martedì 19 marzo 2013

Una ventata estiva .... Fideuà con gamberi, seppie e verdure

Si viaggia anche questo mese con l'emmetichallenge e sbarchiamo in Spagna, nei paesi catalani e precisamente a Valencia.
La sfida del mese è la fideuà, un piatto nato all'inizio del secolo scorso quando della pasta è stata usata al posto del riso nella preparazione di una popolare paella.
Cucino ed adoro la paella valenciana ma di certo non conoscevo questo piatto.
Inutile dire che la ricetta mi ha conquistata sin dalle prime righe della cara Mai del blog il colore della curcuma ed eccomi qui a riproporre questa sorta di paella "rivisitata", con degli spaghetti spezzettati (al posto dell'originale pasta chiamata fideus), senza pezzetti di carne, con delle verdure (peperoni e piselli), molluschi (seppie) e crostacei (gamberoni).
La preparazione è articolata ma non difficoltosa e l'importante è preparare bene tutti gli ingredienti prima di iniziare "le cotture a catena" nella stessa padella.
Vi devo subito anticipare che il risultato del piatto è stato strepitoso e che presto la proporrò ai miei amici e famigliari!!!
Una vera ventata estiva in un giorno invernale (n.d.r.: l'ho preparata domenica scorsa mentre fuori nevicava alla grande ....).


Ingredienti per due persone:
200 gr di "fideus"
3 pomodori maturi (nel mio caso del tipo san marzano)
mezzo peperone rosso
quattro cucchiai di pisellini precotti (quelli che trovate nei barattoli conservati con acqua e sale)
uno spicchio di aglio
2 seppie giganti
una dozzina di gamberoni
1/2 cucchiaio di paprika dolce
una bustina scarsa di zafferano
sale ed olio e.v.o. q.b.

Per la salsa piccante (ricetta dell'Artusi):
2 cucchiai di capperi sotto aceto
2 acciughe
un pizzico di prezzemolo tritato fresco
pepe ed olio q.b.

Per il brodo
1 cipolla bianca media
1 costa di sedano
1 litro abbondante di acqua
le teste ed i gusci esterni dei gamberoni sopra citati (salvo un paio lasciati interi e messi da parte per la decorazione finale del piatto)

Come prima cosa preparare il brodo (nel mio caso un fumetto di crostacei).
Pulire i gamberoni togliendo le teste ed il loro guscio esterno (io volutamente ho lasciato attaccato ai gamberoni solo la codina finale).
Mettere questi scarti nella pentola piena di acqua fredda (circa un litro abbondante); aggiungere la cipolla sbucciata e tagliata in quattro pezzi grossolani e la costa di sedano a pezzetti.
Portare ad ebollizione e togliere la schiumetta che si forma sopra; lasciare cuocere per almeno 40 minuti.
Filtrare il tutto utilizzando un colino a maglia fitta; scartare tutti i resti e mettete da parte il brodo ottenuto.

Passiamo alla preparazione della salsina piccante.
Tritare finemente il prezzemolo, i capperi e le acciughe; porre questo battuto in una ciotolina.
Aggiungere un'abbondante spolverata di pepe ed abbondante olio.


Lavare, pulire le seppie e tagliarle a pezzetti (inclusi i ciuffetti).
Prendere un peperone rosso, tagliarlo a metà (io ne ho usato solo metà però volendo se non è molto grosso usatelo tutto), togliere i semini ed i filamenti bianchi.
Tagliarlo in piccole listarelle e metterle da parte.
Lavare e sbucciare i pomodori: per togliere facilmente la pelle potete sbollentarli per qualche minuto in acqua bollente oppure potete usare un pelapatate.
Tagliuzzateli poi finemente al coltello.
I gamberi saranno già pronti senza teste e gusci (usati per il fumetto) salvo un paio che saranno interi e che utilizzerete per la decorazione finale.
Prelevate quattro cucchiaiate di piselli precotti scolandoli dal liquido di conservazione e metteteli da parte: questi non andranno cotti e verranno solo aggiunti alla fine per una leggera riscaldata.
Preparate la pasta utilizzando degli spaghetti e spezzettandoli a 2/3 cm.

A questo punto potete procedere con la cottura come detto sopra a catena nella medesima pentola (una padella bassa e larga oppure una vera e propria paellera (no wok o similari).
Per prima cosa tostare la pasta: scaldare un filo di olio nella padella, aggiungere la pasta e tostarla rigirandola con un cucchiaio di legno sino a che inizia a prendere un colore marroncino (occhio a non bruciarla).
Metterla da parte.
Aggiungere dell'olio e cuocere per almeno una decina di minuti le listarelle di peperoni; mettere da parte al caldo in un recipiente con coperchio.
Se serve aggiungere nuovo olio e cuocere i gamberi per qualche minuto rigirandoli con l'aiuto di una pinza; salare verso la fine e metterli al caldo.
Proseguire con le seppie, cuocere per qualche minuto, salare e mettere da parte al caldo.
Sbucciare uno spicchio di aglio, aggiungere dell'olio, rosolare per qualche secondo e poi aggiungere i pomodori tagliati finemente.
Aggiungere una punta di zucchero ed in un secondo tempo il sale.
Cuocere fino a che il pomodoro inizia un pò ad addensarsi; a questo punto sciogliere lo zafferano in un goccio di brodo, aggiungere anche il mezzo cucchiaino di paprika dolce e versare il tutto nella padella assieme al pomodoro.
Aggiungere la quantità di brodo necessaria per cuocere la pasta come se fosse un risotto (pasta "risottata"), aspettare che inizi a sobbollire quindi buttare la pasta spezzettata e disporla omogeneamente su tutta la padella.
Controllare i tempi di cottura della pasta indicati sulla confezione stessa e cuocere aggiungendo altro brodo se necessario.
Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungere i peperoni, le seppie ed i gamberi, in ultimo i piselli mescolando il tutto delicatamente.
In ultimo posizionare in superficie i gamberi interi.
Ho servito questa favolosa fideuà in piccole padelle monoporzioni ed a parte, in una ciotolina a sè stante, la salsa piccante.


Naturalmente ci si può sbizzarrire sia con gli ingredienti sia con la salsina di accompagnamento:  la classica è l'aioli (salsa all'aglio) ma potete valutarne altre secondo i vostri gusti.

Con questa ricetta partecipo alla sfida dell'emmetichallenge di marzo



Grazie a Mai per averci fatto conoscere questa favolosa ricetta ed alle spettacolari donzelle dell'MTC e relative collaboratrici per gli utilissimi approfondimenti mensili.

A presto
Un baciooooo
Monique 

11 commenti:

  1. Ma pensa un po'! Non conoscevo questa preparazione e.. mi hai conquistata! I miei complimenti sinceri, amica mia!! TVTTTB è una meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro!!! E' davvero spettacolare come non mai! Da provare a fare assolutamente!!!
      Bacioooo

      Elimina
  2. Un piatto meraviglioso e tu come al solito non deludi mai...come stai tesoro???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara!!! Stò bene grazie!!! Procede tutto bene per il momento!!!!
      Bacioooooo

      Elimina
  3. hai ragione, ci hai portato una ventata estiva ed esotica con questo piatto delizioso, io li adoro questi piatti.
    Ti penso sempre
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta cara! In queste giornate dove sembra ancora lontana la primavera ... figuriamoci addirittura l'estate!! ;-))
      Sono contenta di essere nei tuoi pensieri ... ma tu sei nei miei, non ti preoccupare ... rimango sempre in attesa di avere delle belle novità da te!!!
      Un bacioneeeee

      Elimina
  4. Eh, tesoro mio....ti scrivo dalla terra della Fideuà..sono a Barcellona, passo per lasciarti un bacio, e prendere spunto per la cena di stasera ;)
    Meravigliosa ricetta ! Splendida interpretazione, e colori magnifici !

    RispondiElimina
  5. questa ricetta te la scopiazzo di sicuro, da amante del pesce mi piace troppo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Ciao Monique.
    Sono le 08 del mattino e mi é venuta l'acquolina in bocca. Adoro la cucina spagnola e questo piatto è fantastico.......
    Prendo appunti. Troppo buono. Brava.
    Buona Domenica.
    Thais

    RispondiElimina
  7. Hai saputo cogliere la vitalità di questo piatto! E chi se ne frega della neve fuori... dentro casa hai portato il caldo del mediterraneo, il mare con tutta la sue essenza e la gratitudine dell'orto! E vero quasi sembra la paella! Salsa azzimatissima!

    Oggi la vorrei proprio a tavola una fideuà così!

    besos

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...