giovedì 12 gennaio 2012

Crema di carote e mela con crostini di pane aromatizzati alla cannella

Heilà!!! Ma spiegatemi una cosa ... come fate ad essere sempre presenti quasi tutti giorni ed a sfornare ricette su ricette?? Mannaggia che invidia!! Io sono fuori casa per lavoro tutto il giorno ed il più delle volte, rientrando alla sera, non riesco proprio ad avere il tempo e la voglia di preparare degli splendidi manicaretti .... ma cooooome fate???? Vabbè, prima o poi mi svelerete i vostri trucchi!
Stasera mi sono dedicata ad una crema di verdura (carote) e frutta (mela) ... molto semplice da fare ed ideale per chi ama i gusti un pò dolciastri!
Non contenta ho aggiunto la chicca in più (il pezzo forte del piatto per intenderci) ... crostini di pane aromatizzati alla cannella (a dir poco divini!!!!).


Ingredienti per due persone:
1 scalogno
olio q.b.
200 gr di carote
1 mela
250 ml di brodo
sale, pepe, basilico, q.b.
una noce di burro
crostini di pane a dadini
cannella

Tritare lo scalogno; farlo rosolare in una pentola con un filo d'olio.
Aggiungere le carote e la mela a pezzetti, far rosolare un paio di minuti; aggiungere il brodo e cuocere per almeno 20 minuti; a cottura ultimata aggiungere sale e pepe a piacere.
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare qualche minuto.
Nel frattempo in un padellino sciogliere una noce di burro, aggiungere un pò di polvere di cannella e mescolare bene; aggiungere infine i crostini di pane a dadini e far rosolare bene in modo tale che si possano aromatizzare adeguatamente.
A questo punto frullate la zuppa con l'aiuto di un mixer ad immersione; impiattate e decorate con spaghetti di carote fresche (realizzati con un apposito tagliaverdure), basilico ed i crostini aromatizzati alla cannella.
Buona coccola calda!!!!

 
Con questa ricetta partecipo al bellissimo contest di menta piperita gennaio 2011

3 commenti:

  1. Ho una grande passione per carote e cannella, mi incuriosiscono combi8nate assieme in crema e soprattutto associate alla mela. di sicuro proverò questa tua proposta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. originale, buona, bella, colorata... cosa si può volere di più da una zuppa?? un bacione cara, grazie per il sostegno in questo periodo e per aver preso nuovamente parte al mio contest... un abbraccio da "Ale-Julie" ^_^

    RispondiElimina
  3. Abbiamo scoperto il tuo blog solo oggi. La tua ricetta è veramente originale! Con il freddo di questi giorni è proprio quello che vuole.
    Se ti vapassa a vedere il nostro blog!
    Elisa e Laura
    Semplicemente buono

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...