo si riflette fortunatamente anche nella giornata e nelle molte cose che farò oggi tra cui fare una bella passeggiata sul lago ed iniziare a lavare via un pò d'inverno, a partire dai maglioni ;-))

Anche la ricettina di oggi è molto solare e primaverile ... è una di quelle torte salate che calda, appena sfornata, ti risolve una cena, che tiepida può essere servita a fette in un aperitivo/antipasto e che fredda può essere gustata all'aperto durante un bel pic-nic ...

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
150 gr di feta
2 patate grandezza media
5 piccole zucchine (più saporite e meno acquose)
1 spicchio di aglio
una manciata di pangrattato
parmigiano grattuggiato
olio, sale e pepe q.b.


Prendere le patate, lavarle, pelarle e tagliarle in piccoli tocchetti; cuocere al vapore per almeno 20-25 minuti (devono essere morbide ma non rompersi).
In alternativa alla cottura a vapore, potete lessarle in acqua bollente mantenendo la buccia e tagliandole poi a piccoli dadini.  
Una volta pronte aggiungere un pizzico di sale, un filo di olio e metterle da parte a raffreddare.
Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a rondelle; in una padella scaldare un filo di olio, aggiungere uno spicchio di aglio intero (che a fine cottura si toglierà) e cuocere le zucchine per una decina di minuti (anche in questo caso deveo risultare morbide ma non rompersi).
Salare e pepare a piacere e metterle da parte a raffreddare.
Tagliare la feta in piccoli dadini.
Srotolare la pasta sfoglia (nel mio caso rettangolare adattata a quadrata), mantenere la carta forno e rivestire lo stampo che desiderate.
Sistemate i bordi, bucherellate la pasta e cospargere con una manciata di pangrattato.
Assemblare il ripieno: mescolare delicatamente i dadini delle patate, i dadini di feta e le zucchine a rondelle; aggiungere qualche cucchiaio di parmigiano, assaggiate e nel caso aggiungere ancora un pizzico di sale.
Versare il ripieno sopra la pasta e livellare bene.
Infornare a 180 gradi per 20/25 minuti.


Rilassatevi e godetevi la giornata!!!!!

Un bacione a presto
Monique

6 commenti:

  1. Visto che il bel tempo è arrivato anche da te ?? Qui c'è da giorni un tempo bellissimo, un sole caldo e brillante..divertiti oggi, e fai la tua bella passeggiatina :)
    Buonissima questa torta salata..abbinamenti di sapore che mi piacciono tanto.
    Un abbraccio e buona domenica :**

    RispondiElimina
  2. Anch'io non ci credo...ieri sole, oggi sole, e previsioni di bel tempo per tutta la prossima settimana...che sia arrivata la primavera anche da noi?
    Che torta strepitosa! Adoro le torte salate, ma non le faccio quasi mai perchè a mio marito non piacciono:(
    Questa versione è deliziosa!! Un bacione cara! Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. buona domenica anche a te carissima!!!! e buon pranzetto con questa sfoglia invitantissima!!! adoro il mix feta e zucchine! io di solito ci faccio una pasta fredda con l'aggiunta di piselli e menta!

    RispondiElimina
  4. CARA MONIQUE COMPLIMENTI E' MOLTO INVITANTE E GOLOSA,MI PIACE TANTISSIMO...UN ABBRACCIO.

    RispondiElimina
  5. sì, buonissima, anche io ho voglia di primavera!!

    RispondiElimina
  6. Mi piace! Leggera e fresca.. ottima!
    Un abbraccio grande
    Paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...