domenica 13 gennaio 2013

Rotolo con confettura di mirtilli rossi e lamelle di mandorle

Buona domenica a tutti!
Per oggi le previsioni davano l'arrivo della neve ma per il momento c'è solo una fastidiosa pioggerella ed un pò di nebbia che ricorda un pò gli uggiosi mesi novembrini.
Ma come ... settimana scorsa siamo riusciti a toccare i 20 gradi con un sole meraviglioso ed adesso ritorniamo indietro di qualche mese??? Eh no ... io mi sono già quasi stufata del freddo e non vedo l'ora che ritorni la primavera e la bella stagione ... chi la pensa come me alzi la mano! ;-)

Nel precedente post eravamo rimasti alla fine delle "mie" feste ed al compleanno di mia mamma (vi ringrazio per tutti gli auguri che le avete mandato, grazie grazie) e se da un lato ho iniziato un pò a rimettermi in riga con piattini meno calorici del solito, dall'altro non potevo esimermi dal non realizzare un nuovo dolce che mi ero ripromessa di fare nel periodo natalizio e che per varie ragioni non ho avuto il tempo di prepararlo.
Oggi è poi domenica dai ... un peccatuccio "dolce" ci può stare!!!!
Mentre il tronchetto di Natale il famoso "Bùche de Noel" di origini francesi credo sia proprio opportuno presentarlo a tavola nel periodo natalizio, i rotoli farciti e decorati a piacimento  possono essere fortunatamente preparati e mangiati tutto l'anno ... e così eccomi qui alla mia primissima volta.
Non mi sono mai imbattuta nella preparazione della pasta biscotto perchè ho sempre pensato di romperla nell'arrotolamento. 
Vuoi i consigli letti, vuoi una minima manualità, vuoi un pizzico di fortuna della principiante, beh sono riuscita ad arrotolarla, farla raffreddare, riapriarla per farcirla e richiuderla ... la decorazione finale è poi una passeggiata in confronto a tutto il resto.
Ecco dunque la mia versione con tanta buona confettura ai mirtilli rossi (l'ho comprata per curiosità all'Ikea e mi piace da matti) e delle lamelle di mandorle.   


Ingredienti:
4 uova
100 gr di zucchero
80 gr di farina 00

Per la bagna
qualche cucchiaio di vino liquoroso dolce (oppure per la versione bambini qualche cucchiaio di latte)

confettura di mirtilli rossi q.b.
25 gr di mandorle a lamelle per la decorazione finale


Prendere una teglia rettangolare delle dimensioni circa di 30x35 (oppure usate la leccarda del forno), spennellarla con del burro fuso e foderarla con della carta forno.
Separare i tuorli dagli albumi e sbattere 80 gr zucchero sino ad ottenere un composto cremoso dal volume triplicato.
Setacciare la farina ed aggiungerla pian piano al composto cremoso.
Nel frattempo in un'altra ciotola montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed i restanti 20 gr di zucchero.
Incorporare pian piano gli albumi montati al composto cremoso  facendo attenzione che non si smontino.
Versare il composto sulla teglia rettangolare livellando la superficie con una spatola.
Preriscaldare il forno in modalità statica a 200 gradi ed infornare per 8-10 minuti sino a che la superficie sarà ben dorata.
Prendere un canovaccio, inumidirlo e posizionarlo su una superficie piana.
Togliere il dolce dal forno, capovolgerlo sul canovaccio, togliere la carta forno e, con l'aiuto del canovaccio stesso, arrotolate delicatamente la pasta ottenuta e lasciarla raffreddare così avvolta in modo che prenda la forma.
Una volta fredda srotolarla, distribuire qualche cucchiaio di vino liquoroso dolce (oppure qualche altra bagna a piacere) e farcire con la confettura di mirtilli rossi.
Arrotolare delicatamente, stendere un pò di confettura anche sulla superficie esterna e finire con le mandorle a lamelle.


Non mi sono lanciata in super farciture o particolari decorazioni esterne ma ripeto per essere la prima volta mi sento molto soddisfatta sia per il sapore che per l'aspetto finale.
Già immagino la prossima versione con una farcitura di cioccolato e tempestato esternamente da una miriade di codette di zucchero multicolor ... non sarebbe una buona idea per la serata di Carnevale???
Ci devo lavorare un pò su ma non andiamo troppo in là con il tempo ...

Per ora vi saluto e vi auguro di passare una bella domenica.
Baciooo a presto
Monique

Con questa ricetta partecipo al contest colors and food - bianco e un tocco di rosso - di gennaio


19 commenti:

  1. Ciao Monique!!! quanto mi piace questo tuo rotolo:) è perfetto e, immagino, delizioso!!!!! Complimenti!
    un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara! Qui qualche nuvolone carico c'è ma non sembra nulla di grave vediamo :-). Ce ne stiamo a casina tranquilli! Che rotolo sublime me lo concedi? Deve essere uno spettacolo per il palato! Baci

    RispondiElimina
  3. anche qui fastidiosa pisggerella e aria piena di umidità, grigio ovunque!
    per fortuna una bella foto di rotolo così ben riuscito, con quel rosso scuro brillante, che piacere!!! anche io ho fatto il rotolo, proprio con quella marmellata e posso dire...buonissimo!!! baci!

    RispondiElimina
  4. Io, io!! Mano alzatissima! Moooobbbasta veramente con sto freddo.. ho voglia di luce, calore, colori.. mi sto troppo deprimendo. Il tuo rotolo è divino, mi piace immensamente ed è il classico dolce che incontra appieno i miei gusti! Bravissima! <3

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il tuo rotolo, è davvero perfetto!!! Molto invitante e bellissimo.
    Tantissimi complimenti, buona domenica.
    Ciao.
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  6. E la tua prima volta,e' stata un successo!E' venuto benissimo e ti assicuro che le lamelle di mandorle lo decorano elegantemente!Ora ti aspetto col prossimo rotolo allegro e colorato,mi piace l'idea delle codette!
    Un bacione cara e anche se in ritardo,tantissimi auguri a tua mamma!
    P.s io sono tra quelle con le mani alzate!

    RispondiElimina
  7. ciao carissima, ti voglio dire così tante cose che non so da dove iniziare,
    per quanto riguarda il tempo a me piace il freddo e la neve, ma ora dopo questo caldo ho voglia di primavera.....quello che odio è quando nevica a Pasqua.....io sto già pensando alle fragole ti rendi conto???
    la marmellata dell'ikea è molto buona e non ha niente da inviare alle marmellate tedesche delle mie parti, dell'ikea mi piace moltissimo anche la marmellata di arance e succo di sambuco, l'hai provata???
    ora passiamo al tuo capolavoro che ti invidio molto perchè a me non è mai venuto, ne ho postato uno tempo fa tutto rotto chiedendo aiuto.....
    ti è venuto benissimo, sembra uscito dalla pasticceria, bravissima
    un bacione e buona domenica pomeriggio

    RispondiElimina
  8. Ciao Monique.
    Tutto bene????
    E' da tempo che ho il desiderio di preparare un rotolo.. e mi hai fatto venire un'idea...
    Bellissimo il tuo. Complimenti.
    Lo farò, e poi ti faccio sapere.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  9. Abbinamento fantastico, ne sento già il gusto in bocca, grazi, proverò.

    RispondiElimina
  10. ciao cara monique come stai? fantastico il tuo rotolo,perfetto...complimenti!

    RispondiElimina
  11. Eccolo il tuo primo rotolo!! Bellissimo e sicuramente buonissimo! Carina anche l'idea per il rotolo di Carnevale! ;) Un bacione Cara, Fede

    RispondiElimina
  12. Bellissimo questo rotolo farcito! Mi piace tantissimo la copertura con le mandorle a lamelle: mooolto elegante!

    RispondiElimina
  13. Puoi passare un momentino da me? Sorpresina!....

    RispondiElimina
  14. Ma Monique, ma che rotolo hai fatto??? alla faccia della tradizione francese, questo supera i classici, fantastico. Ma senti, non puoi non partecipare a Colors di questo mese...bianco con un tocco di rosso. A me pare azzeccato. Prova un po' a mettere il link, secondo me Cinzia apprezzerà:)))

    un bacione cara e a prestissimo!!

    http://colorsandfood.blogspot.it/2013/01/primo-appuntamento-bianco-e-un-tocco-di.html
    ti ho messo il link, così fai prima ;)

    ciaoooo

    RispondiElimina
  15. eh si che apprezzo, Cara Monique, è proprio perfetto, sia nella realizzazione sia per il nostro mese
    BRA-VA! (io lo ho fatto una sola volta e ovviamente si è crepato no?)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. ciao Monique....il tuo rotolo è davvero invitante ed ha un aspetto molto raffinato...ti faccio i miei complimenti per il blog...ci sono ricette da provare assolutamente...mi piacerebbe che dassi un'occhiata al mio www.dolcemondodiklo.blogspot.com io sono già un tuo follower...

    RispondiElimina
  17. ciao Monique! Piacere di conoscere te e il tuo bellissimo blog! Questo rotolo è perfetto! A me non riescono mai così indiscutibimente senza difetti!
    Mi sembra perfettissimo anche per il Colors&Food

    RispondiElimina
  18. Ma che bello questo rotolo!!!!
    Adoro tutte le lamelle di mandorle che lo ricoprono!
    Buonissimo ;-)!
    Ti confermo che ho iniziato un corso sulle spezie (bellissimo) e la prossima settimana inizio anche quello di cucina naturale..sono super contenta..sarò un po' di corsa perché mi impegnerà sia il lunedì che il giovedì sera, ma la famiglia spero mi sopporterà..del resto ne va anche della loro salute, no??? ;-)
    Devo ancora parlarne nel blog, sto scoprendo tantissime cose che non conoscevo..alcune mi porteranno a cambiare totalmente modo di alimentarmi, ma poco per volta ci si può adattare..
    Ti racconterò!!!
    Bacioni grossi! Roberta

    RispondiElimina
  19. Mmmm! Deve essere molto gustoso questo rotolo! Auguri per il contest. Ciao!
    http://sisterspetreideas.blogspot.ro/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...