martedì 31 luglio 2012

Cucina al vapore ... Polpettone di tonno con torretta di patate

Il tempo corre inesorabilmente e siamo sempre catapultati avanti.
C'è chi non ha ancora fatto le vacanze estive ... ma nei negozi, oltre ai saldi, sono già apparsi i primi capi e le prime scarpe autunnali ... poi ad ottobre arriveranno i panettoni ed un attimo sarà Natale ... oh mamma, non ci voglio minimamente pensare adesso.
Lo stesso vale per i corsi in palestra ... in estate generalmente vengono sospesi e ripartono con calma con qualche lezione prova a metà settembre e poi con l'inizio dell'autunno si inizia un pò più seriamente ...
Sembrerebbe che le cose adesso siano un pò cambiate ... sarà colpa della crisi, sarà appunto che occorre sempre portarsi avanti prima degli altri ... ma mai e poi mai avrei pensato di partecipare ad una lezione di prova il 31 di luglio ...
Credevo fosse uno scherzo e pensavo ... ma chi ci sarà? Nessuno come minimo ... ed invece sbagliavo ... una quindicina di ragazze più o meno giovani belle pimpanti a provare zumba ... che diamine!!
E' una lezione di fitness con musiche afro-caraibiche e movimenti di danza latino mixati ai passi più classici dell'aerobica ... beh insomma, mi sono divertita tantissimo.
Naturalmente il corso partirà a settembre ma è stato davvero un episodio insolito in questo periodo dove si tende a staccare ed a riposare un pò.

Anche in cucina la voglia di far qualcosa di decente è ai minimi livelli ... il mio blog però non è in vacanza e pertanto vado avanti, seppure in modalità economy ;-)


 Ingredienti per due persone
150 gr di tonno
1 uovo
qualche cucchiaio di parmigiano
2 cucchiai di pangrattato
1 mazzettino di prezzemolo tritato
una decina di olive nere snocciolate
due patate grandezza media
pizzico di sale ed olio

Sgocciolare bene il tonno dalle scatolette; frullare ed unire tutti gli altri ingredienti.
Versare il composto su un foglio di carta forno e formare, con l'aiuto delle mani e della carta, un polpettone.
Chiudere bene le estremità come se fosse una caramella.
Nel frattempo lavare e sbucciare le patate e tagliarle in fettine sottili.
Io a questo punto ho utilizzato il cestello del varoma del Bimby per cuocere al vapore ma naturalmente potete usare qualsiasi vaporiera.
Ho lasciato cuocere per circa venti minuti al varoma a vel. 2 sia il polpettone che le patate su due ripiani diversi.
Terminata la cottura ho tolto il polpettone dalla carta forno, l'ho posizionato su di una teglia ed gli ho dato una passata sotto il grill del forno per qualche minuto per dargli una leggera doratura.
Lasciate intiepidire, tagliare a fette e servire con una bella insalata o, come nel mio caso, con una torretta di patate.
Prendete infatti le fettine, posizionatele una sopra l'altra sino appunto a creare una piccola torretta sul piatto, aggiungere un pizzico di sale ed un filo di olio.


Questo polpettone a fette è anche ideale per un picnic o per un pranzo sotto l'ombrellone.
Mmmm ... una bontà!

Buona notte a tutti ... io accuso i primi segni di stanchezza post-zumba! ;-)
Ciaooooooo

10 commenti:

  1. Mi fa piacere saper che il tuo blog non va in vacanza così continueremo a seguirci l'un l'altro spero. Il polpettone, mi piace molto, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sarò quasi sempre presente questo mese!!
      Un bacioneeee

      Elimina
  2. :D ! Anche io ho sentito parlare dello zumba..ma reso fedele alla corsa :) Posso farla in libertà e senza condizionamenti di giorni e orari..perchè purtroppo, per me, l'imprevisto è sempre in agguato !
    In ogni caso hai ragione..le cose stanno cambiando...questa crisi ci sta massacrando, non c'è liquidità e la luce non si vede..chissà..
    Ma cambiando discorso, questo polpettone è uno spettacolo..e quella torretta di patate, mi fa venir voglia di portartene via un paio...magari le uso dopo per l'aperitivo ;)
    Bacio grande, e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una corsetta ogni tanto non la disdegno ... ma non trovo quasi mai le condizioni ideali per farla ... o fa troppo freddo, o piove ... poi fa troppo caldo ... :-)
      Il polpettone è molto buono devo ammetterlo, è la prima volta che lo faccio e si abbina bene o molte cose.
      Un bacioneeee

      Elimina
  3. Ciao Monique.
    Deliziosa questa ricetta.
    prendo appunti...
    Io non sono più riuscita a fare i miei esercizi giornalieri...Troppo caldo e l'ultima volta mi sono sentita male.
    Non vedo l'ora di poter ritornare, ma devo aspettare che il tempo rinfreschi un po'...
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti do perfettamente ragione!
      Fa troppo caldo per fare qualsiasi cosa!!
      Un bacione cara

      Elimina
  4. ho fatto un corso di zumba 2 anni fa, mi era piaciuto un sacco!!!
    bellissima questa ricetta mia cara...un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Non ho ancora deciso se mi iscriverò o meno ... ma di sicuro è stata una lezione molto divertente!
    Grazie per la ricetta! Un baciooo

    RispondiElimina
  6. ciao carissima, sentirti parlare di fitness mi fai venire i rimorsi di coscenza. Devo assolutamente riiniziare anche io a fare qualcosa, sai com'è ad una certa età se non si fa qualcosa si cade a pezzi.
    Io sono negata per l'aerobica, sono scoordinata da morire. Riesco a fare solo l'acqua gym, in acqua mi sento più sciolta.
    Eppure mi piacciono tanto questi corsi con la musica caraibica, sicuramente mettono una carica incredibile.
    Si si, al giorno d'oggi non c'è più da stupirsi di nulla, le persone fanno sempre meno vacanza.
    Che tristezza gli abiti autunnali nelle vetrine, non farmici pensare, da noi poi dopo ferragosto è già autunno.
    Bello il tuo polpettone, sai che non l'ho mai fatto???? nemmeno quello di carne. Con il tonno però mi ispira molto di più.
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Monique bellissimo sito, quando ho due minuti che riesco a staccare dalle mie gemelle adoro cucinare e questa ricetta la farò domani a mezzogiorno

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...