venerdì 13 gennaio 2012

Tagliatelle al nero di seppia con ragù di polipetti e filetti di triglia

E ci siamoooooooo! Dopo la meritata pausa è ritornato il fantastico Mtchallenge con una nuova "mission impossible"!!! Tema del mese: le tagliatelle (proposte da Alessandra di Ale only kitchen)... preparate però a mano!!! Oh mamma ... perchè mi chiedo io??? Non ho mai preparato la pasta in casa, non ho la macchina per tirare la pasta (ma me la sarei tranquillamente fatta prestare) e adesso persino tirarla a mano?? Fantascienza?? Direi quasi di si ... ma la cosa fenomenale è che, nonostante tutto, noi ci buttiamo e proviamo a pasticciare, qualsiasi sia il tema proposto!! E' proprio così ... all'inizio ci demoralizziamo ma poi scopriamo di farcela, impariamo cose nuove e siamo persino contente ... da non crederci!!!
Ma torniamo all'oggetto principale, le tagliatelle!
Ecco il gustosissimo piatto finito:


Prima parlavo di fantascienza ... ebbene penso di aver creato, come primo passaggio, una palla di pasta somigliante, se vogliamo, ad un pezzo della criptonite di Superman ;-))) Poco bella da vedere, senza dubbio!!
Mi sono però piaciute tutte le sfumature della pasta tirata, quasi a riprendere virtualmente il piano di lavoro in granito nero della mia cucina ...


Per la pasta ingredienti:
200 gr di farina 0
2 uova
un paio di cucchiai di acqua
una bustina di nero di seppia

Mettere la farina in un'ampia ciotola e fare al centro un incavo (non me la sono sentita di farla sulla spianatoia soprattutto perchè non sapevo cosa sarebbe successo nel momento in cui avrei aggiunto il nero di seppia).
Rompere le uova al centro della farina e mescolare il tutto per bene fino a che lentamente vengano completamente assorbite.
Le uova non erano molto grandi e non mi sono bastate per amalgamare adeguatamente la farina, quindi ho dovuto aggiungere un paio di cucchiai di acqua; subito dopo ho aggiunto la bustina di nero di seppia ed ho continuato ad impastare con le mani fino ad ottenere una sorta di palla.
Non mi è uscita liscia ... ma immaginiamo che io abbia scelto di non lavorarla troppo per farla più grezza ;-))
L'ho lasciata poi riposare almeno mezz'oretta.
Trascorso questo tempo, ho iniziato a stendere la pasta! Non so se i movimenti con il mattarello fossero tutti giusti o meno, ma più o meno ho combinato qualcosa! Mentalmente mi ripetevo di non tenere le mani parallele al piano ma di schiacciare i polsi al piano ...
Stesa la sfoglia ho aspettato ancora un pò prima di tagliarla.
Infine l'ho arrotolata su se stessa e l'ho tagliata a fette di circa 7 mm (mm più mm meno); ho allargato le tagliatelle infarinandole un pochino, per sicurezza, per non farle attaccare tra loro (magari ho un pò esagerato con la farina ma non volevo combinare qualche danno finale).
Ovviamente, durante la preparazione della pasta, ho dovuto portarmi avanti anche con il condimento della stessa.
Ingredienti:
350 gr di polipetti
1 scalogno
1/2 carota
1/2 gambo di sedano
1/4 di bicchiere di vino bianco
200 gr di passata di pomodoro
olio, sale, pepe, peperoncino, q.b.
5 filetti di triglia

Preparare un trito di scalogno, carota e sedano e far rosolare con dell'olio.
Aggiungere i polipetti e rosolarli per qualche minuto; aggiungere sfumando il tutto con del vino bianco avendo cura di lasciare evaporare bene.
Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere a fuoco medio per almeno 25 minuti.
A fine cottura salare, pepare ed aggiungere se si vuole anche un pizzico di peperoncino.
In un altra padella mettere un goccio d'olio e cuocere per pochissimi minuti da ambo le parti i filetti di triglia cercando di non romperli; aggiungere un pizzico di sale.
La scelta della triglia è dovuta principalmente a due motivi: ha un buonissimo sapore e mi ha colpito la colorazione molto vivace della pelle tendente al fucsia, ideale per realizzare dei giochi di colori nei piatti.
Concludere quindi portando a bollore una pentola d'acqua salata (ed io ho aggiunto anche un cucchiaio di olio), versare le tagliatelle e cuocere; scolarle delicatamente.
Impiattare versando un paio di cucchiai di ragù di polipetti, aggiungere le tagliatelle a piacere, proseguire con altri due cucchiai di ragù e finire con due filetti di triglia.
Un piatto gustosissimo che consiglio vivamente di provare a fare!
Questa pasta, per essere la prima volta che la faccio, non mi è uscita tutto sommato così male ... spero di poterla rifare presto (magari la prossima volta con l'aiuto della macchinetta per tirarla e tagliarla).


  

14 commenti:

  1. Monique, che primo piatto sublime, copio subito la ricetta perchè voglio provarlo.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  2. quando si dice "piatto ricco mi ci ficco!" questo è proprio un signor piatto,altro che! a me piace anche l'accostamento dei colori, giusto per dare la sua parte anche all'occhio: ma di sicuro, sarà lo stomaco ad avere la meglio, con un abbinamento del genere!
    bravissima
    ale

    RispondiElimina
  3. caspita...e dovrei competere anche io????
    già mi vien male, ma nello stesso tempo ho l'acquolina in bocca, sono una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  4. non le ho mai assaggiate e mai fatte ma prima o poi mi devo decidere...
    il tuo piatto e davvero strepitoso complimenti
    lia

    RispondiElimina
  5. Le tagliatelle al nero di seppia le conoscevo ma abbinate a questo sughetto sembrano meravigliose e poi con questo contrasto cromatico...slurp!

    RispondiElimina
  6. Adoro il pesce e questo per me è un piatto gustosissimo, gnam, gnam, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Le foto parlano da sole: un piatto gustoso e ... troppo buono!!! Buona settimana

    RispondiElimina
  8. Bellissime le tue tagliatelle!
    Come ti dicevo anche da me, hai tutta la mia invidia per il tuo viaggio e certo, salutami ogni granello di sabbia di Ipanema....mi viene da piangere al pensiero.
    Comunque la succheria più fica che ho provato era proprio nel quartiere di Ipanema, era ad angolo e tutti i commessi erano sommersi dietro una montagna di frutta coloratissima...era sicuramente la più fornita.
    Fammi sapere come va...e buon viaggio!
    Valeria

    RispondiElimina
  9. Brava Monique, per non esserti arresa, e per questo piatto colorato e decisamente invitante... e qui la "scarpetta" è d'obbligo :-)))

    RispondiElimina
  10. e non l'avevi mai fattoo????? wooooow guarda qui che piatto!!!! davvero complimenti! deve essere gustosissimo!
    se ti va passa da noi che c'è una sorpresina per te
    http://www.sulemaniche.it/fuori-di-zucca-e-i-vincitori-finalmente/01/2012/
    a prestoo

    RispondiElimina
  11. Ciao Monique, che piacere essere passata di qui,hai davvero un bel blog! Che colori questa pasta, davvero un quadro sul piatto!

    RispondiElimina
  12. mamma mia
    degno dei migliori ristoranti!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  13. Lo sai, vero, che hai creato un capolavoro??? :-9

    RispondiElimina
  14. ciao carissima, ottimo piatto! Sono anche passata per regalarti il premio "the verstile blogger", passa da me per le regole.
    baci sabina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...