domenica 23 settembre 2012

Insalata estivo-autunnale con pollo grigliato aromatico, mela e pesche

Nell'immaginario collettivo seguire una dieta vuol dire mangiare molto poco, senza condimenti (o quasi) e generalmente cose poco gradevoli sia al gusto che alla vista.
Certo se si guardano le porzioni indicate dal dietologo di certi alimenti ti viene da svenire ... come è possibile che, oltre a tanta verdura e frutta, se scelgo il prosciutto crudo dovrei ritenermi "sazia" mangiandone solo quattro fettine mentre se scelgo il pesce o le carni bianche ne possono addirittura mangiare 200 gr??
Ma noi food blogger non ci diamo per vinte anche perchè vorrebbe dire chiudere il blog (mi metto a fotografare mezza mozzarella con un piattone di insalata??) ... scatta dunque il fattore "fantasia" realizzando dei piatti unici completi di ogni sostanza nutritiva e cercando di non far mancare mai la varietà, il sapore, i colori, i profumi ...
La ricetta di oggi potrebbe anche essere scontata ... il pollo ...
Grigliato
Insalata
Solita storia vista e rivista.
Invece no ... il pollo è aromatizzato acquistando un sapore davvero unico.
C'è la mela (della nuova raccolta) tagliata a bastoncini così come le pesche ed il tutto è stato condito con un cucchiaio di senape, olio, limone e sale.
Banale? Forse ... ma è sicuramente un pasto completo e ben bilanciato anche grazie alla presenza di alcune fette di pane integrale.
Stò facendo diversi esperimenti (che troverete inevitabilmente nei miei prossimi post) e sinceramente mi rendo conto di sentirmi bene e "sazia" ... non mi viene voglia di mangiare dolci (anche se una volta o due alla settimana qualche coccola dolce non me la faccio mancare), non mi vengono le improvvise crisi di fame e voglia di mangiare schifezze varie ... stò scoprendo e mangiando molta verdura in più, sia cruda che cotta ... sono molto soddisfatta insomma e volevo trasmettere anche a voi questa mia maggiore consapevolezza.


Ingredienti per due persone:

Per la marinatura:
pepe verde in grani
bacche di ginepro
rosmarino
1 spicchio di aglio
1 peperoncino secco
succo di limone
olio e sale

200 gr di petto di pollo tagliato a fette
400 gr di insalata mista
1 mela
2 pesche
1 cucchiaio di senape
olio, sale e limone q.b.
quattro fette di pane integrale


In una ciotola preparare la marinatura: mettere un goccio di olio, il pepe in grani, delle bacche di ginepro schiacciate, l'aglio tagliato a fettine, gli aghi di un rametto di rosmarino, un peperoncino secco spezzettato (togliere qualche semino interno per limitare la piccantezza), il sale ed il succo di limone.
Adagiare le fettine di pollo nella marinatura e girarle da ambo i lati.
Lasciarle nella marinatura per almeno mezz'ora o un'oretta.
Passato questo tempo, riscaldare una griglia leggermente unta di olio e cuocere le fettine di pollo circa 5 minuti per lato.
Nel frattempo tagliare a bastoncini una mela e due pesche.
Una volta pronte, togliere le fettine di pollo dalla griglia e tagliatele a striscette.
Condire l'insalata con un'emulsione composta dal cucchiaio di senape, olio, limone e sale.
Aggiungere le striscette di pollo e la frutta a bastoncini.


Buona serata!
A presto
 



10 commenti:

  1. E no mia cara...nulla affatto banale, anzi ! Ci sono tutti i sapori che amo..grazie ! Grazie davvero per questa bellissima idea leggera ma con gusto !
    Bacio grande !

    RispondiElimina
  2. Una consapevolezza davvero da ammirare, carissima! Lasciati dire che hai creato un'insalatina di quelle che mi farebbe impazzire! :D Frutta e salato sono cose che mi attirano in modo improponibile e mele e pesche col pollo grigliato... non solo è assolutamente salutare, ma è troppo gustoso!! Complimenti. Su questo i dietologi non possono dire nulla.. dieta o no, mette ugualmente il sorriso e fa stare proprio bene! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. niente di banale, mela e pesca nell'insalata stanno benissimo e il pollo alla piastra ben insaporito e proposto con abbinamenti freschi e con la loro originalità!!! recentemente mi sono fatta un'insalata vagamente simile, gnammi!

    RispondiElimina
  4. a me le pesche nell'insalata piacciono moltissimo! E' stata una scoperta recente e non le abbandonerò :)

    RispondiElimina
  5. carissima, io in effetti ho sempre fatto l'errore di mettermi a dieta e mangiare piatti poco invitanti la tua insalata invee è davvero bella colorata e sfiziosa, senz'altro da soddisfazione al palato pur essendo light!!! per il momento io ho adottato la tecnica mangia meno.. quindi ho solo ridotto le porzioni e qualcosina conta, non ce la faccio a mettermi a dieta!!! un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  6. Attratta da questo post ho scoperto il tuo blog! Molto carino e poi sfondi una porta aperta anche io foddblogger con la passione per la cucina ma in lotta con la bilancia non rinuncio mai a mangiare sano ma gustoso! Ottima questa insalata di pollo la rifarò di sicuro, intanto mi iscrivo volentieri al tuo blog! :)
    A presto e piacere!

    RispondiElimina
  7. banale????ma niente affatto mia cara, è stupendo anche per chi non è a dieta.
    Dai che bello così ci facciamo compagnia con la dieta, anche io ho iniziato la settimana scorsa ed è bello comunque fare esperimenti di questo genere con piatti sani, forse ci da anche più soddisfazione sai!!
    Io devo ancora postare le ricette vecchie, ma appena le finisco ci saranno quelle a tutta salute.
    Avevo perso 12 kg prima di iniziare il blog poi pian pianino prova un dolce provane un altro li ho ripresi tutti. Ora invece mi sono messa in testa che devo perderli dinuovo. Come dolcetto se proprio proprio ne ho voglia mi mangio una fetta biscottata o una galletta di riso con marmellata dietetica che mi sono fatta. E tu come fai per i dolci???
    scusa le chiacchere, ma mi faccio prendere da certi argomenti
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Da quando ho aperto il blog è stato un crescendo (sto parlando di kg) che tenevo a bada con la palestra; finita quella, in estate ho un pò esagerato e ora qualche idea gustosa per stare leggera è davvero molto apprezzata. Mi piace molto mettere la frutta nell'insalata. Bravissima. aspetto altri post. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  9. Molto marinata buono! Insalata di interessante!

    RispondiElimina
  10. Ciao Monique
    Mi piace!!!
    La prossima volto provo la tua versione.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...