giovedì 18 ottobre 2012

Confettura di fichi e pere aromatizzata al rosmarino

Ciao a tutti!
Sono stata un pò presa in questi giorni, mi spiace ripetermi ma eccomi finalmente in fase di rilassamento ...
La ricetta di oggi è dedicata a mia cugina che gentilmente mi ha inviato alcuni ritagli di giornali riportanti alcune simpatiche idee per delle confetture un pò originali tra cui quella che vi stò per proporre.
Ringrazio lei così come ringrazio mia mamma che mi mette da parte dei giornalini di ricette ed anche lei ritagli vari dalle riviste che trova.
Ringrazio chi mi fa dei complimenti per il blog.
Ringrazio nuovamente un'amica che mi ha regalato l'abbonamento ad una nota rivista di cucina ed un'altra amica che mi ha regalato degli originali stampini per biscotti ...
Insomma è davvero stimolante sapere di essere seguita anche dalle persone che conosco e riscontrare che le persone che mi vogliono bene mi sostengano ed alimentino in qualche modo questa mia passione ... peccato che ci sia anche il rovescio della medaglia e che alcune persone, che credo mi leggano, non abbiano invece il coraggio o la voglia per darmi un commento o farmi una critica o un complimento ... mah ...

Bando alle ciance e passiamo alla ricetta.


Forse riuscirete a trovare ancora un pò di fichi per prepararla ... per le pere non c'è problema perchè è assolutamente il periodo giusto per acquistarle.
Il rosmarino dà un leggero tocco aromatico che si sposa benissimo con la frutta.


Posso garantire che è ideale per la colazione spalmata sul pane o su delle buone fette biscottate integrali come quelle in foto ... la giornata parte con il piede giusto ....


Ingredienti
500 gr di fichi
2 pere tipo decana
il succo di un limone
200 gr di zucchero di canna
1 rametto di rosmarino


Come nella mia precedente confettura di pesche con caffè e vaniglia, ho utilizzato lo zucchero di canna in luogo di quello bianco: il potere dolcificante e conservante è lo stesso ma dona un gusto leggermente più rustico.
Sbucciare le pere, togliere il picciolo e tagliarle a tocchetti.
Pelare i fichi e tagliarli a metà.
Mettere in una pentola le pere, i fichi, il succo del limone e lo zucchero di canna.
Portare ad ebollizione e mescolare ogni tanto con un cucchiaio di legno fino a che il composto non abbia raggiunto una buona consistenza (almeno 40 min/1h).
Una decina di minuti prima dell'ultimazione della cottura, per profumare la confettura, immergere nel composto un rametto di rosmarino da mantenere fino alla fine della cottura.
Una volta pronta, togliere il rosmarino e versare la confettura nei vasetti sterilizzati in forno per 20 minuti a 120 gradi e con tappi nuovi sino ad un cm dall'orlo.
Chiudeteli, capovolgeteli per formare il sottovuoto e lasciateli raffreddare in questa posizione capovolta.


Vi regalo un vasetto virtuale a tutti voi ... ed uno speciale ovviamente alla mia cugy!!!

Tra qualche giorno vi regalerò una bella ricettina di un dolce dove ho utilizzato questa deliziosa confettura! Rimanete sintonizzati!

Buona serata
A presto

15 commenti:

  1. Che bello avere tante persone vicine che ti sostengono!!Fossi in te, non considererei le persone che non ti commentano, ignorale.Questa confettura penso che sia propria buona, peccato che da me i fichi non ci siano più! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che farò così cara Giò!
      Qui da noi ci sono ancora dal fruttivendolo (anche se hanno dei prezzi da capogiro ...) ... eh lo so forse l'ho postata troppo tardi ... ma segnala nel caso perchè merita! ;-)
      Baciooooo

      Elimina
  2. Ehi..ma tutti questi regali e pensierini carini tutti per te ??? E per me ?? :D !
    Buonissima la tua marmellata tesoro :))
    Ti mando tanti bacini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te un vasetto virtuale di questa confettura ... con tutto il mio amore!!!
      Bacioni a te tesoro

      Elimina
  3. Ciao!
    Io mi sono già copiata la ricetta (compresa quella alla pesca e caffè che mi era sfuggita..), adoro le confetture e marmellate, i fichi non mi piacciono molto crudi ma così e nei dolci tantissimo...
    Un consiglio? Goditi le persone che ti dimostrano affetto e ti coccolano con dei regalini e pensieri, degli altri non ti preoccupare...l'invidia è una brutta bestia.
    Io te lo dico ad alta voce: MI PIACE IL TUO BLOG E HAI FATTO DELLE FOTO MOLTO BELLE!!!
    Un bacio, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fichi sono davvero buoni e versatili anche con il salato ... hai visto la mia torta salata con la feta?? ;-)
      Hai proprio ragione ... l'invidia è una brutta cosa ed inizierò davvero a scrollarmi di dosso questi rami secchi ....
      Sei un tesoro, grazie cara!

      Elimina
  4. Tesoro, complimenti vivissimi: una confettura davvero delicata e raffinata! Ricorda il detto: 'chi troppo odia ama' e poi.. 'non ti curar di loro ma guarda e passa'... Sei così splendida, capace, profonda.. chi non ti apprezza non sa cosa si perde! :D E di certo sono solo loro a non guadagnarci! Ti vogliamo bene, stella!! Tanto!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely ... quanto hai ragione con questi detti ...
      Inizierò a sbattermene un pò ... della serie "chi mi ama mi segua"! ;-)))))
      Un bacione tesoro

      Elimina
  5. già il fatto che adoro i fichi e quindi ogni ricetta con rtale ingrediente è ben gradita poi ..questa confettura è veramente golosa e raffinata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!
      Li adoro anche io i fichi ... peccato che durino così poco ...
      Un bacioneee

      Elimina
  6. uhhh che buona, l'idea di aggiungere il rosmarino mi attira molto, deve essere davvero una confettura profumatissima. Brava. Ciao cara e buon w.end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Si da un leggero tocco aromatico senza coprire i deliziosi sapori della frutta!
      A me piace molto, poi va a gusti ovviamente!
      Come sempre l'importante è non esagerare!
      Baciooooo

      Elimina
  7. Bella questa confettura, la consiglierò a mia nonna quest'anno ha fatto la marmellata di fichi aromatizzata praticamente a tutto, ma al rosmarino non ha pensato!
    ciao
    Vale

    RispondiElimina
  8. Ecco adesso mi è venuta voglia di una fetta di pane con questa confettura...come la mettiamo? Vengo a trovarti? :D
    Bravissima, come sempre :)
    Buon fine settimana :*

    RispondiElimina
  9. Ciao Monique! Mi piace molto questa confettura!! Uffi, come vorrei provarla, ma mi sa che i fichi non riesco più a trovarli... Anche a me piace molto usare lo zucchero di canna al posto di quello bianco nelle confetture, dà un sapore come dici tu più rustico, più aromatico.
    Un bacione!
    Bucci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...