domenica 16 giugno 2013

Torta rustica con susine rosse e grano saraceno ... aspettando Elisa

Buongiorno a tutti!
Sono un pò latitante ma sempre presente!!!
L'estate sembra arrivata (e guai a voi chi inizia a lamentarsi adesso ...), le giornate sono più lunghe e c'è quindi più tempo per fare più cose ...
Mi stò sobbarcando di lavoro e commissioni varie per portarmi avanti e per poter staccare un pò la spina dal mondo quando arriverà la piccola e mi terrà impegnata per tutto il giorno ...
In realtà così come andrò a lavorare, se tutto va bene, fino all'ultimo ... altrettanto velocemente poi dovrò rimettermi in pista ... ed il tutto sarà alquanto imprevedibile e stancante ... ce la farò mai?? Mah ... vedremo ...
Ho così tante cose per la testa (oltre ad avere poca voglia di stare in piedi per cucinare) che mi sono anche totalmente scordata di festeggiare con voi il mio 2^ blog-compleanno avvenuto il 2 giugno ... ero convintissima che fosse non prima di metà giugno ...
Non è davvero da me una cosa del genere, sempre portata a ricordare date di compleanni ed anniversari ... se penso che addirittura l'anno scorso avevo anche dedicato un contest per festeggiare l'evento ... non ci posso credere ... vabbè è andato ... e tento di recuperare e "virtualmente" di festeggiare in ritardo postando almeno una bella ricettina per una torta rustica, estiva e con tanta frutta ... semplice ma estremamente adorabile!!!


Ingredienti per una tortiera di circa 22 cm:
250 gr di susine rosse
100 gr di grano saraceno
100 gr di zucchero di canna
100 gr di farina di mandorle
60 gr di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale


Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero di canna.
Aggiungere la farina di mandorle e poi le uova.
Aggiungere il grano saraceno con il lievito ed il pizzico di sale.
Prendere la frutta, lavarla ed asciugarla con carta assorbente; denocciolatela e tagliatela a fettine.
Versare il composto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata e comparsa con dello zucchero di canna.
Affondare un pò di frutta all'interno nel composto e finire la superficie disponendo la restante frutta a piacere.
Infornare a 180 gradi per 45 minuti.


Ho pensato di farci fare qualche scatto durante questa "attesa" ... un ricordo per noi e per la piccola Elisa che entro un mesetto arriverà ...
Un piccolo assaggio ...



Un bacione a presto!!!
Monique

12 commenti:

  1. Questa è telepatia...prima di arrivare alla fine del post e vedere le tue foto..stavo pensando che avrei voluto scriverti quanto mi sarebbe piaciuto vederti con il pancione..ed eccoti qui in tutto il tuo splendore..ti dico solo che mi sono emozionata..non riesco ad immaginare quanta emozione, gioia e impazienza si possa provare nell'attesa del momento in cui finalmente terrai quel piccolo esserino tra le braccia..ti sono vicina, e aspetto con te :)
    ...allora buon blog compleanno..sai, capita di dimenticare alcune ricorrenze, a volte siamo così presi, che le cose ci sfuggono..io ultimamente faccio spesso cilecca ;)
    Che buona questa torta...ha un aspetto magnifico..se fossimo state più vicine, sarei passata volentieri da te per un caffè e due chiacchiere :)
    Ti abbraccio tesoro...sei una donna meravigliosa..
    p.s. Elisa è un nome meraviglioso..

    RispondiElimina
  2. che emozione queste tue foto, sei bellissima e mi sono commossa!sono sicura che sarai una mamma fantastica! fantastica la tua torta e stupenda tu...attendiamo poi la foto della tua frugoletta appena deciderà di venire al mondo! ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto oggi per caso il tuo bellissimo Blog..complimenti per le ricette ma soprattutto per il tuo dolce momento...le foto sono semplicemente favolose e tenere, piacere di essere una tua nuova sostenitrice.
    Enrica di Chiarapassion

    RispondiElimina
  4. ha proprio un bell'aspetto....e ti è uscita pure bella alta oltre che bella farcita....anche io alla prima persona che mi dice 'che caldo' la fulmino...era ora che arrivasse l'estate!

    RispondiElimina
  5. Ciao Monique!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  6. Ma sei bellissima,florida,piena della femminilita' della donna in attesa.Tanti auguri tesoro per il blog,ma soprattutto per questo arrivo tanto dolce,goditelo tutto!ti abbraccio cara,naturalmente portando via questa torta rustica e golosa!

    RispondiElimina
  7. Ommioddio! Le foto della tua pancione sono tremendamente belle e commoventi!!!!!

    E la torta sembra davvero deliziosa! Ecco, questo mi ricorda che è ora di pranzo e che anch'io dovrei nutrirmi.... mannaggia!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Monique
    Complimenti e ti auguro tanta felicità. Bellissime foto....
    La torta é strepitosa, una fettina a me???
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  9. Che belle le foto!!!tienici aggiornati...un bacione,
    Chiara

    RispondiElimina
  10. Oddio ma non lo sapevo!! Sono stata così presa ultimamente che mi sono persa questa tua notizia! Tantissimi auguri! Le foto sono bellissime! E la torta deve essere squisita! Un bacione, Fede

    RispondiElimina
  11. buon comple-blog!! Non lo sapevo che eri in dolce attesa, che bella notizia!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Ho fatto questa tua delizia, con solo una piccola modifica, se ti va passa a vedere com'è venuta! Un bacioneeee a te e alla piccola Elisa :)

    http://julieandjuliacooking.blogspot.it/2013/09/torta-rustica-con-prugne-rosse-e-farina.html#more

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...