"Pare che gli italiani non possano guardare un posto elevato senza desiderare di metterci qualcosa in cima ... e poche volte l'hanno fatto più felicemente che al Sacro Monte di Varese"
Samuel Butler - scrittore inglese
Sono appena tornata da un bel giretto nella nostra vicina Varese.
Le poche volte che vado è di solito per fare un giro per negozi lungo il corso principale o per far l'aperitivo o cena con qualche amico o per andare al cinema ...
Ma questa città offre molto di più ... ed oggi abbiamo deciso di gironzolare un pò diversamente dal solito.
Siamo saliti sul bellissimo Sacro Monte posto all'interno del Parco Naturale di Campo dei Fiori sulle cui pendici si snoda una strada acciottolata che tocca 14 cappelle.
Alla fine di questo percorso in ascesa si trova il Santuario di Santa Maria del Monte e da lassù si può godere di una bellissima vista sulle Alpi, la Pianura Padana ed i laghi.
Non contenti di questo giretto siamo scesi in centro e ci siamo fermati ai Giardini Estensi, un bellissimo parco pubblico all'italiana contenente una fontana, un laghetto, molti fiori e piante ...
Varese è anche chiamata "Città giardino" proprio perchè adagiata sui colli delle Prealpi Lombarde con diversi parchi e giardini e circondata da boschi e laghi.
"Visione magnifica! Al tramonto del sole si vedevano sette laghi. Credetemi si può percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili sensazioni."
Stendhal - scrittore francese
Perchè tutto questo racconto ... perchè un pò tutti noi siamo circondati spesso e volentieri da luoghi veramente molto belli e non ce li godiamo, non li viviamo ...
Non voglio fare la morale a nessuno, anzi ... io per prima sono sempre pronta per "pascolare" tra negozi e centri commerciali ... ma in effetti mi accorgo che c'è ben altro e basta solo guardarsi un pò attorno, senza grosse pretese e grossi costi (a parte la benzina consumata, direi che l'unica spesa sostenuta è quella per un caffè in tutto il pomeriggio).
Ad agosto avevo pubblicato la mia confettura di albicocche e susine con zenzero e scaglie di mandorle ed oggi vi posto la mia seconda ed ultima confettura estiva con le pesche noci aromatizzata al caffè e vaniglia.
Ci sono ancora delle buonissime pesche dal fruttivendolo quindi, per chi volesse, c'è ancora tempo per poterla preparare.
Ingredienti:
1 kg di pesche noci
400 gr di zucchero di canna
il succo di un limone
1 stecca di vaniglia
2 cucchiai di caffè solubile
La ricetta proviene da una raccolta di una nota ditta che produce buste contenenti pectina.
Io non utilizzo questo addensante e conto solo sulla pectina già contenuta nella frutta stessa.
Ho inoltre utilizzato lo zucchero di canna in luogo di quello bianco: il potere dolcificante e conservante è lo stesso ma dona un gusto leggermente più rustico.
Inoltre, oltre a donare una leggera nota amara grazie al caffè, ho aggiunto anche un tocco profumato e speziato con la vaniglia.
Lavare ed asciugare bene le pesche noci.
Pelarle, togliere i noccioli e tagliarle a tocchetti.
Mettere in una pentola di cottura le pesche tagliate, il succo del limone e lo zucchero di canna.
Portare ad ebollizione e mescolare ogni tanto con un cucchiaio di legno fino a che il composto non abbia raggiunto una buona consistenza (almeno 40min/1h).
Una decina di minuti prima dell'ultimazione della cottura versare due cucchiai di caffè solubile e la stecca di vaniglia tagliata lungo il lato lungo.
Ultimare la cottura.
Versare la confettura nei vasetti (sterilizzati in forno per 20 minuti a 120 gradi e con tappi nuovi) sino ad un cm dall'orlo, chiudeteli, capovolgeteli per formare il sottovuoto e lasciateli raffreddare in questa posizione capovolta.
Buona serata e buona domenica!!!
Ciaoooooooooooooo
La ricordo bene Varese..ci vive una carissima cugina di mia mamma..è un posto incantevole. Quanto hai ragione, abbiamo così tanto da vedere anche attorno a noi. Io amo andare in giro, gironzolare, fotografare..mi piace troppo.
RispondiEliminaL'idea di questa marmellata è grandiosa..curioso l'uso del caffè ! Un bacio grande ! Buona serata e buona domenica !
Ciao cara.
EliminaSi noi qui abbiamo la fortuna di avere molto verde al contrario di molte grosse città vicine ... dovremmo viverlo un pò di più.
Aspetto il foliage per fare un pò di scatti ...
Nella confettura si sente un pochino la nota amara del caffè e la trovo davvero deliziosa!
Un bacione carissima
Concordo con te quando dici che in Italia ci sono bellissimi posti a pochi passi da cosa nostra. Forse bisognerebbe documentarsi di più. Buonissime le tue confetture, complimenti.
RispondiEliminaEsattamente!
EliminaNoi a due passi abbiamo anche il Lago Maggiore ... tante persone vengono da più o meno lontano per vedere determinati posti e magari noi che abitiamo in zona non ci siamo mai stati con la scusa che ci possiamo sempre prima o poi andare ...
Grazie per le confetture! Un bacione
Carissima.. leggo del Sacro Monte rapita dal tuo racconto e dalle bellissime immagini di questa confettura. Un momento davvero tutto per me: amo Varese e i suoi scorci.. quel posto è proprio bellissimo. Ci sarei andata anche io volentieri, invece sono stata a Somma Lombardo, a Volandia.. con gli zii tedeschi. Sono distrutta.. ti abbraccio fortissimo stella! Complimenti ancora per questi sapori accattivanti :)
RispondiEliminaCiao cara Ely! Sei venuta a due passi da me ...
EliminaVedi anche Volandia ... non ci sono mai stata ... è qui vicinissima a me eppure rimando la visita a data da definirsi, tanto è qui ...
Invece no, bisognerebbe organizzarsi ed andare, punto.
Grazie per il resto! Un bacioneee
Io sto scoprendo ora posti bellissimi vicino a dove ho vissuto da quando sono nata...solo perché ora vivo più lontana.
RispondiEliminaMi incuriosisce il sapore del caffè con e pesche. Ciao cara.
Vedi ... non è giusto allontanarsi per capire poi in un secondo tempo quello che ti sei persa ...
EliminaUn pò tutti facciamo così ... pensiamo sempre di aver tempo per andare ... e poi non lo facciamo mai ...
La confettura è deliziosa, almeno per me! ;-)
Un bacione
interessantissimo il tuo blog,complimenti!io mi chiamo Vanna e mi sono appena unita al tuo blog!se ti fa piacere ricambiare, ti aspetto!buona domenica!
RispondiEliminaCiao cara e piacere di conoscerti! Non mancherò di venirti a trovare! Un bacioneee
EliminaCara Monique, Varese è veramente bella...hai ragione, ho un'amica a Gallarate, che ogni tanto vado a trovare e devo dire che sono delle zone stupende...è vero, godiamocele...a quanto alla tua confettura, che fantasiosa...bravissima! Io per quest'anno sono a posto, ho iniziato una collaborazione con un'azienda di confetture e ne ho tantissime in casa! Buona domenica varesina bella! :)
RispondiEliminaCiao tesoro.
EliminaSi ci sono tanti bei posti in effetti ... vanno davvero maggiormente vissuti.
Le confetture le farai una volta che hai finito quelle che ti hanno regalato! ;-)
Io non ho iniziato da molto a prepararle in casa, però è davvero piacevole farle e consumarle in tempi brevi-medi (non si sa mai) ... sono molto buone, super naturali e poi vuoi mettere la soddisfazione??
Qualcuna l'ho anche regalata!
Un bacione cara
Che bel posto e che buonissima marmellata!
RispondiEliminaGrazie mille cara! Godiamoci posti e marmellata! ;-)
EliminaUn bacioooo
Ciao Monique! Nonostante abiti a pochi km (Como), sono stata una sola volta a Varese perchè ci abitava una mia compagna di università...ma al Sacro Monte mai...provvederò!
RispondiEliminaSquisita e particolare questa confettura, complimenti!
Un bacione e buona domenica
davvero interessante questa confettura, ottimo l'abbinamento e complimenti per le fotografie!
RispondiEliminaCiao Cara,
RispondiEliminaUna confettura deliziosa...
E bella fotografie.
un abbraccio.
Thais
hai ragione, io stessa non conosco tante cose della mia città.. la confettura è particolarissima e immagino sia davvero buona!! un bacione
RispondiEliminaHai ragione, la nostra Italia è osi bella che basta poco per fare delle belle gite....ottima idea la tua marmellata, deve essere molto profumata!
RispondiEliminaMoolto interessante!
RispondiEliminaMi piace!
Dann/www.cucinaamoremio.com