venerdì 10 agosto 2012

Le ferie degli altri ... ed una fresca insalata di verdure con boulgur e tofu

Lavoricchiare anche questa settimana è stato davvero sfibrante ... fa molto caldo, tanti amici sono già in vacanza, non si ha voglia di fare molto, la mia cucina poi è semi-chiusa e la voglia di preparare qualcosa di nuovo è pari allo zero assoluto ...
Io faccio parte di quel gruppo di persone che preferisce, nel limite del possibile, lavorare un pò ad agosto per staccare e fare le ferie durante l'anno quando gli altri beatamente vanno al lavoro ;-) ... trovo quindi così piacevole vivere le città d'estate perchè sono così tranquille e poco trafficate ...   
Mi sono accorta però, che al contrario degli anni passati, quest'anno per le strade c'è ancora tanta gente (troppa ancora direi) ... e non si nota proprio quel fuggi fuggi tipico delle settimane centrali di agosto ... forse dalla prossima si inizierà a respirare un pò, ma non so nemmeno quanto ...
Per ferragosto c'è in programma una bella grigliata e non so che dolce preparare per l'occasione ... escludendo la cheesecake che ho scoperto non piacere a tutti per via del sapore un pò acidulo dello yogurt e del formaggio, vorrei preparare qualcosa comunque di fresco ... dovrò iniziare a far muovere i miei neuroni accaldati, qualche idea?
E poi ci sarà qualche giorno anche per me di vacanza che riempirò visitando due/tre città del nord italia ... stiamo ancora definendo cosa fare e dove andare di preciso ... ma tutto quanto sarà in modalità "easy".

Rimanendo su questa lunghezza d'onda "easy", oggi vorrei proporre un piatto unico completo con verdure fresche, tofu scottato e boulgur ... quest'ultimo l'ho scoperto veramente di recente (ecco qui l'altra mia ricetta con il pesto di pomodorini secchi) ma mi piace veramente moltissimo perchè è croccante e decisamente più buono del cous cous (poi per carità va a gusti).
Essendo un'insalata potrete realizzarla con le verdure che preferite l'importante secondo me è che rimangano tutte a crudo e croccanti (zucchine, carote, peperoni, sedano, etc).

  
Ingredienti per due persone:
150 gr di boulgur
300 gr di acqua (il doppio del peso del boulgur)
1/2 di cubetto di dado vegetale
1 panetto di tofu
salsa di soia q.b.
1 zucchina grandezza media
una dozzina di pomodorini tipo datterino
una decina di olive verdi snocciolate
rucola spezzettata

In una pentola mettere a bollire l'acqua insaporita con il dado.
Aggiungere il boulgur e cucinare per 7 minuti (questo è quanto indicato sulla mia confezione ma nel caso seguite le istruzioni riportate su quella che acquistate), quindi spegnere il fuoco e lasciare riposare con il coperchio chiuso per qualche minuto.
Lasciare raffreddare.
Nel frattempo in una padella con un goccio di olio rosolate per qualche minuto il panetto di tofu; insaporire con della salsa di soia poi spegnere, lasciare raffreddare e tagliarlo a dadini.
Prendere le verdure sopra indicate (o quelle che preferite a piacere) e tagliatele a dadini ed in pezzetti.
In un'insalatiera versate il boulgur raffreddato, le verdure a pezzetti, il tofu a dadini; aggiungere infine la rucola spezzettata per profumare ed un filo di olio di oliva.
Mescolare e conservare in frigo fino al consumo.
E' un'insalata semplice, fresca, croccante, buona e veloce ... non saprei descriverla in altro modo! ;-)


Un abbraccio ... nuovamente buone vacanze a chi mi legge (magari da sotto l'ombrellone), buon week end e ci sentiamo settimana prossima!!!

Ciaooooooo
Monique

8 commenti:

  1. mmm che invitante questo piatto...e brava Monique! Io ho fatto un altro piattino albanese che sarebbe andato bene per il tuo contest ormai passato...ma che mi manca terribilmente!!! ps. volevo scriverti privatamente ma non trovo il tuo indirizzo mail, se gentilmente puoi scrivermi tu così io ti rispondo (aleuriselli@yahoo.it)! Devo chiederti delle cosine!!! ciao e grazie in anticipo cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio contest ti è proprio piaciuto e ti ha proprio appassionato ... inutile dire che ne sono molto felice!
      Ti scrivo una e mail!
      Ciaoooo bacio

      Elimina
  2. Tesoro, alla fine sono partita anche io...da ieri sono a Lecce. Rientro lunedì. Sto facendo un pò di mare. Mi ci voleva..anche se la testa non è perfettamente sgombra...mannaggia a me :)
    La tua insalata, neanche a dirlo, è uno spettacolo :)
    Bacio grande grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto ovviamente benissimo!!!
      Mando un caloroso bacio alla splendida Lecce ... quanti bei ricordi!!
      Libera un pò la testa ... e buon mare!!
      Un bacione cara

      Elimina
  3. Che bel piattino... mi ci voleva stasera che non avevo idea di cosa preparare nonostante la spesa fatta e il frigo pieno. Per l'idea dolce potresti provare la torta ricotta e mascarpone che si presenta come una cheesecake ma è più dolce e non ha l'effetto acido. Ti lascio il riferimento
    http://ilboscodialici.blogspot.it/2012/08/torta-di-ricotta-mascarpone-e.html

    ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata a vederla! Devo dire che è davvero ottima ... magari con un'aggiunta di cioccolato in luogo della marmellata! Grazie mille per l'idea!!
      Un bacioooo

      Elimina
  4. Ciao Monique,
    In questo periodo dell'anno ci si fa il conto con una certa stanchezza.. anche a me sta capitando di non aver voglia di cucinare niente... e mi sento senza inspirazione...E' vero che con il caldo accendere il forno non é facile....
    E si passa alla preparazione di piatti freddi, che sono buonissimi, come la tua ricetta. Ma sai che non ho mai mangiato il tofu???' mi sono incuriosita...
    ti auguro una buona settimana di ferragosto.
    Un abbraccio.
    P.S per il dolce ... Una Lemon Bar, é un successone....
    Thais

    RispondiElimina
  5. anche io, come te, apprezzo di più il bulgur al cous cous, e questa insalata per ferragosto ci va a pennello! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...