Qualche giorno fa però non potevo tirarmi indietro ... dovevo per forza preparare qualcosa di dolce per degli ospiti ma non mi veniva in mente nessuna idea particolare.
Durante le mie riflessioni mi è balenato in mente di provare a preparare una cheesecake ... non l'avevo mai fatta prima d'ora ma mi sembrava una giusta occasione per mettermi di impegno e tirare fuori una torta fresca, bene o male gradita a tutti in questo periodo.
Ho deciso che la mia prima cheesecake doveva contenere il cioccolato.
Non contenta di metterlo solo sopra come copertura ho deciso anche di metterlo un pò dentro e poi sotto vi spiego cosa ho utilizzato.
La torta ha fatto un successone e vorrei pertanto fare mie alcune parole tratte dal libro di Katherine Darling "Non tutto fa brodo" (vi ricordate che ve ne avevo parlato) che finalmente ho finito di leggere ...
"Era bello pensare che avevo realmente prodotto qualche cosa di tangibile per la gioia degli altri.
E' questa l'essenza dell'essere cuoco ... creare qualche cosa che dà piacere agli altri -si tratti di una fetta di pane o di un pasto di cinque portate- è un atto nobile e fonte di grande soddisfazione ..
Inoltre cucinare fornisce una gratificazione immediata: la felice riuscita di un piatto si vede nel giro di poche ore ..."
Insomma è così ... sperimentiamo, cerchiamo, curiosiamo, sbagliamo (almeno parlo per me) ma troviamo poi immensa soddisfazione quando qualcuno sinceramente e spontaneamente ci fa un complimento (direttamente a tavola, sul blog, qualche amico, etc.)
Ecco qui la mia dolce creazione:
Ingredienti (per una piccola tortiera diam. cm. 20):
Per la base:
160 gr di biscotti secchi
75 gr di burro fuso
Per la crema:
200 gr di philadelphia con milka
2 vasetti di yogurt alla vaniglia da 125 gr l'uno
200 ml di panna fresca da montare
100 gr di zucchero a velo
10 gr di colla di pesce
Per la ganache al cioccolato:
50 gr di cioccolato fondente
50 ml di panna fresca
Per la finitura finale:
nocciole spezzettate e cioccolato fondente spezzettato a piacere
Stendere il composto sulla base della tortiera a cerchio apribile precedentemente rivestita con la carta forno (la carta forno deve essere ritagliata precisamente ed applicata alla tortiera con del burro fuso per farla aderire molto bene).
Pressare bene il composto e riporre la tortiera in frigo a rassodare.
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
Nel frattempo preparare la crema mescolando la philadelphia con milka (ma quanto è buona ... ed è più light della nutella), i due vasetti di yogurt alla vaniglia (divini) ed infine lo zucchero a velo ben setacciato.
Prendere due cucchiai della panna fresca e metterla da parte (servirà per sciogliere la colla di pesce); la restante montarla.
Scaldare i due cucchiai di panna e sciogliere all'interno la colla di pesce che avrete ben scolato dall'acqua dell'ammollo; far raffreddare.
Unire il composto con la colla di pesce alla crema di philadelphia e yogurt ed infine aggiungere delicatamente la panna montata.
Versare la crema sulla base di biscotti, livellare bene e riporre la tortiera nuovamente in frigo per qualche ora.
Preparare la ganache di cioccolato: facendola riposare in frigo si indurirà rendendo la copertura solida e croccante.
In un padellino scaldare 50 ml di panna fresca; aggiungere il cioccolato fondente a pezzi e mescolare sino al completo scioglimento.
Far raffreddare a temperatura ambiente e versarla sulla torta; rimettere in frigo per almeno un'oretta per farla indurire un pò; infine concludere con una pioggia di nocciole e cioccolato fondente spezzettato e riporre nuovamente in frigo sino al consumo (la ganache deve essersi completamente solidificata).
Sono rimasta piacevolmente contenta del risultato tanto che ho in progetto già di prepararne un'altra nei prossimi giorni ..... questa volta con tanta frutta!
Vi mando una fetta virtuale a tutti voi augurandoVi un buon fine settimana!
Bacioooooo
Monique
Con questa ricetta partecipo al contest di Due cuori e una padella
Mi hai fatto venire una bellissima idea! Davvero spettacolare questa presentazione, la proverò presto. Ciao cara!
RispondiEliminaTesoro mio, direi che il tuo primo esperimento è perfettamente riuscito :) Torta meravigliosa, solo a vederla mi fa sbavare, non oso immaginare cosa sia stato assaggiarla :)
RispondiEliminaQuanto allo sbagliare..stendiamo un velo pietoso.
Credo che il cucinare per gli altri sia uno dei gesti d'amore più grandi :)
Ti abbraccio ciccina, e ti auguro un buon week end !
Solamente a leggere il titolo avevo già l'acquolina in bocca, quando poi ho visto le foto ho iniziato a "sbavare" :) è un capolavoro e sicuramente è deliziosa! Bravissima! Un bacio, Fede
RispondiEliminaChe spettacolo!!! E' un cheese cake veramente inaudito e penso che non passera affatto inosservato al contest!
RispondiEliminaIo tifo per te:)
Se vinci mi daresti una fetta ? ;)
Con una cheesecake del genere credo sia impossibile non vincere il contest! E' perfetta!!!!!!
RispondiEliminaFavolosa..ho visto l'iconcina da lontano e mi sono precipitata a prenDere la ricetta.BRAVA.
RispondiEliminahai iniziato proprio alla grande cara... complimenti perchè dev'essere buonissimo!!! un bacio
RispondiEliminaSe la prima volta ti è venuto così, figuriamoci dopo cosa riuscirai a fare!!!!!!!!Complimenti, soprattutto la copertura è fantastica.Mi piace il tuo blog e da oggi sono una tua lettrice fissa.Se ti va di contraccambiare ci faresti cosa gradita, ciao.Buona domenica.
RispondiEliminaStrepitosa !!! Golosissima questa cheese cake !!! Baci
RispondiEliminaChe meraviglia complimentiiii!!! Io mi sono aggiunta con piacere tra i tuoi sostenitori, se ti va passa da me
RispondiEliminaciaooo e buona giornata
ho avuto un'impennata di glicemia ;)) me la vorrei mangiare tutta
RispondiEliminabrava
cioa cris
sai che ti dico? dopo aver visto questo cheesecake....mi guardo tutte le altre ricette e mi unisco ai tuoi lettori!! bravissima, ciao marina!!!
RispondiElimina