mercoledì 16 gennaio 2013

Lasagne di pane carasau integrale con broccoletti e stracchino

Buonasera a tutti!
In questi giorni sono alla ricerca di ricette di dolci di "riciclo": il Natale ha lasciato il suo lungo strascico ed abbiamo da consumare diversi panettoni ... ho già in mente un'idea che spero di realizzare nel fine settimana (tiramisù con uova pastorizzate Montersino style) ma ce ne vorrebbero molte altre per riuscire a consumarli il prima possibile ... qualche consiglio??

Stò rimandando la ripresa di un'attività fisica ma quantomeno sono rientrata nella normalità ed ho ripreso a mangiare delle cosine un pò più light come la ricetta che vi posto oggi.
E' strano preparare questi piatti con pochi ingredienti dopo tutto il ben di dio natalizio ... però ci tocca e dopottutto non è sempre vero che light corrisponde ad un pasto triste e con poco gusto ...
Questa lasagna è molto leggera come consistenza ma è gustosa grazie alla presenza dello stracchino e del parmigiano.


Ingredienti per due persone:
400 gr di broccoletti
160 gr di pane carasau integrale
100 gr di stracchino
15 gr di parmigiano grattuggiato
olio e.v.o.
sale e pangrattato q.b.


Cuocere i broccoletti al vapore per una ventina di minuti, lasciarli raffreddare e tagliarli a pezzetti.
Prendere una teglia, oliarla ed aggiungere una spolverata di pangrattato.
In un'altro recipiente abbastanza capiente versare dell'acqua fredda che servirà per poter immergere i fogli di pane carasau ed ammorbidirli leggermente (l'operazione deve essere molto veloce rigirando i fogli da ambo i lati).
Adagiare un foglio ammorbito nell'acqua sulla base della teglia ricoprendo bene il fondo (al limite spezzettando il foglio ed adattandolo alla forma); condire con del sale ed un filo di olio, aggiungere dei broccoletti spezzettati, dei tocchetti di stracchino ed una spolverata di parmigiano; procedere con un altro foglio di pane carasau e tutti i vari ingredienti fino al loro esaurimento e terminare con un foglio di pane carasau ed un filo di olio e sale.
Infornare a 170 gradi per circa una ventina di minuti.


Un bacione e buona serata!!!!

A presto Monique

15 commenti:

  1. gustosa e bellissima ricettina!brava che sei!:)bacio

    RispondiElimina
  2. E' bellissima amica mia..light e gustosa. Hai ragione.. non serve trattarsi male quando si vuole mangiare leggero!! :) Complimenti.. e non vedo l'ora di vedere la tua creazione dolce: purtroppo non ho idee per i panettoni.. io ne ho assaggiato solo un pezzetto quest'anno, non ne ho altri!! Ma un ottimo smaltimento può essere il 'dono al vicino'! :D nemmeno ingrassa ;) TVB!

    RispondiElimina
  3. Ne ho ancora tanto di pane carasau e questa è un'ottima e SANA idea!!
    Brava! Roby

    RispondiElimina
  4. io fortunatamente non ho tanti avanzi da smaltire quindi la mai alimentazione , a parte quei giorni "caldi" non ha subito molte variazioni.. bella, molto bella la lasagna di carasau, e condita molto bene con lo stracchine bello cremoso!! buona giornata un bacio

    RispondiElimina
  5. Buone!!!! Ma il pane carasau integrale dove lo hai trovato? A Bologna non mi pare di averlo mai visto, nel caso proverò questa ricettina con quello bianco.
    Buona giornata, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Io le ho trovate normalmente al supermercato ma ad ogni modo puoi utilizzare tranquillamente quelle classiche.
      Baciooo

      Elimina
  6. buoneee le lasagne con il pane carasau, non lo mangio da un sacco di anni eppure mi piaceva tantissimo!!! il tuo piatto si presenta una favola, non mi tocca che privare!!! baci!

    RispondiElimina
  7. Ciao tesoro..anche io zero avanzi da smaltire..e anche zero consigli..
    guarda qui
    http://www.angolodidafneilgusto.com/2012/01/en-sformatini-soffici-di-panettone-con.html
    Detto questo, la tua lasagna mi piace un sacco..e tu pure :)
    Bacio grande e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come zero consigli??? La ricetta che mi hai linkato è pazzesca ... non avevo mai immaginato di usare il panettone anche in preparazioni salate! Favolosa la tua idea di riciclo!
      Un bacione a te e grazie!!!

      Elimina
  8. Devo ringraziarti per due buoni motivi:
    1. la ricetta che trovo super
    2. mi hai ricordato che devo andare a ritirare i buoni della celiachia ^_^ ... Beh si, sto messa male in sti giorni a memoria ...
    Baciotti

    RispondiElimina
  9. tesoro eccomi finalmente! perdonami ma il lavoro incalza e spesso ho pochissimo tempo per sbriciare nei blog! però un saluto veloce e i complimenti da te, questo sì! sì perchpè queste lasagne oltre che un ottimo modo di consumare i residui sono speciali! con pane curasau! ecco, un'altra ricetta tua da provare, un baciooooo grande Monique!

    RispondiElimina
  10. Grazie mille a tutte come sempre!!! Un bacioneee

    RispondiElimina
  11. ti devo dire un sincero grazie per questa bellissima idea!!!

    RispondiElimina
  12. che bontà, una volte le ho preparate in versione estiva, ma non le ho mai postate nel blog...perchè è arrivato l'autunno!! eheheheheh un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...