martedì 11 dicembre 2012

Crema di zucca, porri e fagioli cannellini con trito di mirto

Sempre presente con il cuore e la testa ... un pò meno fisicamente! ;-)
Ho un calo nella produzione di nuove ricette, non riesco ad organizzare le mie poche idee (avrei voglia di fare così tanti dolci .....) ed alla sera, rientrando tardi e con voglia di cucinare pari a zero, preparo qualcosa di abbastanza veloce tra cui, sono sincera, anche qualche bella piadina farcita o dei gustosi e classici toast ... in questo momento va così.
Siamo quasi alla fine dell'anno, la stanchezza inizia a farsi sentire, l'umore è spesso sotto i piedi se si pensa al futuro ... aggiungiamo questo forte freddo che mi deabilita fortemente (oggi poi c'era un vento glaciale fastidiosissimo ...) ... spero solo di arrivare indenne alle feste natalizie e di fine anno così mi rinchiudo in casa al calduccio, stacco la spina e festeggio a più non posso alla faccia di tutto e tutti.

Sono andata quindi a scartabellare nel mio archivio ... ho trovato una ricetta di una torta fatta ancora a ferragosto (ma volendo può essere riproposta tutta l'anno), una torta rustica fatta a settembre con le prugne (ma oramai non è più il periodo giusto per pubblicarla), una con la zucca con tutte le decorazioni di Halloween (fuori tempo massimo cavoli) .... ho optato dunque per questa crema preparata già qualche settimana fa ma ottima anche per queste sere così fredde per riscaldarci un pò.


Ingredienti per 2 persone:
150 gr di zucca
100 gr di porri
150 gr di fagioli cannellini
1 rametto di mirto
300 ml di brodo
sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.
pane tostato a piacere

In una casseruola mettere la zucca tagliata a dadini ed il porro ed il mirto tagliato finemente.
Coprire con il brodo vegetale, regolare di sale, portare a bollore e fate cuocere con il coperchio per almeno 15 minuti.
Aggiungere i fagioli cannellini e proseguire la cottura per almeno altri 5/10 minuti.
Nel frattempo tostare delle fette di pane.
Lasciare intiepidire la zuppa e poi frullatela con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema setosa.
Impiattare, aggiustare di sale e pepe, a piacere un goccio di olio e.v.o. a crudo, dei pezzetti di pane e qualche fogliolina di mirto di decorazione.


Mi rendo conto che il colore di questa crema non è molto invitante ma vi garantisco che è molto buona e che il mirto fresco tritato dona un sapore davvero particolare.

Buona serata a tutti 

Un bacione a presto
Monique 

17 commenti:

  1. Buona la tua zuppa, veramente indicata per questi giorni di freddo. Capitano periodi in cui si hanno poche idee, ma vedi che presto ti rifarai. Buona notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di si cara Giovanna!
      Le idee ci sono ... il tempo e la voglia un pò meno ... speriamo si di rimettermi in riga! ;-)
      Un bacioneee

      Elimina
  2. Mirto fresco tritato....non l'avrei detto!
    Pensa che poco sopra di me, cioè alle pendici del Monte Mao, che peraltro è proprio davanti al mare, lungo i sentieri ce ne sono svariati cespugli.
    Li ho sempre raccolti ed utilizzati per arrosti, selvaggina e ovviamente per produrre un po' di liquore, il freddo si combatte anche così:))
    Un uso molto interessante!!

    Salutissimi,

    Fabiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Si in effetti il mirto è utilizzato per le carni e per il famosissimo liquore ...
      L'idea però mi è venuta guardando una ricetta con del pesce dove veniva appunto proposto un trito aromatico (incluso anche il mirto) ed ho voluto provarlo in un primo piatto ... non male, l'importante è non esagerare perchè il sapore è molto forte e deciso e coprirebbe tutto il resto.
      Un bacioneee

      Elimina
  3. carissima, ti capisco perfettamente e siamo proprio in sintonia, anche io ultimamente faccio fatica a fare tutto e anche con la cucina va così, ho tante ricette arretrate anche io.
    L'umore è altalenante anche per me, ma ormai mi sono abituata. So dei tuoi desideri e questo influisce molto, non dico altro, spero ne potremmo parlare prestissimo.
    La tua vellutata mi ispira tantissimo.
    un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro!
      Mamma mia ho un archivio di ricette vecchie che non posso più proporre ora ... il tempo e la voglia di fare cose nuove è limitata ... mi sa che tirerò avanti ben poco di questo passo! ;-)
      Confido nel Natale e in un pò di riposo!
      Un bacioneeee

      Elimina
  4. Non ho mai usato il mirto fresco... mmmmhh!!! La tua zuppa ha un'aria molto invitante! Buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      In un primo piatto nemmeno io ... questo è davvero il primo esperimento .. e trovo che sia ben riuscito! ;-)
      Un bacioneeee

      Elimina
  5. Anche io mai usato il mirto nelle preparazioni salate. A me le zuppe piacciono tantissimo e la tua mi invita parecchio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!
      Con questo freddo mangerei in quantità industriale zuppe calde, vellutate e pasta e fagioli ...
      Un bacioneeeee

      Elimina
  6. ciao cara, che buona la tua zupppa...io ultimamente ho il problema opposto, ho tantissima voglia di fare ma non ho tempo...uff che stress!

    RispondiElimina
  7. Stella non sai quanto posso capirti. Non ce la faccio più..! Ma bisogna tener duro. Anche tu sei sempre nel nostro cuore, su questo stanne certa.. proprio tanto, amica...! Chissà se l'ispirazione ci tornerà presto: direi che questo è un ottimo inizio! Un abbraccione forte forte e complimenti per questa crema di zucca!! Ti voglio bene.

    RispondiElimina
  8. Ciao Monique!!!
    Succede anche a me di avere un po' di 'vuoto'...comunque questa zuppa è meravigliosa..sai che il mirto io non l'ho mai usato??...anzi credo di averlo provato soltanto nel liquore...
    Per quanto riguarda le preoccupazioni..siamo in tanti sulla stessa barca anche se con problemi magari diversi..io le bambine le ho già, ma mi devo reinventare dal punto di vista lavorativo...dai che ce la faremo!
    Un bacione! Roberta

    RispondiElimina
  9. Monique ti capisco...cavoli se ti capisco. Cucino "per il blog", solo nel week end..in settimana non ce la faccio proprio a gestire tutti gli annessi e connessi. Giornate lunghe e frenetiche e sempre piene d'imprevisti..poi, come dici tu, siam anche alla fine dell'anno, e sento davvero bisogno di riposo..
    Sai che ho una passione per le zuppe, creme & co..quindi, la tua proposta, per me è più che perfetta, anzi, è uno scalda cuore :)
    Bacio grande !

    RispondiElimina
  10. Ciao cara! volevo dirti che ho segnalato il tuo blog per un' iniziativa! Spero ti faccia piacere un po' di pubblicità! maggiori dettagli vieni a vedere qui
    http://www.dolcementeinventando.com/p/i-miei-blog-di-ti-dono-un-blog.html

    RispondiElimina
  11. Cara e proprio quello che ci vuole adesso. Un'ottima crema calda, complimenti!
    Anch'io ho tanta voglia di mangiare i dolci però meno voglia di farli..:(
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. Monique sai cosa adoro di te? La tua incredibile trasparenza e semplicità. Quando scrivi così, delle tue giornate impegnative, della stanchezza e dei post in archivio io divento empatica. Tutto verissimo! Idem con patate (o porri??;) pero' le tue ricette archivio sono veram favolose! Tu sai che amo i porri e così e' proprio da fare.
    Un bacio grande cara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...