lunedì 2 gennaio 2012

Caserecce con bottarga di muggine e polvere di pistacchi

Eccoci qui nel nuovo anno!!! Augurissimi ancora a tutti!!!
Queste feste sono state decisamente devastanti ... in particolar modo sento di aver abusato di dolci e brindisi e necessita pertanto iniziare un pò la disintossicazione da tutti questi bagordi ... il problema è che le feste in teoria sono "quasi" finite ... manca ancora la nostra festa delle befane ed il compleanno di mamma questa domenica .... e poi veramente stoooooop!!!
Guardavo prima anche un pò di Vostri nuovi post ... tante di voi hanno pubblicato delle bellissime ricettine di dolci ... oddio come fate a reggere?? Sono fantastici ... ma in questo momento non ce la posso fare ... mi sento sazia guardando solo le foto!!!!! ;-))))
Ieri abbiamo tirato sera con gli avanzi del cenone di capodanno ... oggi invece mi sono messa ai fornelli per preparare una pasta assolutamente deliziosa (e non lo dico perchè l'ho preparata io e perchè sono modesta)!
Ho portato un raggio di sole ed i profumi dell'intero mediterraneo nella mia cucina ... si dice che chi ben comincia è a metà dell'opera ... e come prima ricettina dell'anno mi sembra azzeccatissima!
Un mix di buonissimi prodotti per un piatto molto saporito, semplice e veloce ... partiamo con una pasta napoletana di Gragnano (famosa in tutto il mondo per la produzione di pasta artigianale) trafilata al bronzo (più rugosa della pasta secca comune) del tipo "Caserecce", arrotolata su se stessa come una piccola pergamena incurvata sulla punta, originaria della Sicilia ma caratteristica anche in altre regioni del sud-italia ... continuiamo con dei pistacchi di Bronte al naturale polverizzati e finiamo con il "caviale dei sardi", la bottarga di muggine, creazione originaria dei Fenici e diffusa in tutto il Mediterraneo grazie agli Arabi tanto da divenire una costosissima merce di scambio.


Ingredienti per due persone:

150 / 160 gr di caserecce di Gragnano
2 cucchiai di bottarga di muggine grattuggiata
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di pistacchi al naturale
olio q.b.

Polverizzare i pistacchi in un mixer e metterli da parte.
In una pentola far bollire l'acqua (con poco sale grosso) e cuocere la pasta molto al dente.
Poco prima che la pasta sia cotta, in una padella scaldare un goccio di olio, aggiungere i due spicchi di aglio schiacciati e lasciarli imbiondire.
Scolare la pasta, versarla nella padella e farla saltare con mezzo bicchiere di acqua di cottura ed i cucchiai di bottarga grattuggiata; togliere l'aglio.
Impiattare e cospargere con la polvere di pistacchi.

Provatela è davvero gustosa!!



     

5 commenti:

  1. Ma che squisitezza! Io devo ammettere che in queste feste non ho mangiato più del solito...questo però potrebbe voler dire che mangio sempre troppo :-D Fatto sta che non sono sazia...e un piatto di queste caserecce lo mangerei volentieri ^_^ Buon anno cara ^_^

    RispondiElimina
  2. ciao Monique buon anno anche a te!!!!
    personalmente non mi sono ancora stancata di mangiare dolci, sono senza fondo, proprio ieri ho comperato ancora un panettone perchè era in offerta.
    Prima o poi inizierò una bella dieta disintossicante.
    Il tuo piatto di pasta è favoloso!!!
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  3. incredibilmente ho tutti gli ingredienti in casa... in questi giorni proverò! :)
    a presto e buon anno!

    RispondiElimina
  4. mmmmmmhhhhh...mi incuriosisce coi pistacchi....

    RispondiElimina
  5. Great blog! The information you provide is quiet helpful. Our Website Arax Group is designed to provide insight about bottarga Gray Mullet Roe,Mugil Cephalus,Sardinian Italian Bottarga,Egyptian Dry bottarga.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...